Nomi con la M

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2012, 15:45     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



MADDALENA
nativa di Màgdala

Origine: greca
Onomastico: 22/07
Segno: leone
Numero: 5
Colore: violetto
Pietra: ametista
Metallo: platino


E' molto diffuso in tutta la Penisola anche nelle varianti Magdalena, Magda (accentrata in Friuli), Maida e Mady, e nella forma abbreviata Lena. Rare sono le forme maschili Maido e Magdalo. La derivazione ebraica del nome si riferisce, in senso etnico, alla provenienza da Màgdala, villaggio di pescatori sulle rive del lago di Tiberiade in Galilea, chiamato anche”torre dei pesci”'; in ebraico infatti Migdal significa “torre”. E' un nome fondamental mente cristiano diffusosi dal Duecento, dopo il presunto ritrovamento delle spoglie di santa Maria Maddalena che Cristo liberò dal peccato e dal demonio, la prima testimone, presso il sepolcro, della Resurrezione, insieme con Maria Vergine. Con i suoi capelli Maddalena asciugò i piedi di Cristo dopo averli lavati e profumati e per questa tradizione è venerata come patrona dei parrucchieri, dei profumieri e dei giardinieri. In ambienti cristiani si ricordano anche santa Maria Maddalena dei Pazzi, nobile carmelitana fiorentina (festeggiata il 25 e il 29 maggio) e santa Maria Maddalena Postel, vergine nell'Abbazia di San Salvatore (il 16 luglio).
Maddalena è modesta, una vera donna di casa, una moglie esemplare, quel tanto sottomessa che fa piacere agli uomini, una madre modello. Le sue doti più particolari, tuttavia, sono l'energia, l'ottimismo, l'amore per la vita e la pongono in diretto contatto con le forze più irrazionali di questo mondo e le permettono di vedere realtà, di scoprire segreti che alla maggior parte di noi non saranno mai svelati.

linea-bimbi


MAFALDA
forte in battaglia

Origine: germanica
Onomastico: 02/05
Segno: toro
Numero: 1
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro


Il nome è un adattamento italiano dal germanico macht, che significa “forza”, “potenza”, che nel corso del tempo ha subito diverse mutazioni a seconda dei cambiamenti linguistici. In Italia il nome deriva a sua volta da Matilde, ma era già esistente in Portogallo nella derivazione provenzale Mahalt. Poichè la h aspirata non esisteva nella fonetica portoghese, la h venne mutata in f e il nome divenne Mafald, diffondendosi in questo modo in quasi tutta Europa. All'affermazione del nome hanno contribuito in modo particolare il prestigio di Mafalda di Savoia, figlia di Vittorio Emanuele III, morta nel 1944 nel campo di concentramento nazista di Buchenwald e, in ambienti cristiani, il culto riservato a una beata Mafalda, figlia di Sancho I, re del Portogallo.
Le sue reali intenzioni di dominio vengono abilmente celate da un comportamento carezzevole, arrendevole, sottile, riflessivo, fragile, pudico. La sua capacità a ingannare con calcolo gli altri per soddisfare la sua ambizione è sorprendente e può spaventare chi riuscirà a smascherarla ma... sarà troppo tardi.

linea-bimbi


MAIA
madre, nutrice

Origine: greca
Onomastico: 01/11
Segno: cancro
Numero: 6
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro


Nome non molto diffuso deriva dal termine greco maia. Secondo la mitologia Maia, figlia di Atlante, era la più giovane e la più bella delle Pleiadi. Fu amata da Zeus e dalla loro unione nacque Ermes, il latino dio Mercurio. A Roma invece, Maia era considerata la moglie di Vulcano ed era onorata come annunciatrice della primavera, forse proprio da lei deriva il nome del mese di maggio, che in latino è Maius. Il nome è diventata più comune agli inizi del XX sec. Dopo l’uscita dell’opera maggiore di Gabriele D’Annunzio le Laudi del cielo, della terra e degli eroi, del 1903, composto da tre libri: Maia, Elettra e Alcyone.
Maia è molto esigente, si confronta costantemente con l’uomo sia in campo lavorativo che familiare e riesce sempre a dettare le sue leggi. Per ottenere la felicità non compie sforzi smisurati, ma sono sufficienti la sua saggezza e il suo equilibrio.

linea-bimbi


MANFREDO
potente e amante della pace

Origine: germanica
Onomastico: 28/11
Segno: ariete
Numero: 3
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


Il nome, raramente al femminile, si presenta spesso nella variante Manfredi, documentato a partire dall'VIII e dal IX secolo nelle forme latino- medioevali Magnifredus e Mainfredus. Il nome si è affermato
soprattutto per il prestigio di Manfredo re di Sicilia, figlio dell'imperatore Federico II, morto a Benevento nel 1266 contro gli Angioini, rievocato da Dante nel Purgatorio. La Chiesa festeggia il beato milanese Manfredo di Settala, eremita, morto nel 1430. In tempi più recenti il nome si è diffuso, almeno parzialmente, grazie a quello del protagonista del dramma in versi Manfredi di Byron, del 1877.
Manfredo non riesce a inserirsi in nessun ambito, professionale o familiare che sia. E' il prototipo dell'emarginato. Portato per l'amicizia più fraterna nelle battaglie della vita, in amore è capriccioso e infedele. Incurante dei successi e delle comodità, nella vita vagherà senza meta e senza mai mettere radici in nessun luogo: guai a fargliele mettere... morirebbe.

linea-bimbi


MANLIO
nato di mattina

Origine: latina
Onomastico: 23/10
Segno: bilancia
Numero: 1
Colore: rosso
Pietra: diamante
Metallo: ferro


Riprende il gentilizio latino Manlius proprio di noti personaggi storici, quali il console Marco M. Capitolino, che nel 390 a. C. respinse i Galli dal Campidoglio e il console e dittatore Tito M. Imperioso Torquato Severino Boezio, poeta e filosofo, cancelliere del re ostrogoto Teodorico, da cui fu fatto uccidere nel 525.
Ogni sua azione viene valutata per ore e ore, ponderando nei minimi particolari le conseguenze; Manlio è pacato e riflessivo e non ha l'abitudine ad agire d'impulso. Comprensivo, caparbio e tollerante, ama tuttavia essere ubbidito. E' fortemente attratto dall'ozio sebbene non voglia cedergli.

linea-bimbi

MANUEL - MANUELA
(vedi EMANUELE - EMANUELA )



linea-bimbi

MARA
amareggiata, infelice


Origine: ebraica
Onomastico: 03/08
Segno: pesci
Numero: 6
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: rame


E’ un nome ripreso dal Libro di Ruth dell'Antico Testamento. Ricorda infatti il personaggio biblico di Noemi, moglie di Elimelech e suocera di Ruth, che dopo la morte del marito e dei due figli volle assumere il nome di Mara (“la triste”) in contrasto con l'opposto significato del proprio nome (“la gioiosa”). Una seconda interpretazione etimologica vede nel nome anche una possibile provenienza dal termine siriano mara con il significato di “padrona”,”signora”. La maggior diffusione del nome nel Novecento è dovuta alla raccolta di poesie Il libro di Mara della poetessa Ada Negri, pubblicato nel 1919 e al nome della protagonista nel romanzo di Carlo Cassola La ragazza di Bube del 1960.
E' volubile ed estroversa, tesa ai bisogni degli altri; le ricchezze, le ambizioni, la gloria non fanno per lei se non per rivolgerli a soddisfare le necessità altrui. Tutto in lei, energia, fiducia, ottimismo, è impegnato in questo altruistico e meritevole compito.

linea-bimbi


MARCELLO - MARCELLA
consacrato a Marte

Origine: latina
Onomastico: 16/01
Segno: capricorno
Numero: 7
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: rame


Il nome è diffuso in tutta Italia, anche nella forma alterata Marcellino e in quelle abbreviate Cellino e Celino. La forma Marcelliano continua il soprannome latino di età imperiale derivato da Marcellus. Il nome Marcello risale all'antico gentilizio romano derivato come diminutivo dal prenome Marcus, divenuto in italiano Marco. Fu il nome di due papi e di Marco Claudio Marcello, nipote di Augusto, che fece costruire in suo onore il famoso teatro dopo la vittoria su Annibale. Si è diffuso anche per il culto di san Marcello I papa e martire sotto Massenzio, di san Marcelliano, martire a Roma sulla via Ardeatina sotto Diocleziano e di una santa Marcella vedova, morta a Roma, festeggiata il 31 gennaio. Si ricordano inoltre il giurista Ulpio Marcello; lo scrittore francese dell'Ottocento Proust; il pittore cubista francese Duchamp; il regista cinematografico francese Carnè; l'umorista e scrittore Marchesi; l'attore Mastroianni.
E' intuitivo e ipersensibile, e alla sua estrema lucidità si deve un senso di ansietà e di angoscia che lo accompagna per tutta la vita. Al mondo delle azioni preferisce quello delle idee, agli amori semplici e fedeli quelli passionali e contorti. Con i suoi familiari e amici si mostra sempre premuroso e fedele.

linea-bimbi


MARCO
sacro a Marte

Origine: latina
Onomastico: 25/04
Segno: sagittario
Numero: 7
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro


E' un nome molto diffuso anche nelle sue varianti, tra cui spiccano i nomi doppi Marco Antonio o Marcantonio, Marco Aurelio, Marco Tullio e il femminile Marcolina. All'origine del nome è l'antico prenome romano Marcus, che era una forma sincopata di Martìcus, derivato da Mars, Marte, con lo stesso significato odierno. Alcuni studiosi di etimologia sono però convinti che, come per Marcello, il nome possa avere una derivazione sassone, con il significato di “martello”o germanica con il significato di “virile”. Alla diffusione hanno contribuito vari santi, il più importante dei quali è san Marco evangelista, patrono di Venezia, compagno degli apostoli Pietro e Paolo. I nomi doppi hanno carattere di unitarietà e si sono propagati, a partire dal Rinascimento, in onore di personaggi storici di grande rilievo: l'imperatore Marco Aurelio Antonino (161-180 d. C.); l'oratore Marco Tullio Cicerone, fatto uccidere da Marco Antonio nel 43 a. C.; lo stesso Marco Antonio, amante di Cleopatra, morto suicida nel 30 a. C. Tra gli altri personaggi famosi si ricordano il veneziano Polo (1254-1324); il pittore russo del Novecento Chagall; lo scrittore statunitense Samuel Clemens, noto con lo pseudonimo di Mark Twain; il regista Ferreri.
L'azione, il pericolo, il rischio sia sentimentale che intellettuale, sono le parole d'ordine di questo errante, amante delle avventure e dei vagabondaggi. Indifferente alle comodità, agli oggetti preziosi, all'accumulo di grandi fortune, Marco non conosce il senso del possesso delle cose e delle persone. In effetti è un infedele incallito. Per nulla preoccupato di arrivare al successo, di ottenere gloria ed onori, Marco è dotato tuttavia di un'intelligenza sottile, di gentilezza, equilibrio e tenerezza.

linea-bimbi


MARGHERITA
perla

Origine: greca
Onomastico: 22/02
Segno: capricorno
Numero: 9
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio


Alla base del nome è il termine greco margarites derivato dal sanscrito maujari, ”bottone di fiore”, attribuito, anche nel latino-cristiano margarita, con riferimento alla bellezza, alla purezza e alla luminosità. Molto diffuso, si riscontra anche nelle varianti Margarita, che può essere sia una forma latineggiante sia il nome di residenti di origine spagnola; Marga, Ghita, tipiche della Toscana; Margit, propria della zona di Bolzano; e nella forma doppia Maria Margherita. Il termine italiano ”margherita” ha assunto dall'ultimo Medioevo il significato attuale riferito al fiore; di conseguenza il significato di “perla” è divenuto esclusivamente letterario e antiquato e il nome proprio ha assunto quasi del tutto quello riferito al fiore di campo. Il nome si è ampiamente diffuso in ambienti cristiani per il culto di santa Margherita regina di Scozia; di santa Margherita, vergine e martire di Antiochia; di santa Margherita di Cortona, terziaria francescana; di santa Margherita Alacoque, fondatrice del culto del Sacro Cuore e venerata come patrona delle gestanti. Fu il nome di molte sovrane e principesse tra cui si ricordano: Margherita di Savoia, moglie di Umberto I, regina d'Italia, morta nel 1926; Margherita di Provenza, moglie di san Luigi IX re di Francia; Margherita d'Angoulème e Margherita di Valois, regine di Navarra; Margherita d'Asburgo, duchessa di Parma e Piacenza e due regine di Danimarca, Margherita I e Margherita II. Nella letteratura si ricordano la protagonista del Faust di Goethe e Margherita Gautier ne La signora delle camelie di Dumas figlio, trasposto in musica da Verdi nell'opera lirica "Traviata" del 1853. Tra i personaggi famosi, la statista inglese Margaret Thatcher; la scrittrice e cineasta francese Marguerite Duras e la scrittrice belga Marguerite Yourcenar; le attrici cinematografiche Greta Garbo e Magali Noèl; la regista tedesca Margarethe Von Trotta; la danzatrice Margot Fontaine. Nella classifica dei nomi femminili in Italia si nota che la forma abbreviata Rita supera di un posto il nome di base, essendo collocata al diciassettesimo posto e avendo ormai assunto la dignità di nome autonomo. Si è diffuso così ampiamente (a volte anche nel maschile Rito ) soprattutto grazie al culto per santa Rita da Cascia, giovane di umilissima famiglia, mistica dell'Ordine delle Eremite di sant’ Agostino, morta nel 1457. Dagli anni Cinquanta il nome ha avuto una nuova affermazione per la fama dell'attrice Rita Hayworth, applaudita interprete del film di Charles Vidor "Gilda"del 1946. Margherita ovvero l'intensità. Potremmo intitolare così il suo destino. Tutto ciò che la caratterizza, e possono essere anche i tratti più disparati tra loro, è elevato al grado più alto, è fatto maturare a lungo.
Forza, debolezza, generosità, egoismo, malinconia, ottimismo o pessimismo vengono amplificati, esagerati, ingranditi e portati alle estreme conseguenze. Dunque, nulla resta a metà, nulla è pace, tranquillità. Tutto è tempesta e furia.

linea-bimbi


MARIA
amata

Origine: germanica
Onomastico: 12/09
Segno: sagittario
Numero: 1
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro



Si tratta del nome femminile in assoluto più diffuso in Italia. Con i numerosi alterati e derivati è proprio del 12% delle residenti in Italia. Tra le varianti del nome vanno segnalate Mariella, Mariolina, Mariuccia, Mary, Mery, Marion, Mariù, Maria Teresa, Maria Luisa (e la sua forma abbreviata Marisa), Mariangela, Maristella, Mariolina. Certi nomi che vi derivano hanno ormai dignità di nomi autonomi, per esempio Marilena, Marilda, Marlena e Marilù. Maria è il nome cristiano per eccellenza, superiore cioè per culto a quello di tutti gli altri santi, e riflette l'estesa devozione per Maria Vergine, che si diffuse soprattutto dopo il Concilio Laterano del 649 d. C. e più tardi, nel Medioevo, grazie a sant’ Antonio di Padova, sant’ Anselmo d'Aosta, san Tommaso d'Aquino e san Bernardo di Chiaravalle. Per quanto riguarda la grande presenza e diffusione dei nomi doppi, in massima parte ciò deriva da culti locali della Vergine. Il nome è un derivato dall'egizio mrjt, che significa amato, trasformato in lingua ebraica con l'aggiunta del diminutivo femminile -am. Così nell'Antico Testamento Myriam (che divenne poi Maria in epoca latina) è la sorella di Mosè e profetessa, vissuta in Egitto durante la cattività del popolo ebraico ma poi tornata in Palestina. Nel Nuovo Testamento è invece la figlia di Gioacchino e Anna, la madre di Gesù. Talvolta Maria è la seconda parte di alcuni nomi doppi maschili, come Carlo Maria, Gian Maria. Numerose le sante con questo nome: la peccatrice pentita ( onomastico il 29 ottobre), Maria Maddalena guarita da Gesù (22 luglio), Maria Goretti ( 22 Luglio). Nelle varie lingue suona così: Myriam in ebraico; Marion in francese, Minnie oppure Molly in Inglese; Marusha in russo, Marianka in slavo. Tra le numerose personalità storiche con questo nome Maria Tudor e Maria Stuarda in Inghilterra, Maria Teresa e le sue numerosissime figlie, Maria Beatrice d'Este, Maria di Borbone, Maria de’ Medici, Maria Montessori riformatrice scolastica, Maria Callas la grande soprano.
Maria è un nome che rappresenta tutte le donne, dunque è impossibile tracciare un profilo di una donna come tante, ma al contempo unica. Ciò che tuttavia accomuna le donne che portano questo nome, è la presenza nel loro cuore, di una fiamma, una speranza.
A loro spetta il compito di annunciare questa promessa di un avvenire migliore e di aiutare a traghettare l'umanità al di là di questo ponte che unisce la realtà e il mondo ultraterreno.

linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:18
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2012, 16:34     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




MARIANNA
amata dal dio Ammone

Origine: egiziana
Onomastico: 17/02
Segno: acquario
Numero: 3
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: mercurio


Diffuso ampiamente in tutta Italia, il presente nome può essere a volte anche la forma contratta del nome doppio Maria Anna. Viene comunque considerato nome di valenza autonoma, dal tardo femminile greco Marianne adattato dall'egizio mri-imm. La forma tedesca Marianne, presente in Italia soprattutto nella provincia di Bolzano, è stata adottata sia come nome di moda sia come appellativo ideologico e libertario ispirato dalla società segreta repubblicana francese La Marianne, fondata nel 1851, ostile a Napoleone III, associazione con la quale collaborò anche Giuseppe Mazzini.
Marianna è innamorata dei grandi spazi, delle avventure, dei lunghi vagabondaggi. Tuttavia, a un certo punto se ne stanca e si rifugia in un piccolo paese di provincia, nella quiete e nella tranquillità finché non riparte di nuovo. La sua intelligenza si adatta a ogni circostanza e non riesce a trattenerla dall'inseguire i propri sogni.

linea-bimbi


MARICA
fanciulla splendente

Origine: greca
Onomastico: 01/11
Segno: cancro
Numero: 6
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro


Presente anche nella variante Marika, è un nome antichissimo e di etimologia incerta, derivato probabilmente da una parola greca col significato di “fanciulla splendente”. Nella mitologia romana è il nome della ninfa moglie di Fauno, divinità della natura e madre di Latino, a sua volta padre di Lavinia, la quale sposando Enea, avrebbe generato la stirpe dei romani.
Generosa, è sempre pronta a combattere per una giusta causa. Marica non tollera i compromessi e l’intolleranza; è una messaggera di pace e con la dolcezza e l’umanità che la caratterizzano si schiera sempre dalla parte dei più deboli. E’ sincera e fedele, capace di riservare ai suoi familiari una devozione e un amore assoluti.

linea-bimbi


MARINA - MARINO
che viene dal mare

Origine: latina
Onomastico: 18/06
Segno:acquario
Numero: 7
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


Diffuso anche nelle varianti Marinella e Marinetta, e nella forma abbreviata Rina, il nome continua il soprannome latino di età repubblicana Marinus, derivato da Marius, divenuto poi nome individuale, con differente significato perché collegato con mare, inteso quindi come "proveniente, che vive, che viene dal mare". E' un nome soprattutto cristiano per il culto di santa Marina, vergine ed eremita in Alessandria d'Egitto e di san Marino eremita sul monte Titano, protettore della Repubblica autonoma all'interno dello Stato italiano che da lui prese il nome. Secondo la tradizione, Marino fu un tagliapietre di origine dalmata che avrebbe fondato su quel monte una prima comunità cristiana. Tra i personaggi famosi si ricordano due papi; il doge di Venezia Faliero; lo scultore e pittore del Novecento Marini; lo scrittore e poeta Moretti, morto nel 1979; l'attrice Vlady.
La sua mente e il suo corpo, energico e sensibile, la spingono verso la passione, l'amore, l'erotismo mentre la sua anima fa sentire un'insopprimibile esigenza di religiosità, di soprannaturale. Un tale dualismo dilanierebbe chiunque ma non lei. Il suo equilibrio, la sua fermezza, la sua sensibilità sono talmente straordinari da impedirle di impazzire e da lasciarla altalenare a volte verso l'uno o l'altro atteggiamento..


linea-bimbi


MARIO
forte, virile

Origine: germanica
Onomastico: 19/01
Segno: bilancia
Numero: 7
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: argento


E' al quarto posto per diffusione tra i nomi maschili in Italia ed è presente anche nelle varianti Marietto, Mariuccio e nel diminutivo Mariolino. Il nome non è, come si crede comunemente, il maschile di Maria, ma riprende l'antico gentilizio romano Marìus, derivato già dall'etrusco maru, titolo di alti sacerdoti; da Marius deriva la forma patronimica Mariano, diffusa in tutta Italia per il culto di numerosi santi ma soprattutto per la devozione di Maria Vergine, di cui il culto è detto appunto “mariano”. La sua diffusione è iniziata a partire dal Rinascimento per la ripresa del nome del politico e militare romano, generale e console, avversario dell'aristocratico Silla, morto nell'86 a. C. e considerato un difensore del popolo e della democrazia. In ambienti cristiani è venerato san Mario di origine persiana, martire a Roma nel 270 durante le persecuzioni. Tra i personaggi famosi del Novecento si ricordano i pittori Mafai, Sironi, Schifano; gli scrittori Tobino e Pomilio; i tenori Lanza e Del Monaco; lo scrittore e regista Soldati; i registi Camerini e Monicelli.
Mario è un uomo equilibrato nel corpo e nello spirito, nel carattere e nel cuore. Orgoglioso delle fattezze del proprio corpo, Mario mette tutto il suo impegno e la sua cura per conservare il suo fisico in salute e per coltivarne la forza. Questo suo amore per se stesso lo rende un uomo possente e deciso al quale rivolgersi per chiedere sicurezza.

linea-bimbi

MARTA
signora padrona

Origine: ebraica
Onomastico: 29/07
Segno: ariete
Numero: 2
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: argento


Presente anche nella variante Martha, che può essere sia una forma esotica di moda o latineggiante, sia un nome di residenti stranieri. Il nome è attestato, prima che nei Vangeli, già in antiche iscrizioni e in antichi testi come proprio di donne di origine orientale. Si è diffuso soprattutto in ambienti cristiani per l'antico culto di santa Marta sorella di Lazzaro e di Maria di Betania, discepola di Cristo, venerata per tradizione popolare come protettrice delle casalinghe e delle cuoche e come patrona egli ospizi per i bisognosi. La diffusione del nome ha avuto un buon impulso anche dallo pseudonimo assunto dalla protagonista, Lady Enrichetta, dell'opera lirica Martha di Friedrich von Flotow, del 1847. Tra i personaggi famosi si ricorda l'attrice teatrale, grande interprete del teatro pirandelliano, Marta Abba, morta nel 1988.
Provocatoria e burrascosa, Marta non è cattiva o propensa alla violenza bensì desiderosa di farsi accettare così com'è. E' coraggiosa, efficiente, energica, tutta dedita alle sue mansioni e rifugge dalle avventure, per le quali dice di non avere tempo.

linea-bimbi


MARTINO - MARTINA
dedicato al dio Marte

Origine: latina
Onomastico: 11/11
Segno: pesci
Numero: 3
Colore: giallo
Pietra: diamante
Metallo: oro


Il nome , diffuso in tutta Italia anche al femminile riprende l'antico soprannome latino derivato da Mars, con il significato di “sacro a Marte”. Nella provincia di Torino si riscontra anche nella variante Martiniano. La diffusione del nome Martino è avvenuta soprattutto in ambienti cristiani, per il culto, a partire dal IX-X secolo, di san Martino di Tours, soldato della guardia imperiale divenuto vescovo, molto popolare per la leggenda che narra del suo gesto di bontà verso un povero infreddolito cui diede metà del suo mantello. La Chiesa ricorda anche santa Martina martire a Roma sotto Alessandro Severo, e santa Martiniano, martire, venerato come protettore degli agenti di custodia; era stato infatti il carceriere di san Pietro ed era stato da lui convertito.
Da bambino è docile ma anche indipendente, da adulto Martino diventerà un padre di famiglia attento e un po' all'antica. Pacifico, sensibile, intuitivo, sognatore, la sua intelligenza è talmente sottile che il mondo del misticismo e dell'occultismo sarebbero a portata di mano.

linea-bimbi


MARZIO - MARZIA
sacro a Marte

Origine: latina
Onomastico: 08/10
Segno:acquario
Numero: 2
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: ferro


E' un nome presente anche nella variante Marziale. Alla base del nome c'è il dio della guerra Marte, da cui derivò l'antico gentilizio latino divenuto poi nome individuale. Tra gli antichi famoso fu il poeta latino Marco Valerio Marziale, morto nel 104 d. C., autore di quindici libri di Epigrammi. Il nome si è diffuso in ambienti cristiani per il culto di san Marziale, martire a Roma, con sei fratelli nel II secolo; di san Marziale, vescovo di Limoges, nel III secolo; del beato Marzio morto in Umbria nel 1301. Successivamente ha avuto impulso anche grazie al personaggio di Don Marzio nella commedia di Carlo Goldoni La bottega del caffè, del 1750.
Marzio è schietto, sincero, indipendente e male si adatta alle convenzioni sociali. Generoso, portato per i grandi spazi e le grandi conquiste, non riesce a vivere in un ambito familiare perché troppo ristretto. Sebbene sia un tantino burbero e scontroso, il suo fascino è talmente irresistibile che nessuno sa resistergli.

linea-bimbi

MASSIMO
il più grande, il maggiore

Origine: latina
Onomastico: 25/06
Segno: vergina
Numero: 2
Colore: arancio
Pietra: topazio
Metallo: rame


E' un nome molto diffuso in tutta Italia; numerose sono le varianti e i derivati, tra cui Massimiliano, Massimiano, Massimino (che può essere sia il diminutivo di Massimo sia un derivato dal nome latino Maximinus) e, al femminile, Massimina. Massimiliano si è affermato, in età imperiale, soprattutto grazie al culto per san Massimiliano, martire in Numidia sotto Diocleziano e, successivamente, grazie alla fama di Massimiliano I di Asburgo, imperatore nel XIV secolo nonché di Massimiliano d'Asburgo, fratello di Francesco Giuseppe e imperatore del Messico, dove fu fucilato nel 1867 dalle forze di liberazione. Il nome Massimo. riprende il soprannome e poi nome individuale latino Maxìmus, di matrice sia laica sia cristiana. La diffusione laica è avvenuta per il prestigio di Quinto Fabio Massimo (detto “il Temporeggiatore”), console nel II secolo a. C. durante la guerra contro Annibale; in ambienti cristiani il nome si è affermato per il culto di san Massimo vescovo di Torino nel IV secolo. Tra i personaggi storici si ricordano lo scrittore e patriota Massimo d'Azeglio (1798-1866); lo scrittore Bontempelli, fondatore della rivista '900; il pittore americano Weber e l'omonimo sociologo tedesco; lo scultore e pittore tedesco Ernst; gli attori Girotti e Serato.
E' solido e mira subito alla meta, senza indugi, sotterfugi, imbrogli. Ha una naturale maestà che gli conquisterebbe un regno. Dal momento però che i tempi sono cambiati e sembrano avversi all'istituto della monarchia, egli comunque è destinato a emergere dalla folla e a imporre le proprie qualità. Sa sempre cosa dire al momento opportuno e quale gesto compiere per accattivarsi la sua audience. Può sembrare freddo e distaccato ma del resto quale sovrano non mostra tale atteggiamento?

linea-bimbi


MATILDE
che combatte con forza

Origine: germanica
Onomastico: 14/03
Segno: leone
Numero: 9
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


Distribuito in tutta Italia anche nelle varianti Matelda e Matilda, è un nome di tradizione germanica e francone documentato dall' VIII sec., attestato in Italia dall' XI. Si è ampiamente diffuso soprattutto per l'enorme seguito popolare che ebbe la marchesa di Toscana Matilde di Canossa, morta nel 1115. La marchesa sostenne il papato di Gregorio VII contro l'Impero, non piegandosi neppure alla volontà dell'imperatore Enrico IV, che nel suo castello fece atto di sottomissione, ottenendo la revoca della scomunica. La variante Matelda si è diffusa a partire dal nome che Dante dà nel Purgatorio alla sua accompagnatrice e guida spirituale, che potrebbe forse essere identificata in Matilde di Brandeburgo, la santa vissuta nel XIII secolo autrice in lingua tedesca di scritti mistici in poesia e in prosa. Tra le imperatrici e le regine si ricordano santa Matilde moglie di Enrico I° e madre dell'imperatore Ottone I. Tra i personaggi noti, la scrittrice e giornalista, morta nel 1927, Matilde Serao.
Matilde ha il pugno di ferro e sin da bambina mostra questa sua natura ferma e indipendente. Non è una persona accomodante, tutt'altro: o la odi o la ami. La odi se ti fa soffrire a causa della sua autorità e ambizione; la ami se rappresenta un punto di riferimento al quale aggrapparti nei momenti di necessità. La fedeltà agli amici e alla famiglia è infatti per lei un valore assoluto..

linea-bimbi

MATTEO
dono di Dio

Origine: ebraica
Onomastico: 21/09
Segno: leone
Numero: 7
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame


E' un nome ampiamente distribuito in tutta Italia, anche nella variante Mattia. Ha una tradizione prevalentemente cristiana per il culto di san Matteo Apostolo, autore del primo dei quattro Vangeli, e di san Mattia che, alla morte di Cristo, fu scelto in sostituzione di Giuda. Come molti nomi ebraici è formato da due temi, il secondo dei quali è un'abbreviazione di Yahweh. Nella letteratura si ricorda il romanzo di Pirandello Il fu Mattia Pascal, del 1904.
Matteo è schietto, deciso, solido, tenace, si impegna e riesce a ottenere ciò che si prefigge. E' generoso ma anche attento ai conti, modesto e sicuro di sé, è un amico sempre disponibile, un marito fedele e premuroso, un collega efficiente. Ama gli sport di squadra, poiché oltre all'esercizio fisico è portato per il cameratismo.

linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:19
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2012, 17:08     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




MAURO - MAURA
(Maurizio)

abitante della Mauritania

Origine: latina
Onomastico: 15/01
Segno: capricorno
Numero: 7
Colore: viola
Pietra: acquamarina
Metallo: mercurio


E' presente anche nelle varianti Maurilio e Maurizio. Nella tipologia principale si rifà al soprannome latino Maurus, diffuso soprattutto dal culto di san Mauro abate, discepolo di san Benedetto da Norcia. La variante Maurilio, anch'essa di origine latina, si rifà al culto dell'eremita benedettino Mauro arcivescovo di Rouen, dell' XI secolo. Anche Maurizio ha la stessa origine e si è diffuso per il culto di san Mauro martire sotto Massimiano nel III secolo, assieme a seimila soldati cristiani, nella città di Agaunum, che divenne successivamente, nel ricordo della strage, Saint Moritz. Tra i personaggi celebri il ministro francese Talleyrand, il pittore Utrillo, il musicista Ravel (1875-1937), lo chansonnier Chevalier.
Mauro è tutto tranne che un uomo semplice. Portato per i sofismi, i giochi dell'intelletto, l'analisi, la complessità dei sentimenti, Mauro non riesce a non complicarsi la vita. Per lui nulla è palese a portata di mano, facile Lancia sfide soprattutto a se stesso e, se ottiene il successo, non ha raggiunto comunque lo scopo, la tranquillità. Ci deve essere dell'altro, qualcosa per cui tornare ad arrovellarsi. Chi oserebbe stare accanto ad un uomo così complicato? Se non fosse per il suo straordinario ascendente, vivrebbe nella solitudine più cupa.

linea-bimbi


MEDEA
molto abile e scaltra

Origine: greca
Onomastico: 01/01
Segno: vergina
Numero: 3
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro


E’ un nome di matrice classica e letteraria. Nella mitologia greca, infatti Medea, figlia del re della Colchide, dopo aver aiutato Giasone a conquistare il vello d'oro, viene da lui abbandonata per Glauce e si vendica uccidendo la rivale, il padre di lei, Creonte e i due figli avuti da Giasone. Il mito è stato ripreso nelle omonime tragedie di Euripide e Seneca, da Corneille nel 1635 in Médée e da Cherubini nell'opera lirica del 1797.
Medea mette poesia, generosità e decisione in tutto ciò che fa. Le sue reazioni sono imprevedibili e ama la passione: ama e si stanca dei suoi compagni con la stessa facilità. Dotata di una comunicatività straordinaria, si lascia coinvolgere in vagabondaggi e avventure di ogni genere e sconvolge tutti coloro che le si accostano per la prima volta.

linea-bimbi


MELANIA
nera, scura [di capelli, di carnagione)

Origine: greca
Onomastico: 31/12
Segno: leone
Numero: 5
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: mercurio


Fu un tardo soprannome e poi nome individuale frequentemente attribuito alle donne brune, di origine greca o orientale. E' sostenuto, in ambienti cristiani, dal culto per santa Melania matrona romana del V secolo che, regalate ai poveri tutte le sue ricchezze, si ritirò come monaca a Gerusalemme dove morì. Ma fondamentalmente resta un nome di moda cinematografica recente, per la forte notorietà del film "Via col vento" di V. Fleming del 1939, tratto dall'omonimo romanzo di Margaret Mitchell, dove Melania è una delle protagoniste.
Melania è una fata sempre in movimento, scoppiettante, travolgente per l'energia, il calore, l'ardore che emana, saltellante, gioiosa. E' una tempesta beneaugurante e piacevole, che cancella la malinconia e restituisce l'allegria. Non è per nulla fedele, talmente eccezionale è la sua curiosità a conoscere passioni sempre più travolgenti e amici sempre nuovi.

linea-bimbi


MELCHIORRE
il mio re è luce

Origine: ebraica
Onomastico: 28/10
Segno: leone
Numero: 2
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio


E' un nome di chiara origine cristiana ripreso da uno dei tre re Magi, anche se la sua matrice ebraica non appare certa. E' diffuso soprattutto al Sud e in particolare in Sicilia. L'onomastico si festeggia in onore di san Melchiorre, prete in Antiochia.
Lo scolaro avido di conoscenze si trasforma in un adulto brillante, seducente, amante della perfezione, intuitivo e innamorato della vita. Destinato alle vette più elevate, Melchiorre è un uomo di famiglia, la quale vive nella sua ombra protettiva e rassicurante.

linea-bimbi


MELISSA
ape

Origine: greca
Onomastico: 01/04
Segno: capricorno
Numero: 6
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


Proveniente dal greco melissa, cioè “ape”, è un nome che solo di recente ha conosciuto una vera riscoperta dopo secoli di abbandono. La chiesa ricorda una santa Melissa, monaca greca che avrebbe evangelizzato l'Inghilterra nel IV secolo. E' il nome che porta la protagonista dell'opera di Claude Debussy "Pellèas e Mèlisànde".
Possiede un fascino irresistibile per le sue innumerevoli doti, che la spingono verso la meta prefissa ma che non la fanno giungere mai a destinazione: curiosità, senso dell'umorismo, un cuore immenso.

linea-bimbi


MELODIE
melodia

Origine: greca
Onomastico: 22/10
Segno: leone
Numero: 6
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: argento


Nome femminile francese dal suono soave, deriva dal greco melos ovvero “melodia”.
Apparentemente Mélodie non ha nulla della dolce musica del suo nome. Da bambina è una scolara avida di conoscenze, pronta a mettersi in evidenza, odiata spesso dalle sue compagne ma bisognosa di tenerezza. Da adulta conserva la medesima ambizione, lo stesso frenetico desiderio di dominio sugli uomini e sulle cose. Tuttavia, sovente interrompe il suo cammino, si lascia andare, perde le sue forze. Cosa è successo? E’ stata ferita al cuore, si è innamorata ed è stata tradita.

linea-bimbi


MERCEDES
ricompensa, misericordia

Origine: spagnola
Onomastico: 24/09
Segno: bilancia
Numero: 1
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


Distribuito anche nella variante Mercede, è un nome propriamente spagnolo appartenente a residenti stranieri, ma soprattutto devozionale. Riflette infatti il culto tipicamente spagnolo per la Vergine, vissuta come Nuestra Senora de las Mercedes, patrona dell'Ordine dei Mercedari, fondato nel 1218 a Barcellona da san Pietro Nolasco con re Giacomo di Aragona allo scopo di riscattare gli schiavi, liberare i prigionieri caduti nelle mani dei Mori e redimere prigionieri e sfruttati. Rara è la forma al maschile Mercedo.
Le donne che portano questo nome sono preservate dall'egoismo, dalla meschinità e dal facile scoraggiamento. Mercedes, simbolo di carità, tolleranza e speranza, tende alla più pura ed elevata spiritualità.

linea-bimbi

METELLO - METELLA
mercenario

Origine: latina
Onomastico: 24/01
Segno: capricorno
Numero: 8
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


Anticamente era il soprannome della gens romana Caecilia, cui appartenne Cecilia Metella, vissuta nel I° secolo a. C. sepolta a Roma nella famosa tomba sulla via Appia. Il soprannome Metellus potrebbe derivare da un etimo etrusco, con significato tuttora incerto. La Chiesa ricorda san Metello martire a Neocesarea.
La saggezza e la riflessione non fanno per lui. Metello è una fiamma che arde, che consuma e che non si consuma mai. Che abilità creative, che ardore amoroso, che passioni sfrenate! Tutto in lui è eccesso. Oltrepassare i limiti umani è la sfida che Metello si è prefisso tutti i giorni.

linea-bimbi


MICHELE
chi è potente come Dio?

Origine: ebraica
Onomastico: 29/09
Segno: acquario
Numero: 5
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro


E' un nome ampiamente diffuso in tutta Italia anche al femminile.Tra le varianti la più importante è la forma doppia Michelangelo, quasi esclusivamente presente in Toscana; la variante femminile Micaela è di origine spagnola. Il nome si è affermato soprattutto grazie al culto per l'arcangelo Michele, principe degli angeli, menzionato nella Bibbia e nell'Apocalisse. Il culto riconosciuto dalla Chiesa si è sviluppato prima in Oriente, poi in Occidente, dove ha assunto un ruolo decisamente significativo soprattutto nel VI sec. quando, come si narra, a Roma ebbe luogo l'apparizione dell'arcangelo sul Mausoleo di Adriano, chiamato da allora Castel Sant'Angelo. E' il nome di nove imperatori d'Oriente, di un re di Romania, di un patriarca di Costantinopoli, dello zar di Russia Michele III Romanov. Tra i personaggi famosi vanno ricordati il filosofo francese del Cinquecento Montaigne; il pittore e scultore rinascimentale Michelangelo Buonarroti; il pittore Michelangelo Merisi detto “Caravaggio”; gli scrittori Cervantes e Bulgakov; l'attrice Morgan e il fautore della perestrojka nell'Unione Sovietica, Gorbaciov. A questo nome sono legati anche la più antica canzone napoletana, Michelemmà di Salvator Rosa (1615-1673); il più famoso personaggio dei cartoni animati, Micky Mouse di Walt Disney e una delle più celebri canzoni dei Beatles: Michelle.
Focoso, lucido, sveglio, le circostanze possono imporgli fardelli per altri insopportabili ma Michele, dotato di un'energia illimitata e di una forza sovrumana, non cederà. Altre caratteristiche preponderanti di una personalità multiforme sono il coraggio, la robustezza e la longevità.

linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:20
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2012, 19:57     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



MILENA
benigna, di animo buono

Origine: slava
Onomastico: 23/02
Segno: leone
Numero: 9
Colore: verde
Pietra: berillo
Metallo: argento


Il nome potrebbe anche derivare da Mìloslava, con il significato di “illustre per la sua clemenza”, e a volte è erroneamente inteso come una forma abbreviata di nomi doppi quali Maria Elena o Maria Maddalena. In realtà è un nome con connotazione ideologica di diffusione recente, introdotto in Italia per il prestigio della regina Milena di Montenegro la cui figlia Elena andò sposa a Vittorio Emanuele III re d'Italia. E' anche il nome della donna alla quale Kafka indirizzò le lettere raccolte sotto il titolo “Lettere a Milena”.
Milena è intelligente, elegante, garbata, e capace al punto da riuscire in ogni campo professionale. Fiera, leale, severa nella sua dignità che incute soggezione e che non le fa ammettere intrusioni nella vita privata, Milena appare fredda e altera mentre in realtà il suo fuoco ardente non è mai sopito, le sue passioni diventano travolgenti.

linea-bimbi


MIRCO - MIRCA
gloria del mondo

Origine: slava
Onomastico: 01/11
Segno: scorpione
Numero: 8
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: mercurio


E’ un nome abbastanza diffuso e presente anche nelle varianti Mirko e Mirka. Deriva dall’abbreviazione del nome Miroslavo, adattamento italiano del nome sloveno e serbo-croato Miroslaw.
La gioia di vivere e l’audacia lo accompagnano in ogni momento della sua vita: è un entusiasta capace di trovare sempre il lato positivo delle cose. La sua energia è contagiosa e riesce a trascinare e sedurre chiunque gli stai accanto.

linea-bimbi


MIRELLA
mirabile, degna di ammirazione

Origine: latina
Onomastico: 01/01
Segno: acquario
Numero: 2
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: rame


Largamente diffuso in tutta Italia, si è affermato in epoca recente, a partire dall'Ottocento, per moda teatrale e letteraria grazie al poema narrativo “Mirella” del poeta provenzale Frédéric Mistral, che fu ripreso in un'opera lirica di Gounod nel 1864. Al gruppo latino dei nomi con il significato di “degno di ammirazione” appartengono anche Miro, Miranda, Miriana, Miretta.
La sua gioia di vivere è talmente prorompente da non permetterle di prendere fiato. Mirella canta incessantemente la sua melodia di vita come la cicala per un'estate intera. Ma della cicala condivide anche il duro destino: l'inverno sopraggiunge presto e, a furia di cantare, non ha avuto il tempo di accumulare le provviste per i momenti più duri.

linea-bimbi


MIRIAM
goccia del mare

Origine: ebraica
Onomastico: 12/09
Segno: sagittario
Numero: 1
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro


Il nome si presenta anche nelle varianti Myriam, Myriam e Miria e raramente nella forma maschile Mirio. È ripreso dal nome della sorella di Mosè, che dopo il passaggio del Mar Rosso guidò la danza di ringraziamento delle donne israelite.
La sua forza di volontà è ammirevole e la spinge a rifiutare di credere al caso o alla provvidenza. Miriam è convinta che solo con le proprie mani si possa costruire un destino ricco di soddisfazioni. Così per lei non c'è mai tregua. Violenta nell'imporre le proprie scelte, calcolatrice fredda, non teme le imprese più difficili e supera gli ostacoli con estrema facilità.

linea-bimbi

MODESTO - MODESTA
modesto, discreto

Origine: latina
Onomastico: 12/02
Segno: vergine
Numero: 1
Colore: bianco
Pietra: rubino
Metallo: ferro


L'origine di questo nome, attualmente considerato troppo poco altisonante da imporre ai nuovi nati, è latina. Deriva dall'attributo latino modestus ovvero “modesto, moderato, discreto”. La Chiesa celebra san Modesto, diacono e martire sotto Diocleziano intorno al 304 d. C., nato probabilmente in Sardegna. Nel 785 d. C. le sue spoglie furono traslate a Benevento. Tra i nomi celebri si ricorda il compositore russo dell'Ottocento Modest Petrovič Mussorgskij (1839-1881).
Modesto è un uomo sensibile, che riesce a provare felicità solo se condivisa anche da chi gli vive più o meno vicino. Generoso e caritatevole, si adopera incessantemente per il bene degli altri e spesso dimentica se stesso. Malinconico, dotato di un gusto davvero raffinato e di una vena poetica invidiabile, riesce a conquistare momenti di autentica serenità grazie alle buonissime qualità che lo compongono.

linea-bimbi


MONICA
monaca, eremita, solitaria
Origine: greca
Onomastico: 04/05
Segno: capricorno
Numero: 4
Colore: blu
Pietra: diamante
Metallo: ferro


Il nome è distribuito anche nella variante Monika. E' un nome cristiano diffuso per il culto di santa Monica di Tagaste in Africa settentrionale, madre di sant’ Agostino e morta a Ostia nel 387, che ebbe forte influenza sulla formazione spirituale del figlio, come è ricordato nelle Confessioni. L'origine africana di Agostino e della madre può quindi far pensare che il nome sia un adattamento latino di un nome punico. Si è particolarmente diffuso come nome di moda dalla suggestione esotica a partire dagli anni Sessanta. Tra i personaggi famosi si ricorda l'attrice cinematografica Monica Vitti.
Attiva, precisa, metodica, Monica incute un certo rispetto. Si difende usando le armi dell'ironia e dell'umorismo con le quali infligge fendenti pericolosi. In famiglia desidera predominare ma non per un semplice desiderio di autorità bensì per educare, dettare regole, farvi regnare l'ordine e la pulizia. Le sue doti di intelligenza dinamica, impegno incessante, energia instancabile glielo permettono. E' esigente, affettuosa, disciplinata, sembra non avere cuore, in realtà non ha debolezze di alcun genere.

linea-bimbi


MORENO - MORENA
scuro di carnagione

Origine: spagnola
Onomastico: 03/06
Segno: scorpione
Numero: 1
Colore: arancio
Pietra: topazio
Metallo: bronzo


L'origine del nome è tipicamente catalana e riprende l'aggettivo latino maurus, “di colorito bruno”.
L'orgoglio è il tratto del carattere che maggiormente rappresenta Moreno. La sua personalità dominante, la sua imponenza anche fisica, la consapevolezza delle proprie abilità, un'incrollabile sicurezza di sé, lo caricano di un'energia e di una determinazione a imporsi da fare impressione.

linea-bimbi

MOSE’


Origine: egizia
Onomastico: 04/09
Segno: acquario
Numero: 1
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro


Il nome viene ritenuto erroneamente ebraico: in realtà , il profeta del popolo di Israele porta un nome di tradizione egiziana. Infatti nella Bibbia il bambino salvato dal Nilo avrà il nome Mosè perché “tirato fuori dalle acque”, dal verbo ebraico massa, “estrarre”, a sua volta probabilmente derivato dall’egizio mshj, “partorire”. Il nome è riconosciuto anche dalla Chiesa cattolica e si è diffuso grazie soprattutto all’opera lirica Mosè di Rossini. Tra i personaggi famosi si ricorda Moshe Dayan (1915-1981), militare e uomo politico israeliano , artefice delle vittorie contro gli arabi nel 1956 e nel 1967.
La coscienza è sempre al primo posto per Mosè. E’ sensibile, portato per la bellezza che ricerca in tutti gli uomini, in tutte le cose, in ogni circostanza e possiede una volontà senza macchia; Mosè resterà sempre fedele a se stesso.

linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:21
 
Web  Top
3 replies since 7/8/2012, 15:45   412 views
  Share