Nomi con la N

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2012, 21:59     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




NADIA
speranza

Origine: russa
Onomastico: 01/12
Segno: gemelli
Numero: 2
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro


Il nome è una forma abbreviata del russo Nadezda e si presenta anche nelle varianti Nadya, Nada, Nadina, Nadine. La sua diffusione è soprattutto legata alla storia recente (era il nome delle mogli di Lenin e Stalin), alla letteratura e al cinema. Tra i personaggi famosi la scrittrice sudafricana Nadine Gordimer e la ginnasta rumena Comaneci, vincitrice di medaglie d'oro olimpiche e di titoli mondiali.
La sua fiamma che arde calma e decisa, riscalda e rassicura i cuori che le stanno vicino ed è per questo che si trova sempre al centro dei suoi amici e familiari. Ardente, allegra, serena, Nadia non si perde d'animo neanche nei momenti più difficili e supera indenne tutte le avversità della vita.

linea-bimbi


NAPOLEONE
che viene da Napoli

Origine: latina
Onomastico: 27/07
Segno: bilancia
Numero: 4
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


Il nome trovò diffusione grazie a Napoleone Bonaparte, ma attualmente sono utilizzate maggiormente le sue varianti Nepolone, Nevelone, Nevolone, Novollone. Le sue origini non sono del tutto sicure. C'è che sostiene che derivi dal nome della città di Napoli; altri ancora lo associano al nome germanico dei Nibelunghi.
Al contrario di quanto viene in mente quando lo si pensa associato al grande condottiero francese, questo nome è adatto a convinti pacifisti. Napoleone ha un cuore puro che lo pone al di sopra di tutto e di tutti e che gli permette di aspirare alle verità più pure. Del resto lui è un eletto, interessato ai silenzi interiori, alla spiritualità e alla preghiera.

linea-bimbi


NARCISO
sopore, torpore

Origine: greca
Onomastico: 29/10
Segno: vergine
Numero: 2
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


Il nome greco, derivato dal termine che indica la pianta e il fiore del narciso, è stato adottato anche nel latino-imperiale come nome proprio di schiavi e liberti. La sua diffusione è avvenuta per reminiscenza classica grazie alla figura del bellissimo giovane, Narciso appunto, che si innamorò della propria immagine riflessa in una fonte fino a morirne e che si trasformò nel fiore che da lui prese il nome. E' anche un nome cristiano per il culto di san Narciso martire nel Ponto nel IV sec. con i fratelli.
Narciso ama il sonno, i sogni, preferisce comunicare con il mondo soprannaturale piuttosto che con la realtà. Cerca anzi di evitarla il più possibile infilandosi in un letto. Non lo fa per pigrizia, è solo che la realtà circostante gli è così estranea che non può farne parte.

linea-bimbi


NATALE
giorno della nascita

Origine: latina
Onomastico: 25/12
Segno: acquario
Numero: 7
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame


E' un nome diffuso in tutta Italia, anche nella forma alterata Natalino, al femminile Natalina e Natalia. E' un antico nome cristiano adottato sin dagli inizi e imposto ai bambini che avevano l'opportunità di nascere cristiani e aspirare alla vita eterna. Dal IV-V secolo fu attribuito ai figli nati il giorno di Natale. Si è diffuso inoltre grazie al culto per san Natale vescovo di Costantinopoli nell' VIII secolo e per santa Natalia di Costantinopoli. Soprattutto nel Nord della Penisola è diffusa la variante femminile Natascia, adattata dalla lingua russa e affermatasi a partire dall'Ottocento dopo il successo del romanzo di Tolstoj "Guerra e pace". Non è ambizioso né impegnato, è piuttosto sereno, saggio, felice, e, ciò che più conta, al servizio degli altri. Tenero, costante, indulgente, è un amico vero sul quale fare affidamento in ogni momento.

linea-bimbi

NAZARIO
consacrato

Origine: ebraica
Onomastico: 28/07
Segno: bilancia
Numero: 4
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame


Era originariamente un nome etnico ("proveniente da Nazareth") ed è divenuto poi un nome cristiano con il significato di "seguace di Cristo". E' diffuso anche nella variante Nazzario. Il nome doppio Nazario Sauro ha assunto valenza di nome proprio e unitario per la fama del patriota e irredentista di Capodistria impiccato a Pola dagli austriaci nel 1916, mentre tentava di entrare con il suo sommergibile nel porto di Fiume. La Chiesa festeggia un san Nazario martire con san Celso sotto Nerone e un san Nazario vescovo di Capodistria. Dalla medesima radice di Nazario proviene il nome Nazareno e Nazarena (o Nazzareno, Nazzarena) che riflette la devozione per Gesù di Nazareth, “il Nazareno”.
Per gli altri e soprattutto per sé rivendica la libertà di pensiero, di parola, la necessità di pervenire a una giustizia giusta. Ama giocare con le parole, smontare sistemi filosofici e crearne di nuovi. E' uno spirito libero, che sembra in apparenza fuggire di fronte alla prima difficoltà. Nulla di più falso.

linea-bimbi


NEREO - NEREA
che scorre sull'acqua

Origine: greca
Onomastico: 12/05
Segno: pesci
Numero: 2
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio


La sua diffusione è avvenuta per tradizione sia mitologica sia cristiana. Nella mitologia Nereo era il dio marino, figlio di Ponto e di Gea, padre delle ninfe da lui chiamate Nereidi; in ambienti cristiani riflette il culto per san Nereo martire romano con Achilleo nel 306. Il nome è usato con l'accentazione sia sulla prima sia sulla seconda e, anche nella forma femminile.
Mai fermo, sempre in partenza per nuove avventure e nuove conquiste, Nereo ha un umore mutevole, capriccioso, vivace. Ha tempo solo per sé; per il suo desiderio di felicità che cerca sempre altrove. All'amore dedica solo una parte del suo cuore.

linea-bimbi

NERINO
figlia del mare, nuotatrice

Origine: greca
Onomastico: 12/05
Segno: leone
Numero: 7
Colore: blu
Pietra: rubino
Metallo: oro


E’ una ripresa classica e rinascimentale del nome di una delle Nereidi, le divinità marine che simboleggiano il mare tranquillo nella mitologia greca. Nella tradizione letteraria è un nome femminile ricorrente di giovanette o ninfe, come il personaggio del dramma pastorale Aminta del Tasso del 1581 e la fanciulla cantata da Leopardi nell'idillio Le ricordanze, del 1829.
Anche nelle tempeste più burrascose della vita Nerina mostra un equilibrio, una saggezza, una sicurezza davvero sorprendenti come se fosse certa che, passata la bufera, tutto ritornerà come prima e nulla l'avrà devastata. Può avere una brillante carriera professionale, ma non è l'obiettivo primario che si è prefissa. La sua preoccupazione è piuttosto rivolta alla custodia del suo cuore e alla cura del suo amore.

linea-bimbi


NESTORE
che ritorna felicemente

Origine: greca
Onomastico: 26/02
Segno: acquario
Numero: 1
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: mercurio


E' un nome di cui non si conosce la forma femminile. Originario dalla parola greca Eunostos composta da eu “bene”'e nostos “ritorno” e ha quindi il significato complessivo di “ritorno felice”. Nonostante il suo significato, attualmente il nome Nestore e la parola nestore hanno significato di persona vecchissima. Nestore infatti era un personaggio dell'Iliade di Omero che visse trecento anni. E' per questo motivo che attualmente si dice “il nestore del gruppo” per indicare il più anziano.
Nestore è sempre in viaggio. Ama passare di cultura in cultura, di paese in paese, di conoscenza in conoscenza, di esperienza in esperienza, di piacere in piacere. Tutto questo accumulo di emozioni ed eventi creano un saggio. E Nestore lo è dalla testa ai piedi.

linea-bimbi


NEVA - NIVES
neve

Origine: latina
Onomastico: 05/08
Segno: acquario
Numero: 2
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro



Distribuito anche nelle varianti Neva, Niva, Nivia, è un nome devozionale sostenuto dal culto di santa Maria della Neve, cui è dedicata a Roma la Basilica di Santa Maria Maggiore sull'Esquilino. Qui, secondo una leggenda, il 5 agosto cadde una forte nevicata, miracolosa in quella stagione. Per questa tradizione la Madonna della Neve è divenuta patrona di molte località in tutta Italia.
Vive all'insegna dell'originalità. Le convenzioni sociali, le consuetudini, le tradizioni non esistono per lei. Vive, ama, crea, si sposta come sa e come vuole. Non è per questo capricciosa o insopportabile più di tante altre persone rispettose delle usanze. Semplicemente è incapace di dare ascolto ad altri o ad altro se non al suo cuore.

linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:22
 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2012, 22:33     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




NICOLA
vincitore fra il popolo

Origine: greca
Onomastico: 06/12
Segno: leone
Numero: 9
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro


Nome ampiamente diffuso in tutta Italia, anche in numerose varianti tra cui Nicolò, Niccolò, Nico, Nicolino, Nicolangelo. Al femminile sono ampiamente presenti le alterazioni Nicoletta, Nicla, Coletta, Colette (propriamente francese). Il nome riflette il culto di numerosi santi, il più importante dei quali è il patrono di Bari, delle Puglie e di numerosi altri centri della regione, san Nicola Taumaturgo, vescovo di Mira in Licia, le cui spoglie nel X secolo sarebbero state portate a Bari nella cattedrale oggi a lui intitolata. Per la religione ortodossa san Nicola è anche patrono della Russia. Derivato dal nome greco Nikolaos è stato adottato in latino e si è sviluppato in tutti i paesi di tradizione bizantina e greca a Oriente. Va ricordato che san Nicola nel Nord e nell'Est dell'Europa corrisponde a Babbo Natale (Santa Klaus). Fu il nome di cinque papi, di due zar di Russia, di un re del Montenegro e del politico Kruscev (Nikita). Tra i personaggi celebri si ricordano il filosofo e storico del I secolo a. C. N. Damasceno; gli scrittori Niccolò Machiavelli (1469-1527), Niccolò Tommaseo (1802-1874) e Nikolaj Gogol (1809-1832); i musicisti Niccolò Paganini (1782-1840) e Nikolaj Rimsky-Korsakov (1844-1908); il pianista Nikita Magaloff e il filosofo Abbagnano.
Incurante delle opinioni altrui, volitivo, sicuro di sé, Nicola non ha alcun interesse apparente per il successo ed è comunque considerato un uomo che potrebbe fare e ottenere ciò che vuole. Razionale, intelligente, metodico, eloquente, sottile, sarebbe portato sia per le scienze astratte sia per gli affari. Ma a Nicola importa vivere come vuole, fare ciò che gli pare, non assoggettarsi alle regole stabilite da altri.

linea-bimbi


NOEMI
gioia

Origine: ebraica
Onomastico: 14/12
Segno: ariete
Numero: 3
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro


Il nome è ripreso dall'Antico Testamento. Noemi, moglie di Elimelech, cambiò il proprio nome in Mara,”triste”, dopo la morte del marito e dei figli. E' un nome di moda recente e si presenta in Italia anche nella variante Noemia.
Noemi ha dalla sua l'intelligenza, il coraggio, la forza, la vivacità ma soprattutto la fortuna. La sua vita si svolge all'insegna della felicità conquistata grazie alle sue tante doti ma anche in virtù della protezione che il caso le accorda.

linea-bimbi


NORBERTO
illustre per la sua forza

Origine: germanica
Onomastico: 06/06
Segno: bilancia
Numero: 2
Colore: violetto
Pietra: acquamarina
Metallo: argento


Il nome, documentato in Germania già a partire dal VII sec., può anche significare “uomo illustre del Nord”. Riflette il culto di san Norberto, arcivescovo di Magdeburgo, vissuto tra il 1080 e il 1134, fondatore dell’Ordine dei Premonstratensi, patrono delle partorienti. Tra i personaggi celebri si ricorda il filosofo e giurista Norberto Bobbio.
Prudente, cortese, diplomatico, Norberto ha il gusto per il cambiamento, le novità, i mutamenti, sebbene egli rimanga sempre se stesso, immutato e immutabile. Fedele alla politica del giusto mezzo, è notevolmente impegnato nella riuscita professionale. Quella familiare poco gli interessa.

linea-bimbi


NORMA
regola norma, squadra

Origine: latina
Onomastico: 08/05
Segno: bilancia
Numero: 3
Colore: rosso
Pietra: zaffiro
Metallo: oro


L'origine del nome potrebbe essere accostata anche al germanico Norne, il corrispettivo nordico delle Moire (o Parche) nella mitologia greca, le tre donne che filando e recidendo il filo determinavano la durata della vita dell'uomo. E' soprattutto un nome di matrice letteraria, inventato dal librettista Felice Romani per l'opera “Norma” musicata da Vincenzo Bellini nel 1831. Nell'opera Norma è una sacerdotessa, figlia del capo religioso dei Druidi. Raramente si trova nella forma maschile Normo.
Il suo temperamento sicuro, sanguigno, affilato come una lama di coltello la conduce alle vette della vita professionale. E' una dominatrice nata che, grazie a un'eccezionale capacità diplomatica, non riesce antipatica a nessuno. Energica, allegra, retta, Norma convoglia tutta la sua forza e volontà sulla strada del cuore.

linea-bimbi


NOVELLO - NOVELLA
nuova, recente

Origine: latina
Onomastico: 23/08
Segno: bilancia
Numero: 6
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: ferro


Il nome è nato nel Medioevo e veniva attribuito ai figli ultimi nati, o ai nati dopo la morte di un altro figlio, o per distinguere un membro della famiglia dal padre con lo stesso nome. E' soprattutto un nome cristiano femminile, diffusosi per la devozione alla Madonna, cui vennero dedicate, per distinguerle da altre chiese più antiche, le chiese di Santa Maria Nuova a Roma e di Santa Maria Novella a Firenze. Per questo culto in Italia è molto diffuso anche il nome doppio femminile Maria Novella.
Portata per l'esercizio fisico, Novella è una sportiva, una donna moderna che non rinuncerebbe mai alla sua carriera per la famiglia o per il marito. Seria, retta, indipendente e sicura di sé, si trova a suo agio in mezzo agli altri soprattutto in ambito lavorativo. Le sfide intellettuali e sportive la avvincono.

linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:23
 
Web  Top
1 replies since 6/8/2012, 21:59   110 views
  Share