Nomi con la M

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 7/8/2012, 16:34 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




MARIANNA
amata dal dio Ammone

Origine: egiziana
Onomastico: 17/02
Segno: acquario
Numero: 3
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: mercurio


Diffuso ampiamente in tutta Italia, il presente nome può essere a volte anche la forma contratta del nome doppio Maria Anna. Viene comunque considerato nome di valenza autonoma, dal tardo femminile greco Marianne adattato dall'egizio mri-imm. La forma tedesca Marianne, presente in Italia soprattutto nella provincia di Bolzano, è stata adottata sia come nome di moda sia come appellativo ideologico e libertario ispirato dalla società segreta repubblicana francese La Marianne, fondata nel 1851, ostile a Napoleone III, associazione con la quale collaborò anche Giuseppe Mazzini.
Marianna è innamorata dei grandi spazi, delle avventure, dei lunghi vagabondaggi. Tuttavia, a un certo punto se ne stanca e si rifugia in un piccolo paese di provincia, nella quiete e nella tranquillità finché non riparte di nuovo. La sua intelligenza si adatta a ogni circostanza e non riesce a trattenerla dall'inseguire i propri sogni.

linea-bimbi


MARICA
fanciulla splendente

Origine: greca
Onomastico: 01/11
Segno: cancro
Numero: 6
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro


Presente anche nella variante Marika, è un nome antichissimo e di etimologia incerta, derivato probabilmente da una parola greca col significato di “fanciulla splendente”. Nella mitologia romana è il nome della ninfa moglie di Fauno, divinità della natura e madre di Latino, a sua volta padre di Lavinia, la quale sposando Enea, avrebbe generato la stirpe dei romani.
Generosa, è sempre pronta a combattere per una giusta causa. Marica non tollera i compromessi e l’intolleranza; è una messaggera di pace e con la dolcezza e l’umanità che la caratterizzano si schiera sempre dalla parte dei più deboli. E’ sincera e fedele, capace di riservare ai suoi familiari una devozione e un amore assoluti.

linea-bimbi


MARINA - MARINO
che viene dal mare

Origine: latina
Onomastico: 18/06
Segno:acquario
Numero: 7
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


Diffuso anche nelle varianti Marinella e Marinetta, e nella forma abbreviata Rina, il nome continua il soprannome latino di età repubblicana Marinus, derivato da Marius, divenuto poi nome individuale, con differente significato perché collegato con mare, inteso quindi come "proveniente, che vive, che viene dal mare". E' un nome soprattutto cristiano per il culto di santa Marina, vergine ed eremita in Alessandria d'Egitto e di san Marino eremita sul monte Titano, protettore della Repubblica autonoma all'interno dello Stato italiano che da lui prese il nome. Secondo la tradizione, Marino fu un tagliapietre di origine dalmata che avrebbe fondato su quel monte una prima comunità cristiana. Tra i personaggi famosi si ricordano due papi; il doge di Venezia Faliero; lo scultore e pittore del Novecento Marini; lo scrittore e poeta Moretti, morto nel 1979; l'attrice Vlady.
La sua mente e il suo corpo, energico e sensibile, la spingono verso la passione, l'amore, l'erotismo mentre la sua anima fa sentire un'insopprimibile esigenza di religiosità, di soprannaturale. Un tale dualismo dilanierebbe chiunque ma non lei. Il suo equilibrio, la sua fermezza, la sua sensibilità sono talmente straordinari da impedirle di impazzire e da lasciarla altalenare a volte verso l'uno o l'altro atteggiamento..


linea-bimbi


MARIO
forte, virile

Origine: germanica
Onomastico: 19/01
Segno: bilancia
Numero: 7
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: argento


E' al quarto posto per diffusione tra i nomi maschili in Italia ed è presente anche nelle varianti Marietto, Mariuccio e nel diminutivo Mariolino. Il nome non è, come si crede comunemente, il maschile di Maria, ma riprende l'antico gentilizio romano Marìus, derivato già dall'etrusco maru, titolo di alti sacerdoti; da Marius deriva la forma patronimica Mariano, diffusa in tutta Italia per il culto di numerosi santi ma soprattutto per la devozione di Maria Vergine, di cui il culto è detto appunto “mariano”. La sua diffusione è iniziata a partire dal Rinascimento per la ripresa del nome del politico e militare romano, generale e console, avversario dell'aristocratico Silla, morto nell'86 a. C. e considerato un difensore del popolo e della democrazia. In ambienti cristiani è venerato san Mario di origine persiana, martire a Roma nel 270 durante le persecuzioni. Tra i personaggi famosi del Novecento si ricordano i pittori Mafai, Sironi, Schifano; gli scrittori Tobino e Pomilio; i tenori Lanza e Del Monaco; lo scrittore e regista Soldati; i registi Camerini e Monicelli.
Mario è un uomo equilibrato nel corpo e nello spirito, nel carattere e nel cuore. Orgoglioso delle fattezze del proprio corpo, Mario mette tutto il suo impegno e la sua cura per conservare il suo fisico in salute e per coltivarne la forza. Questo suo amore per se stesso lo rende un uomo possente e deciso al quale rivolgersi per chiedere sicurezza.

linea-bimbi

MARTA
signora padrona

Origine: ebraica
Onomastico: 29/07
Segno: ariete
Numero: 2
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: argento


Presente anche nella variante Martha, che può essere sia una forma esotica di moda o latineggiante, sia un nome di residenti stranieri. Il nome è attestato, prima che nei Vangeli, già in antiche iscrizioni e in antichi testi come proprio di donne di origine orientale. Si è diffuso soprattutto in ambienti cristiani per l'antico culto di santa Marta sorella di Lazzaro e di Maria di Betania, discepola di Cristo, venerata per tradizione popolare come protettrice delle casalinghe e delle cuoche e come patrona egli ospizi per i bisognosi. La diffusione del nome ha avuto un buon impulso anche dallo pseudonimo assunto dalla protagonista, Lady Enrichetta, dell'opera lirica Martha di Friedrich von Flotow, del 1847. Tra i personaggi famosi si ricorda l'attrice teatrale, grande interprete del teatro pirandelliano, Marta Abba, morta nel 1988.
Provocatoria e burrascosa, Marta non è cattiva o propensa alla violenza bensì desiderosa di farsi accettare così com'è. E' coraggiosa, efficiente, energica, tutta dedita alle sue mansioni e rifugge dalle avventure, per le quali dice di non avere tempo.

linea-bimbi


MARTINO - MARTINA
dedicato al dio Marte

Origine: latina
Onomastico: 11/11
Segno: pesci
Numero: 3
Colore: giallo
Pietra: diamante
Metallo: oro


Il nome , diffuso in tutta Italia anche al femminile riprende l'antico soprannome latino derivato da Mars, con il significato di “sacro a Marte”. Nella provincia di Torino si riscontra anche nella variante Martiniano. La diffusione del nome Martino è avvenuta soprattutto in ambienti cristiani, per il culto, a partire dal IX-X secolo, di san Martino di Tours, soldato della guardia imperiale divenuto vescovo, molto popolare per la leggenda che narra del suo gesto di bontà verso un povero infreddolito cui diede metà del suo mantello. La Chiesa ricorda anche santa Martina martire a Roma sotto Alessandro Severo, e santa Martiniano, martire, venerato come protettore degli agenti di custodia; era stato infatti il carceriere di san Pietro ed era stato da lui convertito.
Da bambino è docile ma anche indipendente, da adulto Martino diventerà un padre di famiglia attento e un po' all'antica. Pacifico, sensibile, intuitivo, sognatore, la sua intelligenza è talmente sottile che il mondo del misticismo e dell'occultismo sarebbero a portata di mano.

linea-bimbi


MARZIO - MARZIA
sacro a Marte

Origine: latina
Onomastico: 08/10
Segno:acquario
Numero: 2
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: ferro


E' un nome presente anche nella variante Marziale. Alla base del nome c'è il dio della guerra Marte, da cui derivò l'antico gentilizio latino divenuto poi nome individuale. Tra gli antichi famoso fu il poeta latino Marco Valerio Marziale, morto nel 104 d. C., autore di quindici libri di Epigrammi. Il nome si è diffuso in ambienti cristiani per il culto di san Marziale, martire a Roma, con sei fratelli nel II secolo; di san Marziale, vescovo di Limoges, nel III secolo; del beato Marzio morto in Umbria nel 1301. Successivamente ha avuto impulso anche grazie al personaggio di Don Marzio nella commedia di Carlo Goldoni La bottega del caffè, del 1750.
Marzio è schietto, sincero, indipendente e male si adatta alle convenzioni sociali. Generoso, portato per i grandi spazi e le grandi conquiste, non riesce a vivere in un ambito familiare perché troppo ristretto. Sebbene sia un tantino burbero e scontroso, il suo fascino è talmente irresistibile che nessuno sa resistergli.

linea-bimbi

MASSIMO
il più grande, il maggiore

Origine: latina
Onomastico: 25/06
Segno: vergina
Numero: 2
Colore: arancio
Pietra: topazio
Metallo: rame


E' un nome molto diffuso in tutta Italia; numerose sono le varianti e i derivati, tra cui Massimiliano, Massimiano, Massimino (che può essere sia il diminutivo di Massimo sia un derivato dal nome latino Maximinus) e, al femminile, Massimina. Massimiliano si è affermato, in età imperiale, soprattutto grazie al culto per san Massimiliano, martire in Numidia sotto Diocleziano e, successivamente, grazie alla fama di Massimiliano I di Asburgo, imperatore nel XIV secolo nonché di Massimiliano d'Asburgo, fratello di Francesco Giuseppe e imperatore del Messico, dove fu fucilato nel 1867 dalle forze di liberazione. Il nome Massimo. riprende il soprannome e poi nome individuale latino Maxìmus, di matrice sia laica sia cristiana. La diffusione laica è avvenuta per il prestigio di Quinto Fabio Massimo (detto “il Temporeggiatore”), console nel II secolo a. C. durante la guerra contro Annibale; in ambienti cristiani il nome si è affermato per il culto di san Massimo vescovo di Torino nel IV secolo. Tra i personaggi storici si ricordano lo scrittore e patriota Massimo d'Azeglio (1798-1866); lo scrittore Bontempelli, fondatore della rivista '900; il pittore americano Weber e l'omonimo sociologo tedesco; lo scultore e pittore tedesco Ernst; gli attori Girotti e Serato.
E' solido e mira subito alla meta, senza indugi, sotterfugi, imbrogli. Ha una naturale maestà che gli conquisterebbe un regno. Dal momento però che i tempi sono cambiati e sembrano avversi all'istituto della monarchia, egli comunque è destinato a emergere dalla folla e a imporre le proprie qualità. Sa sempre cosa dire al momento opportuno e quale gesto compiere per accattivarsi la sua audience. Può sembrare freddo e distaccato ma del resto quale sovrano non mostra tale atteggiamento?

linea-bimbi


MATILDE
che combatte con forza

Origine: germanica
Onomastico: 14/03
Segno: leone
Numero: 9
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


Distribuito in tutta Italia anche nelle varianti Matelda e Matilda, è un nome di tradizione germanica e francone documentato dall' VIII sec., attestato in Italia dall' XI. Si è ampiamente diffuso soprattutto per l'enorme seguito popolare che ebbe la marchesa di Toscana Matilde di Canossa, morta nel 1115. La marchesa sostenne il papato di Gregorio VII contro l'Impero, non piegandosi neppure alla volontà dell'imperatore Enrico IV, che nel suo castello fece atto di sottomissione, ottenendo la revoca della scomunica. La variante Matelda si è diffusa a partire dal nome che Dante dà nel Purgatorio alla sua accompagnatrice e guida spirituale, che potrebbe forse essere identificata in Matilde di Brandeburgo, la santa vissuta nel XIII secolo autrice in lingua tedesca di scritti mistici in poesia e in prosa. Tra le imperatrici e le regine si ricordano santa Matilde moglie di Enrico I° e madre dell'imperatore Ottone I. Tra i personaggi noti, la scrittrice e giornalista, morta nel 1927, Matilde Serao.
Matilde ha il pugno di ferro e sin da bambina mostra questa sua natura ferma e indipendente. Non è una persona accomodante, tutt'altro: o la odi o la ami. La odi se ti fa soffrire a causa della sua autorità e ambizione; la ami se rappresenta un punto di riferimento al quale aggrapparti nei momenti di necessità. La fedeltà agli amici e alla famiglia è infatti per lei un valore assoluto..

linea-bimbi

MATTEO
dono di Dio

Origine: ebraica
Onomastico: 21/09
Segno: leone
Numero: 7
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame


E' un nome ampiamente distribuito in tutta Italia, anche nella variante Mattia. Ha una tradizione prevalentemente cristiana per il culto di san Matteo Apostolo, autore del primo dei quattro Vangeli, e di san Mattia che, alla morte di Cristo, fu scelto in sostituzione di Giuda. Come molti nomi ebraici è formato da due temi, il secondo dei quali è un'abbreviazione di Yahweh. Nella letteratura si ricorda il romanzo di Pirandello Il fu Mattia Pascal, del 1904.
Matteo è schietto, deciso, solido, tenace, si impegna e riesce a ottenere ciò che si prefigge. E' generoso ma anche attento ai conti, modesto e sicuro di sé, è un amico sempre disponibile, un marito fedele e premuroso, un collega efficiente. Ama gli sport di squadra, poiché oltre all'esercizio fisico è portato per il cameratismo.

linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:19
 
Web  Top
3 replies since 7/8/2012, 15:45   413 views
  Share