Nomi con la I

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2012, 21:04     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




IDA
eroina, guerriera, valchiria

Origine: germanica
Onomastico: 13/04
Segno: pesci
Numero: 6
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame


Diffuso in tutta Italia anche nella variante Idina, il nome ha una tradizione francone ed è sostenuto dal culto di varie sante, tra cui santa Ida di Lorena, madre di Goffredo di Buglione, morta nel 1115. Secondo un'interpretazione etimologica popolare il nome potrebbe anche derivare dal monte dedicato a Ida, la mitologica ninfa, figlia di Melisso, nutrice di Zeus.
La bellezza è tutto il suo mondo. La sua grazia, la sua avvenenza, la sua leggiadria si riflettono in tutto ciò che tocca e che la circonda. La sua casa è bella profumata, i suoi amici e le sue amiche hanno fattezze di modelli, la sua vita è immersa in un'aura soffusa di piacere e poesia. Impossibile aspirare a entrare in un simile entourage se le forme non vi arridono.

linea-bimbi


IGINO - IGINA
sano

Origine: greca
Onomastico: 11/01
Segno: ariete
Numero: 1
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: ferro


Il nome trova maggiore diffusione nella variante Gino. Deriva dall'aggettivo greco yghieinos, cioè "sano", da cui tutte le lingue moderne fanno derivare il termine igiene.
La sua forte personalità è caratterizzata da un'incrollabile perseveranza, da un'intelligenza vivace e sottile, e da una grande fedeltà amorosa.

linea-bimbi


IGNAZIO - IGNAZIA
fuoco

Origine: latina
Onomastico: 31/07
Segno: cancro
Numero: 9
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro


Il nome riprende l'antico gentilizio latino Egnatius, di antica origine etrusca, divenuto poi il nome personale Ignatius, con un'etimologia che si connette a ignis, “fuoco”. Il 17 dicembre la Chiesa ricorda sant’Ignazio di Antiochia, vescovo martirizzato sotto Traiano nel 110, autore di sette lettere considerate tra le fonti più importanti della storia del cristianesimo. Il santo più venerato è tuttavia sant’Ignazio di Loyola, capitano dell’ esercito che si convertì al cattolicesimo, fondatore nel 1540 a Roma, sotto papa Paolo III, della Compagnia di Gesù, i “Gesuiti”, che divenne un ordine insegnante; sant’Ignazio fu uno dei più attivi organizzatori della Controriforma, anche attraverso le opere scritte. E' venerato come patrono dei militari.
Il fuoco sacro lo pervade tutto, anima e corpo, spirito e mente. L'energia che sprigiona è impressionante e il suo entusiasmo straordinario. Dagli altri esige altrettanta energia e passione il che non è sempre facile e possibile. Marito fedele e premuroso, padre attento, Ignazio richiede ai propri familiari un impegno a fare costantemente bene.

linea-bimbi


IGOR
Dio veglia

Origine: russa
Onomastico: 05/06
Segno: capricorno
Numero: 4
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro


Il nome è attestato soprattutto nella città e nella provincia di Trieste; si è diffuso principalmente per una matrice letteraria e teatrale dal nome del principe russo di Novgorod, vissuto nel X secolo, che ispirò l'opera musicale di A. Borodin: Il principe Igor, del 1890. Etimologicamente il nome si riferisce un'antica divinità nordica, Ing o Yngvi, che era venerata da una popolazione scandinava dell' XI seco. insediatasi poi nella Russia centro-meridionale. È il nome del compositore russo del Novecento Stravinskij.
Conscio di quanto sia impossibile soddisfare tutti i desideri Igor vive nella malinconia ma non abbandona mai del tutto l'azione. Fedele, delicato, devoto in amore, ama circondarsi di belle donne e begli oggetti. Cerca nella contemplazione estetica quanto non riesce a trovare nella realtà.

linea-bimbi


ILARIA - ILARIO
sereno, gaio, allegro

Origine: greca
Onomastico: 13/01
Segno: ariete
Numero: 1
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro


E' diffuso anche nelle varianti Ilarione, tipica della provincia di Bari, Ilaro e Illario. Continua il nome latino di età imperiale Hilarius e il nome greco-bizantino Hilarion, di uguale etimologia. La Chiesa ricorda sant’ Ilario o Ilarione, monaco in Palestina nel IV secolo, e sant’ Ilario vescovo di Poitiers, morto nel 368 e patrono di Parma.
Il suo è un carattere forte, rustico, chiaro, scrupoloso, che ben si adatta a tutte le circostanze. Non nega mai ai suoi amici una parola di conforto o un aiuto, e ai suoi nemici non perdona nulla. Tuttavia non arriva mai alla brutalità, all'aggressione, alla violenza. Rimane fedele al suo uomo per tutta la vita.

linea-bimbi


ILDEGONDA - ILDE
grande battaglia

Origine: germanica
Onomastico: 20/09
Segno: vergine
Numero: 3
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro


E' un nome rarissimo in Italia, ma la sua abbreviazione Ilde è invece molto diffusa. E' di origine germanica ed è costituito dall'unione di due sinonimi: hilde “battaglia” e gunth “battaglia”. Spesso nell'onomastica germanica si trovano nomi ottenuti dall'unione dei due sinonimi con l'obiettivo di dare valore rafforzativo al nome stesso; il suo significato non sarà quindi “battaglia” ma “grande battaglia”.
Come riecheggia il suo nome, Ildegonda sembra una principessa d'altri tempi, della letteratura cortese, una creatura inarrivabile, che solo un vero cavaliere, nobile e coraggioso, potrà conquistare. E' una donna rara e preziosa, sicuramente un po' altera ma fedele, devota, che si fa cogliere una volta sola e per sempre.

linea-bimbi


ILEANA
simile al sole, splendente

Origine: greca
Onomastico: 18/08 (sant'Elena imperatrice)
Segno: toro
Numero: 6
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro


Il nome Ileana deriva dal greco “elios” e significa ”splendente”. E' in realtà il corrispettivo, con il suo derivato Iliana, in lingua rumena, dell'italianissimo Elena, Ilenia( di origine ebraica) o Eliana ( in greco), Ilona (in ungherese). Accentrato soprattutto nel Nord, è un nome di moda recente ripreso da opere della letteratura rumena dove, in molti poemetti e racconti popolari, è ricorrente il personaggio della regina Ileana Cozinzeana. Alla regina Maria di Romania e successivamente a sua figlia Ileana, tra il 1920 e il 1948, appartenne il castello Bran, più conosciuto come “il castello di Dracula”.
Tra i personaggi famosi ricordiamo Ileana Ghione (1931 –2005) famosa attrice italiana di teatro, morta per un aneurisma dopo avere avuto un malore mentre recitava l'Ecuba di Euripide.
Il suo istinto prevale sulla ragione. E' una donna impulsiva, intuitiva, che agisce con riflessi rapidi e per decisioni immediate. Vitale e libera, Ileana dà libero sfogo ai suoi sensi e per questo seduce una larga schiera di uomini.

linea-bimbi


IMELDA
grande nella battaglia

Origine: germanica
Onomastico: 12/05
Segno: ariete
Numero: 2
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


E’ un nome di tradizione francone documentato in Italia dal XII secolo. In Lombardia è più diffuso nella variante Inelde. Si è diffuso per la triste leggenda di Imelda Lambertazzi vissuta nel XIII sec., suicida a Bologna vicino al suo innamorato Bonifazio dei Geremei, e per il culto della beata Imelda Lambertini di Bologna, morta nel 1333. Fu anche il nome della protagonista femminile nella tragedia lirica di Verdi del 1849 “La battaglia di Legnano2. Tra i personaggi noti del nostro secolo, si ricorda Imelda Marcos, moglie del discusso presidente delle Filippine, poi deposto.
Appassionata di musica, arte, teatro, poesia, letteratura, di bellezza e di armonia, Imelda possiede molte doti, che spesso le conferiscono un'aria orgogliosa che la allontana dagli altri: vivace, graziosa, retta, audace, saggia, riflessiva, dedita ai suoi cari, fedele.

linea-bimbi


IMMACOLATA
non macchiata (dal peccato originale)

Origine: latina
Onomastico: 08/12
Segno: sagittario
Numero: 7
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: argento


Il nome è presente anche nelle varianti Imma e Ima. E' un nome devozionale, che riflette il culto per l'immacolata Concezione di Maria Vergine “senza macchia”, venuta al mondo senza peccato perché destinata a diventare la madre di Cristo. La Madonna Immacolata è venerata come protettrice dei fabbricanti di calze di seta e come patrona della Spagna.
A lei non pensa mai; le decisioni che la riguardano non vengono mai prese o rimandate illimitatamente. Il suo unico interesse sono gli altri; pronta ad aiutare chiunque con sacrificio, spirito di abnegazione, generosità straordinaria, Immacolata ha bisogno di questo soccorso agli altri per essere in pace con se stessa. Questo atteggiamento tuttavia mostra dei limiti; se l'aiuto non è richiesto, Immacolata rischia di essere invadente. E allora, a volte, un pizzico di egoismo non guasta.

linea-bimbi


INDRO
lucente, vincente

Origine: indiana
Onomastico: 10/02
Segno: vergine
Numero: 3
Colore: bianco
Pietra: rubino
Metallo: bronzo


Il nome potrebbe essere stato ripreso da Indra, l'antica divinità vedica abitante del cielo e dispensatrice di pioggia che usava il fulmine come arma e il tuono come voce: era considerata la divinità celeste suprema nell'antica religione brahmanica dell'India. E' il nome (alcuni sostengono come forma contratta di Cilindro), del giornalista e scrittore Montanelli.
Indro è un essere totalmente incapace di essere indipendente. E' la creatura sociale per eccellenza; se lasciato solo, si smarrisce, perde di iniziativa e di senso. La sua forza e la sua essenza più profonda sono gli altri, soprattutto i suoi familiari ed amici con i quali si mostra premuroso, devoto e fedele. Adora il chiasso delle famiglie numerose, ed è esuberante e trascinatore.

linea-bimbi


INES (vedi Agnese)


linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:09
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2012, 11:21     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




INGRID
bella, amata

Origine: germanica
Onomastico: 02/09
Segno: capricorno
Numero: 7
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


Questo nome tipicamente scandinavo deriva dal germanico ingfridh cioè “bella e amata”. La Chiesa ricorda una santa Ingrid principessa della famiglia reale di Svezia che, alla fine del XIII secolo, fondò un convento a Skanninge. Celebre tra tutte è l'attrice scandinava Ingrid Bergman.
Bella, padrona di sé, capace di un'assoluta concentrazione, Ingrid possiede una vita interiore veramente ricca e intensa, di quelle che resistono alle bufere della vita, che sopravvivono alle crisi più terribili e che si rinnovano costantemente. Paziente, impegnata, fedele a se stessa e agli impegni assunti, Ingrid non delude mai e ravviva i suoi interlocutori con un caldo sorriso carico di promesse. Materna e benevola è un punto di riferimento per i suoi cari.

linea-bimbi


INNOCENTE - INNOCENZO
senza colpa

Origine: latina
Onomastico: 22/06
Segno: pesci
Numero: 10
Colore: azzurro
Pietra: turchese
Metallo: oro


Il nome si rifà al culto dei bambini innocenti di Betlemme che il re Erode fece uccidere in massa. In passato era un nome spesso attribuito a figli di genitori ignoti. La sua variante più importante è Innocenzo, in uso anche al femminile. È il nome di tredici papi e riflette il culto di vari santi, tra cui si ricorda il beato Innocenzo da Caltagirone, ministro generale dei Cappuccini, morto nel 1665 e oggetto di un forte culto in tutta la Sicilia, dove il nome è assai diffuso.
È un uomo di ferro, dominatore, fiero, coraggioso, inadatto al dialogo, forte delle sue certezze e dei suoi pregiudizi. Il suo orgoglio lo fa emergere e lo impone come conquistatore. È attivo e vivace, ed è un vero macho con le donne.

linea-bimbi


IOLANDA
ragazza con lo scudo di tiglio

Origine: germanica
Onomastico: 28/12
Segno: vergine
Numero: 4
Colore: giallo
Pietra: rubino
Metallo: rame


E' un nome diffuso in tutta Italia anche alle varianti Jolanda, Yolanda e Violante. Quest'ultima potrebbe essere un incrocio tra l'antico provenzale Yolant e l'italiano “Viola”. Esiste anche un'interpretazione dubbia secondo cui il nome sarebbe un incrocio greco-germanico, con il significato di “terra di viola”, ma questa versione viene contestata in quanto richiama Iole, costituisce un nome a sé. L'origine germanica ha fatto sì che il nome fosse poi ripreso nel Medioevo in lingua franco-provenzale soprattutto nelle regioni della Savoia e della Valle d'Aosta. La sua affermazione è più recente, legata a nomi tradizionali della casata dei Savoia, di cui si ricordano la moglie del duca Amedeo IX e la primogenita di Vittorio Emanuele III. In ambienti cristiani si ricorda santa Iolanda, monaca cistercense in Portogallo.
Vive di movimenti veloci, come se, invece di camminare, andasse perennemente a cavallo. Mai sazia di avventure, viaggi, piaceri, Iolanda è fiera, impetuosa, regale, coraggiosa. E' nata per comandare e non si lascia sedurre tanto facilmente, poiché è di coloro che insegnano piuttosto che imparare, che danno piuttosto che prendere.

linea-bimbi


IOLE
viola

Origine: greca
Onomastico: 02/03
Segno: gemelli
Numero: 7
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro


Diffuso anche nelle varianti Yole e Jole, è un nome di matrice classica e letteraria. Si è diffuso a partire dal Rinascimento, dal nome dell’infelice figlia di Eurito, re di Acalia: amata da Ercole, suscitò la gelosia della moglie Deianira, che provocò la morte dell’eroe facendogli indossare un abito avvelenato dal sangue di un centauro.
L’esercizio e la danza sono la sua dimensione. Volubile e desiderosa di accumulare esperienze sempre nuove e diverse, Iole prende molto da quelli che incontra e poi fugge verso altre avventure e altre passioni. Chi è stato abbandonato viene assalito da un’incontenibile malinconia e da una dolce sofferenza.

linea-bimbi


IPPOLITO - IPPOLITA
che scioglie le briglia ai cavalli

Origine: greca
Onomastico: 13/08
Segno: capricorno
Numero: 7
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


Derivato dall'antico nome personale greco Hippolytos, latinizzato in Hippolitus, il nome si è distribuito in tutta Italia, con uso anche femminile, sia per la continuata e influente presenza greco-bizantina, sia per la ripresa della lettura di opere di cultura classica. Nella mitologia infatti lppolito, il bellissimo figlio di Teseo e di Ippolita, regina delle Amazzoni, avendo respinto l'amore della matrigna Fedra, fu accusato ingiustamente da lei di fronte al padre e morì trascinato da cavalli spaventati da un mostro marino. La vicenda fu narrata nelle tragedie di Euripide, Seneca, Racine e D'Annunzio. La chiesa ricorda sant’Ippolito di Roma, esegeta cristiano, martirizzato in Sardegna nel 235, patrono dei carcerieri. Tra i personaggi famosi, il cardinale di Ferrara Ippolito d'Este; il letterario e poeta Pindemonte (1753-1828) e lo scrittore e patriota dell'Ottocento, Nievo.
Altrettanto abile negli sport pericolosi quanto nelle attività che esigono intelligenza, memoria e coraggio, Ippolito sembra un virtuoso ricolmo di indifferenza ma in realtà è una creatura ipersensibile, docile, tenera e impaziente di trovare l'amore vero, nel quale riporrà tutte le sue speranze e le sue aspirazioni, e al quale resterà fedele per tutta la vita.

linea-bimbi


IRENE
pace

Origine: greca
Onomastico: 20/10
Segno: scorpione
Numero: 6
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


Distribuito qualche volta anche nella variante Irena oppure nella forma maschile Ireno o Ireneo, il nome greco originario, di derivazione mitologica, è stato adottato nel latino imperiale con significato augurale e in ambienti cristiani come nome apportatore di pace tra tutti i fratelli in Cristo e soprattutto della pace celeste. Nella mitologia Irene era una delle Ore, figlia di Zeus e Temi, venerata come dea della pace e della giustizia, spesso ritratta con un bimbo paffuto tra le braccia, con la cornucopia e i rami di olivo, simboli di prosperità in tempo di pace. Nella storia si ricorda l'imperatrice Irene d'Oriente, dell'VIII secolo, moglie dell'imperatore Leone IV, che fece accecare il figlio Costantino per salire al trono in sua vece. Nel calendario cristiano si festeggia una sant’ Irene badessa a Costantinopoli nel IX secolo.
Aspira alla pace ma non la otterrà mai: un po' perché in realtà la sua natura è tutt'altro che pacifica, un po' perché sbaglia strategia. Arrivare alla pace attraverso il combattimento, la lotta, l'opposizione sfrenata agli uomini è assai arduo e sembra una contraddizione nei termini. Irrefrenabile, coraggiosa, avida di conoscenze, intelligente, instancabile organizza trice, Irene ha una volontà di ferro e una sicurezza di sé davvero invidiabile.

linea-bimbi


IRIS
annunzio

Origine: greca
Onomastico: 01/11
Segno: cancro
Numero: 6
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


Il nome Iris deriva dal greco iris o iridos. Le origini si ritrovano nella mitologia greca: gli antichi Greci consideravano l’arcobaleno come l’apparizione di una dea, Iris, la messaggera degli dei. Il nome della dea divenne poi un nome proprio, Iris Iridos, che fu adottato anche dai Romani, nella forma latina Iris Iridis e infine tradotto nell’italiano Iris o Iride. Fin dall’antichità Iris è un nome che evoca figure romantiche: impersonava una casta fanciulla giapponese vittima delle cattiverie e protagonista del melodramma di Luigi Illica che Pietro Mascagni ha messo in musica nel 1898. L’opera ebbe successo e molti genitori iniziarono a chiamare le loro figlie Iris, come il fiore che in Giappone è considerato un talismano perché si dice che protegga dagli spiriti maligni e dalle malattie.
E’ animata da un’energia a tutto campo che la spinge verso un desiderio di libertà e di indipendenza. Per questo motivo non riesce a stare mai ferma e tende a travolgere anche chi vive accanto a lei.

linea-bimbi


IRMA
grande, potente

Origine: germanica
Onomastico: 24/12
Segno: ariete
Numero: 2
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: platino


Diffuso in tutta Italia anche nella variante Irmina, il nome ha in sé anche il secondo significato di “sacra al dio Irmin”, la divinità nordica del cielo. Irma può essere anche la forma abbreviata di nomi come Ermenegilda, Ermelinda, Ermengarda, composti con il primo elemento comune irmin. E' un nome cristiano sostenuto dal culto di sant’ Irmina, badessa in Lussemburgo tra il VII e l'VIII secolo, ma deve la sua diffusione soprattutto a personaggi di opere letterarie, teatrali e cinematografiche: si è affermato in particolare per il successo del film “ Irma la dolce”, interpretato dall'attrice Shirley MacLaine.
La sua docilità e remissività lasciano spazio a un destino da conquistatrice. E' fiera e rapida, ferma e coraggiosa, creata per lottare e dominare. Solo con chi conquista il suo cuore si mostrerà accondiscendente e ubbidiente.

linea-bimbi


ISA- ISABELLA (vedi ELISABETTA)


linea-bimbi


ISACCO
Dio sorride, possa sorridere

Origine: ebraica
Onomastico: 11/04
Segno: sagittario
Numero: 5
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro


Il significato augurale del nome proviene dal verbo ebraico zahaq, cioè “ridere”, e nella tradizione dell'Antico Testamento si riferisce alla gioia di Sara e Abramo, cui fu annunciato un figlio in età molto avanzata. Da loro nacque, infatti, Isacco, patriarca e padre di Esaù e Giacobbe. Il nome si riscontra anche nelle varianti Isac e Isaac. La Chiesa festeggia sant’Isacco, monaco siriano del IV secolo, e il patriarca ebraico Isacco, il 25 marzo.
Una doppia natura alberga in lui: lo spirito e il cuore, l'immaginazione e l'intelligenza, la sensualità e la fedeltà. E' un uomo del dubbio, della derisione e della critica ma anche creatura sensibile, cantore di poesie, animo sognatore. Chi vive vicino a lui ha un bel daffare a comprendere quali delle due nature prevalga sull'altra. Tuttavia la fatica viene ripagata da un costante sbigottimento.

linea-bimbi


ISIDORO - ISIDORA
dono della dea Iside

Origine: greca
Onomastico: 04/04
Segno: toro
Numero: 5
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: argento


E' frequente sia anche nelle varianti Sidòro, Sìdoro (che attesta l'influenza greco-bizantina nella regione) e Isidoro. Il nome greco originario si riferiva alla divinità femminile dell'antico Egitto Iside, che presiedeva alla fertilità della natura. L'onomastico festeggia sant’Isidoro di Siviglia, dottore della Chiesa, autore di opere storiche e allegoriche, morto nel 636; sant’Isidoro di Madrid, agricoltore, patrono di Giarre e dei contadini; santa Isidora martire di Lentini nel 236.
L'adolescente tranquillo, semplice, metodico e impegnato diventa un adulto che appare ingenuo, soggiogato dalle belle parole e dai bei vestiti, un po' superficiale. In realtà è un saggio che non prende mai nulla alla leggera, paziente, serio, umile, di quelli che riescono a scoprire la verità delle cose.

linea-bimbi


ISOTTA
guerriera, vergine di ferro

Origine: germanica
Onomastico: 02/04
Segno: gemelli
Numero: 2
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: oro


Per alcuni studiosi di etimologia potrebbe derivare forse dal francese iseul con il significato di “bionda”; Iseult o Yseult è il nome con cui appare nei testi in francese antico l'eroina del cielo bretone amata da Tristano. Durante il viaggio per mare in cui Tristano accompagna Isotta “la bionda” alle nozze con re Marco di Cornovaglia, i due giovani bevono per errore un filtro d'amore che li fa innamorare perdutamente. Esiliato dal re, Tristano sposa una Isotta “dalle bianche mani”, ma in punto di morte chiama accanto a sé il suo antico amore; ingannato dalla moglie, Tristano crede che la sua Isotta non giungerà mai e si uccide. La sua amata, scoperta la tragedia, non gli sopravvive. La leggenda, elaborata nel XII secolo, è stata ripresa in tutte le letterature europee e riadattata da Wagner nel dramma musicale “Tristan und Isolde” del 1859, da cui prese avvio una forte diffusione del nome in Italia.
Indelebilmente questo nome porta scritto in sé il dramma dei due innamorati perennemente separati. Isotta è dunque una donna fedele nel più profondo del cuore e della mente al suo amore. Il suo spirito e i suoi sensi sono tesi a questa totale dipendenza dall'amore. La prudenza le sussurra che meglio sarebbe per lei volgere tutte le sue forze verso un sentimento meno sfortunato, ma invano la voce: le giunge troppo piano.

linea-bimbi


ITALO - ITALA
vitello

Origine: latina
Onomastico: 19/08
Segno: leone
Numero: 5
Colore: arancio
Pietra: zaffiro
Metallo: ferro


Il nome Italo come Italia per le donne, sono diventati nomi patriottici e nazionalisti e hanno avuto alterne fortune, secondo i periodi storici che L’Italia ha attraversato. L’origine del nome è incerta: alcuni sostengono che derivi dal latino titulus, da cui vitalia, l’antico nome della penisola; altri narrano di un leggendario re dell’estremità della penisola (Calabria), da cui deriverebbe il nome della nostra penisola. Tra i personaggi famosi che hanno portato questo nome ricordiamo gli scrittori Svevo, Calvino r l’aviatore Balbo, comandante della pattuglia di idrovolanti che trasvolò l’Atlantico.
Pragmatico e amante dell’azione, Italo adora vivere in famiglia dove si esprimono al meglio le sue qualità di marito fedele e padre affettuoso e pieno di attenzioni. Particolarmente affidabile, sento molto forte dentro di sé il senso del dovere.

linea-bimbi


IVAN - IVANO (vedi GIOVANNI)


linea-bimbi
IVO - IVA
legno di tasso

Origine: celtica
Onomastico: 19/05
Segno: acquario
Numero: 8
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: bronzo


E' distribuito in tutta Italia, anche nelle numerose varianti maschili, quali Ivaldo, Ivio, Ivone, e in quelle femminili Ivonne e Ivalda. Il nome ha origine quasi certamente dal celtico ivos, che significava “albergo, legno di tasso”. Il tasso, infatti, per i Celti era un albero sacro, con cui venivano fabbricate sia le armi sia le abitazioni. Nell' VIII secolo il nome ha avuto uno sviluppo particolarmente significativo in Francia, soprattutto in Bretagna, poi è andato affermandosi in tutta Europa. In Italia venne sostenuto dal culto di san Ivio o Ivone, vescovo di Chartres, morto nel 1116 e di san Ivo prete del Duecento, patrono della Bretagna. Tra i personaggi noti si ricorda l'attore e cantante francese Yves Montand, di origine italiana.
Ivo fa ciò che vuole e come vuole convinto com'è che l'indipendenza sia un valore assoluto e, soprattutto, che la sua non dia fastidio a nessuno. Non è per originalità che si muove con disinvoltura, senza curarsi degli altri. La consapevolezza dei suoi diritti è talmente illimitata da non badare alle esigenze altrui. Colleziona donne, oggetti, sapere e non si vergogna di palesare ciò che molti altri nascondono: non disdegna le bassezze e i compromessi pur di arrivare alla meta prefissa.

linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:11
 
Web  Top
1 replies since 8/8/2012, 21:04   248 views
  Share