Nomi con la M

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 7/8/2012, 19:57 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



MILENA
benigna, di animo buono

Origine: slava
Onomastico: 23/02
Segno: leone
Numero: 9
Colore: verde
Pietra: berillo
Metallo: argento


Il nome potrebbe anche derivare da Mìloslava, con il significato di “illustre per la sua clemenza”, e a volte è erroneamente inteso come una forma abbreviata di nomi doppi quali Maria Elena o Maria Maddalena. In realtà è un nome con connotazione ideologica di diffusione recente, introdotto in Italia per il prestigio della regina Milena di Montenegro la cui figlia Elena andò sposa a Vittorio Emanuele III re d'Italia. E' anche il nome della donna alla quale Kafka indirizzò le lettere raccolte sotto il titolo “Lettere a Milena”.
Milena è intelligente, elegante, garbata, e capace al punto da riuscire in ogni campo professionale. Fiera, leale, severa nella sua dignità che incute soggezione e che non le fa ammettere intrusioni nella vita privata, Milena appare fredda e altera mentre in realtà il suo fuoco ardente non è mai sopito, le sue passioni diventano travolgenti.

linea-bimbi


MIRCO - MIRCA
gloria del mondo

Origine: slava
Onomastico: 01/11
Segno: scorpione
Numero: 8
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: mercurio


E’ un nome abbastanza diffuso e presente anche nelle varianti Mirko e Mirka. Deriva dall’abbreviazione del nome Miroslavo, adattamento italiano del nome sloveno e serbo-croato Miroslaw.
La gioia di vivere e l’audacia lo accompagnano in ogni momento della sua vita: è un entusiasta capace di trovare sempre il lato positivo delle cose. La sua energia è contagiosa e riesce a trascinare e sedurre chiunque gli stai accanto.

linea-bimbi


MIRELLA
mirabile, degna di ammirazione

Origine: latina
Onomastico: 01/01
Segno: acquario
Numero: 2
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: rame


Largamente diffuso in tutta Italia, si è affermato in epoca recente, a partire dall'Ottocento, per moda teatrale e letteraria grazie al poema narrativo “Mirella” del poeta provenzale Frédéric Mistral, che fu ripreso in un'opera lirica di Gounod nel 1864. Al gruppo latino dei nomi con il significato di “degno di ammirazione” appartengono anche Miro, Miranda, Miriana, Miretta.
La sua gioia di vivere è talmente prorompente da non permetterle di prendere fiato. Mirella canta incessantemente la sua melodia di vita come la cicala per un'estate intera. Ma della cicala condivide anche il duro destino: l'inverno sopraggiunge presto e, a furia di cantare, non ha avuto il tempo di accumulare le provviste per i momenti più duri.

linea-bimbi


MIRIAM
goccia del mare

Origine: ebraica
Onomastico: 12/09
Segno: sagittario
Numero: 1
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro


Il nome si presenta anche nelle varianti Myriam, Myriam e Miria e raramente nella forma maschile Mirio. È ripreso dal nome della sorella di Mosè, che dopo il passaggio del Mar Rosso guidò la danza di ringraziamento delle donne israelite.
La sua forza di volontà è ammirevole e la spinge a rifiutare di credere al caso o alla provvidenza. Miriam è convinta che solo con le proprie mani si possa costruire un destino ricco di soddisfazioni. Così per lei non c'è mai tregua. Violenta nell'imporre le proprie scelte, calcolatrice fredda, non teme le imprese più difficili e supera gli ostacoli con estrema facilità.

linea-bimbi

MODESTO - MODESTA
modesto, discreto

Origine: latina
Onomastico: 12/02
Segno: vergine
Numero: 1
Colore: bianco
Pietra: rubino
Metallo: ferro


L'origine di questo nome, attualmente considerato troppo poco altisonante da imporre ai nuovi nati, è latina. Deriva dall'attributo latino modestus ovvero “modesto, moderato, discreto”. La Chiesa celebra san Modesto, diacono e martire sotto Diocleziano intorno al 304 d. C., nato probabilmente in Sardegna. Nel 785 d. C. le sue spoglie furono traslate a Benevento. Tra i nomi celebri si ricorda il compositore russo dell'Ottocento Modest Petrovič Mussorgskij (1839-1881).
Modesto è un uomo sensibile, che riesce a provare felicità solo se condivisa anche da chi gli vive più o meno vicino. Generoso e caritatevole, si adopera incessantemente per il bene degli altri e spesso dimentica se stesso. Malinconico, dotato di un gusto davvero raffinato e di una vena poetica invidiabile, riesce a conquistare momenti di autentica serenità grazie alle buonissime qualità che lo compongono.

linea-bimbi


MONICA
monaca, eremita, solitaria
Origine: greca
Onomastico: 04/05
Segno: capricorno
Numero: 4
Colore: blu
Pietra: diamante
Metallo: ferro


Il nome è distribuito anche nella variante Monika. E' un nome cristiano diffuso per il culto di santa Monica di Tagaste in Africa settentrionale, madre di sant’ Agostino e morta a Ostia nel 387, che ebbe forte influenza sulla formazione spirituale del figlio, come è ricordato nelle Confessioni. L'origine africana di Agostino e della madre può quindi far pensare che il nome sia un adattamento latino di un nome punico. Si è particolarmente diffuso come nome di moda dalla suggestione esotica a partire dagli anni Sessanta. Tra i personaggi famosi si ricorda l'attrice cinematografica Monica Vitti.
Attiva, precisa, metodica, Monica incute un certo rispetto. Si difende usando le armi dell'ironia e dell'umorismo con le quali infligge fendenti pericolosi. In famiglia desidera predominare ma non per un semplice desiderio di autorità bensì per educare, dettare regole, farvi regnare l'ordine e la pulizia. Le sue doti di intelligenza dinamica, impegno incessante, energia instancabile glielo permettono. E' esigente, affettuosa, disciplinata, sembra non avere cuore, in realtà non ha debolezze di alcun genere.

linea-bimbi


MORENO - MORENA
scuro di carnagione

Origine: spagnola
Onomastico: 03/06
Segno: scorpione
Numero: 1
Colore: arancio
Pietra: topazio
Metallo: bronzo


L'origine del nome è tipicamente catalana e riprende l'aggettivo latino maurus, “di colorito bruno”.
L'orgoglio è il tratto del carattere che maggiormente rappresenta Moreno. La sua personalità dominante, la sua imponenza anche fisica, la consapevolezza delle proprie abilità, un'incrollabile sicurezza di sé, lo caricano di un'energia e di una determinazione a imporsi da fare impressione.

linea-bimbi

MOSE’


Origine: egizia
Onomastico: 04/09
Segno: acquario
Numero: 1
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro


Il nome viene ritenuto erroneamente ebraico: in realtà , il profeta del popolo di Israele porta un nome di tradizione egiziana. Infatti nella Bibbia il bambino salvato dal Nilo avrà il nome Mosè perché “tirato fuori dalle acque”, dal verbo ebraico massa, “estrarre”, a sua volta probabilmente derivato dall’egizio mshj, “partorire”. Il nome è riconosciuto anche dalla Chiesa cattolica e si è diffuso grazie soprattutto all’opera lirica Mosè di Rossini. Tra i personaggi famosi si ricorda Moshe Dayan (1915-1981), militare e uomo politico israeliano , artefice delle vittorie contro gli arabi nel 1956 e nel 1967.
La coscienza è sempre al primo posto per Mosè. E’ sensibile, portato per la bellezza che ricerca in tutti gli uomini, in tutte le cose, in ogni circostanza e possiede una volontà senza macchia; Mosè resterà sempre fedele a se stesso.

linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:21
 
Web  Top
3 replies since 7/8/2012, 15:45   413 views
  Share