Nomi con la M

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 7/8/2012, 17:08 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




MAURO - MAURA
(Maurizio)

abitante della Mauritania

Origine: latina
Onomastico: 15/01
Segno: capricorno
Numero: 7
Colore: viola
Pietra: acquamarina
Metallo: mercurio


E' presente anche nelle varianti Maurilio e Maurizio. Nella tipologia principale si rifà al soprannome latino Maurus, diffuso soprattutto dal culto di san Mauro abate, discepolo di san Benedetto da Norcia. La variante Maurilio, anch'essa di origine latina, si rifà al culto dell'eremita benedettino Mauro arcivescovo di Rouen, dell' XI secolo. Anche Maurizio ha la stessa origine e si è diffuso per il culto di san Mauro martire sotto Massimiano nel III secolo, assieme a seimila soldati cristiani, nella città di Agaunum, che divenne successivamente, nel ricordo della strage, Saint Moritz. Tra i personaggi celebri il ministro francese Talleyrand, il pittore Utrillo, il musicista Ravel (1875-1937), lo chansonnier Chevalier.
Mauro è tutto tranne che un uomo semplice. Portato per i sofismi, i giochi dell'intelletto, l'analisi, la complessità dei sentimenti, Mauro non riesce a non complicarsi la vita. Per lui nulla è palese a portata di mano, facile Lancia sfide soprattutto a se stesso e, se ottiene il successo, non ha raggiunto comunque lo scopo, la tranquillità. Ci deve essere dell'altro, qualcosa per cui tornare ad arrovellarsi. Chi oserebbe stare accanto ad un uomo così complicato? Se non fosse per il suo straordinario ascendente, vivrebbe nella solitudine più cupa.

linea-bimbi


MEDEA
molto abile e scaltra

Origine: greca
Onomastico: 01/01
Segno: vergina
Numero: 3
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro


E’ un nome di matrice classica e letteraria. Nella mitologia greca, infatti Medea, figlia del re della Colchide, dopo aver aiutato Giasone a conquistare il vello d'oro, viene da lui abbandonata per Glauce e si vendica uccidendo la rivale, il padre di lei, Creonte e i due figli avuti da Giasone. Il mito è stato ripreso nelle omonime tragedie di Euripide e Seneca, da Corneille nel 1635 in Médée e da Cherubini nell'opera lirica del 1797.
Medea mette poesia, generosità e decisione in tutto ciò che fa. Le sue reazioni sono imprevedibili e ama la passione: ama e si stanca dei suoi compagni con la stessa facilità. Dotata di una comunicatività straordinaria, si lascia coinvolgere in vagabondaggi e avventure di ogni genere e sconvolge tutti coloro che le si accostano per la prima volta.

linea-bimbi


MELANIA
nera, scura [di capelli, di carnagione)

Origine: greca
Onomastico: 31/12
Segno: leone
Numero: 5
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: mercurio


Fu un tardo soprannome e poi nome individuale frequentemente attribuito alle donne brune, di origine greca o orientale. E' sostenuto, in ambienti cristiani, dal culto per santa Melania matrona romana del V secolo che, regalate ai poveri tutte le sue ricchezze, si ritirò come monaca a Gerusalemme dove morì. Ma fondamentalmente resta un nome di moda cinematografica recente, per la forte notorietà del film "Via col vento" di V. Fleming del 1939, tratto dall'omonimo romanzo di Margaret Mitchell, dove Melania è una delle protagoniste.
Melania è una fata sempre in movimento, scoppiettante, travolgente per l'energia, il calore, l'ardore che emana, saltellante, gioiosa. E' una tempesta beneaugurante e piacevole, che cancella la malinconia e restituisce l'allegria. Non è per nulla fedele, talmente eccezionale è la sua curiosità a conoscere passioni sempre più travolgenti e amici sempre nuovi.

linea-bimbi


MELCHIORRE
il mio re è luce

Origine: ebraica
Onomastico: 28/10
Segno: leone
Numero: 2
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio


E' un nome di chiara origine cristiana ripreso da uno dei tre re Magi, anche se la sua matrice ebraica non appare certa. E' diffuso soprattutto al Sud e in particolare in Sicilia. L'onomastico si festeggia in onore di san Melchiorre, prete in Antiochia.
Lo scolaro avido di conoscenze si trasforma in un adulto brillante, seducente, amante della perfezione, intuitivo e innamorato della vita. Destinato alle vette più elevate, Melchiorre è un uomo di famiglia, la quale vive nella sua ombra protettiva e rassicurante.

linea-bimbi


MELISSA
ape

Origine: greca
Onomastico: 01/04
Segno: capricorno
Numero: 6
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


Proveniente dal greco melissa, cioè “ape”, è un nome che solo di recente ha conosciuto una vera riscoperta dopo secoli di abbandono. La chiesa ricorda una santa Melissa, monaca greca che avrebbe evangelizzato l'Inghilterra nel IV secolo. E' il nome che porta la protagonista dell'opera di Claude Debussy "Pellèas e Mèlisànde".
Possiede un fascino irresistibile per le sue innumerevoli doti, che la spingono verso la meta prefissa ma che non la fanno giungere mai a destinazione: curiosità, senso dell'umorismo, un cuore immenso.

linea-bimbi


MELODIE
melodia

Origine: greca
Onomastico: 22/10
Segno: leone
Numero: 6
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: argento


Nome femminile francese dal suono soave, deriva dal greco melos ovvero “melodia”.
Apparentemente Mélodie non ha nulla della dolce musica del suo nome. Da bambina è una scolara avida di conoscenze, pronta a mettersi in evidenza, odiata spesso dalle sue compagne ma bisognosa di tenerezza. Da adulta conserva la medesima ambizione, lo stesso frenetico desiderio di dominio sugli uomini e sulle cose. Tuttavia, sovente interrompe il suo cammino, si lascia andare, perde le sue forze. Cosa è successo? E’ stata ferita al cuore, si è innamorata ed è stata tradita.

linea-bimbi


MERCEDES
ricompensa, misericordia

Origine: spagnola
Onomastico: 24/09
Segno: bilancia
Numero: 1
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


Distribuito anche nella variante Mercede, è un nome propriamente spagnolo appartenente a residenti stranieri, ma soprattutto devozionale. Riflette infatti il culto tipicamente spagnolo per la Vergine, vissuta come Nuestra Senora de las Mercedes, patrona dell'Ordine dei Mercedari, fondato nel 1218 a Barcellona da san Pietro Nolasco con re Giacomo di Aragona allo scopo di riscattare gli schiavi, liberare i prigionieri caduti nelle mani dei Mori e redimere prigionieri e sfruttati. Rara è la forma al maschile Mercedo.
Le donne che portano questo nome sono preservate dall'egoismo, dalla meschinità e dal facile scoraggiamento. Mercedes, simbolo di carità, tolleranza e speranza, tende alla più pura ed elevata spiritualità.

linea-bimbi

METELLO - METELLA
mercenario

Origine: latina
Onomastico: 24/01
Segno: capricorno
Numero: 8
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


Anticamente era il soprannome della gens romana Caecilia, cui appartenne Cecilia Metella, vissuta nel I° secolo a. C. sepolta a Roma nella famosa tomba sulla via Appia. Il soprannome Metellus potrebbe derivare da un etimo etrusco, con significato tuttora incerto. La Chiesa ricorda san Metello martire a Neocesarea.
La saggezza e la riflessione non fanno per lui. Metello è una fiamma che arde, che consuma e che non si consuma mai. Che abilità creative, che ardore amoroso, che passioni sfrenate! Tutto in lui è eccesso. Oltrepassare i limiti umani è la sfida che Metello si è prefisso tutti i giorni.

linea-bimbi


MICHELE
chi è potente come Dio?

Origine: ebraica
Onomastico: 29/09
Segno: acquario
Numero: 5
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro


E' un nome ampiamente diffuso in tutta Italia anche al femminile.Tra le varianti la più importante è la forma doppia Michelangelo, quasi esclusivamente presente in Toscana; la variante femminile Micaela è di origine spagnola. Il nome si è affermato soprattutto grazie al culto per l'arcangelo Michele, principe degli angeli, menzionato nella Bibbia e nell'Apocalisse. Il culto riconosciuto dalla Chiesa si è sviluppato prima in Oriente, poi in Occidente, dove ha assunto un ruolo decisamente significativo soprattutto nel VI sec. quando, come si narra, a Roma ebbe luogo l'apparizione dell'arcangelo sul Mausoleo di Adriano, chiamato da allora Castel Sant'Angelo. E' il nome di nove imperatori d'Oriente, di un re di Romania, di un patriarca di Costantinopoli, dello zar di Russia Michele III Romanov. Tra i personaggi famosi vanno ricordati il filosofo francese del Cinquecento Montaigne; il pittore e scultore rinascimentale Michelangelo Buonarroti; il pittore Michelangelo Merisi detto “Caravaggio”; gli scrittori Cervantes e Bulgakov; l'attrice Morgan e il fautore della perestrojka nell'Unione Sovietica, Gorbaciov. A questo nome sono legati anche la più antica canzone napoletana, Michelemmà di Salvator Rosa (1615-1673); il più famoso personaggio dei cartoni animati, Micky Mouse di Walt Disney e una delle più celebri canzoni dei Beatles: Michelle.
Focoso, lucido, sveglio, le circostanze possono imporgli fardelli per altri insopportabili ma Michele, dotato di un'energia illimitata e di una forza sovrumana, non cederà. Altre caratteristiche preponderanti di una personalità multiforme sono il coraggio, la robustezza e la longevità.

linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:20
 
Web  Top
3 replies since 7/8/2012, 15:45   413 views
  Share