Nomi con la N

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 6/8/2012, 22:33 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




NICOLA
vincitore fra il popolo

Origine: greca
Onomastico: 06/12
Segno: leone
Numero: 9
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro


Nome ampiamente diffuso in tutta Italia, anche in numerose varianti tra cui Nicolò, Niccolò, Nico, Nicolino, Nicolangelo. Al femminile sono ampiamente presenti le alterazioni Nicoletta, Nicla, Coletta, Colette (propriamente francese). Il nome riflette il culto di numerosi santi, il più importante dei quali è il patrono di Bari, delle Puglie e di numerosi altri centri della regione, san Nicola Taumaturgo, vescovo di Mira in Licia, le cui spoglie nel X secolo sarebbero state portate a Bari nella cattedrale oggi a lui intitolata. Per la religione ortodossa san Nicola è anche patrono della Russia. Derivato dal nome greco Nikolaos è stato adottato in latino e si è sviluppato in tutti i paesi di tradizione bizantina e greca a Oriente. Va ricordato che san Nicola nel Nord e nell'Est dell'Europa corrisponde a Babbo Natale (Santa Klaus). Fu il nome di cinque papi, di due zar di Russia, di un re del Montenegro e del politico Kruscev (Nikita). Tra i personaggi celebri si ricordano il filosofo e storico del I secolo a. C. N. Damasceno; gli scrittori Niccolò Machiavelli (1469-1527), Niccolò Tommaseo (1802-1874) e Nikolaj Gogol (1809-1832); i musicisti Niccolò Paganini (1782-1840) e Nikolaj Rimsky-Korsakov (1844-1908); il pianista Nikita Magaloff e il filosofo Abbagnano.
Incurante delle opinioni altrui, volitivo, sicuro di sé, Nicola non ha alcun interesse apparente per il successo ed è comunque considerato un uomo che potrebbe fare e ottenere ciò che vuole. Razionale, intelligente, metodico, eloquente, sottile, sarebbe portato sia per le scienze astratte sia per gli affari. Ma a Nicola importa vivere come vuole, fare ciò che gli pare, non assoggettarsi alle regole stabilite da altri.

linea-bimbi


NOEMI
gioia

Origine: ebraica
Onomastico: 14/12
Segno: ariete
Numero: 3
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro


Il nome è ripreso dall'Antico Testamento. Noemi, moglie di Elimelech, cambiò il proprio nome in Mara,”triste”, dopo la morte del marito e dei figli. E' un nome di moda recente e si presenta in Italia anche nella variante Noemia.
Noemi ha dalla sua l'intelligenza, il coraggio, la forza, la vivacità ma soprattutto la fortuna. La sua vita si svolge all'insegna della felicità conquistata grazie alle sue tante doti ma anche in virtù della protezione che il caso le accorda.

linea-bimbi


NORBERTO
illustre per la sua forza

Origine: germanica
Onomastico: 06/06
Segno: bilancia
Numero: 2
Colore: violetto
Pietra: acquamarina
Metallo: argento


Il nome, documentato in Germania già a partire dal VII sec., può anche significare “uomo illustre del Nord”. Riflette il culto di san Norberto, arcivescovo di Magdeburgo, vissuto tra il 1080 e il 1134, fondatore dell’Ordine dei Premonstratensi, patrono delle partorienti. Tra i personaggi celebri si ricorda il filosofo e giurista Norberto Bobbio.
Prudente, cortese, diplomatico, Norberto ha il gusto per il cambiamento, le novità, i mutamenti, sebbene egli rimanga sempre se stesso, immutato e immutabile. Fedele alla politica del giusto mezzo, è notevolmente impegnato nella riuscita professionale. Quella familiare poco gli interessa.

linea-bimbi


NORMA
regola norma, squadra

Origine: latina
Onomastico: 08/05
Segno: bilancia
Numero: 3
Colore: rosso
Pietra: zaffiro
Metallo: oro


L'origine del nome potrebbe essere accostata anche al germanico Norne, il corrispettivo nordico delle Moire (o Parche) nella mitologia greca, le tre donne che filando e recidendo il filo determinavano la durata della vita dell'uomo. E' soprattutto un nome di matrice letteraria, inventato dal librettista Felice Romani per l'opera “Norma” musicata da Vincenzo Bellini nel 1831. Nell'opera Norma è una sacerdotessa, figlia del capo religioso dei Druidi. Raramente si trova nella forma maschile Normo.
Il suo temperamento sicuro, sanguigno, affilato come una lama di coltello la conduce alle vette della vita professionale. E' una dominatrice nata che, grazie a un'eccezionale capacità diplomatica, non riesce antipatica a nessuno. Energica, allegra, retta, Norma convoglia tutta la sua forza e volontà sulla strada del cuore.

linea-bimbi


NOVELLO - NOVELLA
nuova, recente

Origine: latina
Onomastico: 23/08
Segno: bilancia
Numero: 6
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: ferro


Il nome è nato nel Medioevo e veniva attribuito ai figli ultimi nati, o ai nati dopo la morte di un altro figlio, o per distinguere un membro della famiglia dal padre con lo stesso nome. E' soprattutto un nome cristiano femminile, diffusosi per la devozione alla Madonna, cui vennero dedicate, per distinguerle da altre chiese più antiche, le chiese di Santa Maria Nuova a Roma e di Santa Maria Novella a Firenze. Per questo culto in Italia è molto diffuso anche il nome doppio femminile Maria Novella.
Portata per l'esercizio fisico, Novella è una sportiva, una donna moderna che non rinuncerebbe mai alla sua carriera per la famiglia o per il marito. Seria, retta, indipendente e sicura di sé, si trova a suo agio in mezzo agli altri soprattutto in ambito lavorativo. Le sfide intellettuali e sportive la avvincono.

linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:23
 
Web  Top
1 replies since 6/8/2012, 21:59   111 views
  Share