Nomi con la T

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 4/8/2012, 20:52 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




TOLOMEO
guerriero

Origine: greca
Onomastico: 24/08
Segno: gemelli
Numero: 5
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: ferro


Il nome è accentrato soprattutto nel Lazio e si è diffuso per il culto di san Tolomeo martire a Roma nel II secolo e di san Tolomeo discepolo di Pietro, vescovo e martire a Nepi. Fu il nome di quindici re dell'Egitto e dell'astronomo e matematico greco del II secolo Claudio Tolomeo , l'ideatore del sistema astronomico geocentrico che da lui prende il nome, basato su un sistema di circonferenze intersecantesi, lungo cui si muovono i pianeti. Tale teoria fu soppiantata da quella eliocentrica (il sole al centro dell'universo) di Copernico.
In Tolomeo il bene e il male convivono, così come la pace e la discordia, la violenza e la docilità. È un uomo che intimorisce per l'ansia che si indovina nel suo viso, per le lacerazioni che questi opposti operano in lui, ma che affascina per le contraddizioni che in lui convivono e che lo animano con violenze.

linea-bimbi


TOMMASO
gemello

Origine: aramaica
Onomastico: 03/07
Segno:cancro
Numero: 2
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: rame


È diffuso anche nelle varianti Tomaso, Tommasino, Tomasso, Tomassino e nelle forme abbreviate Maso, Masino, Massino, tutte in uso anche al femminile. Alla base è il soprannome dell'apostolo dei Vangeli, divenuto famoso per la sua incredulità a proposito della resurrezione di Cristo, fatto a cui credette solo dopo averne toccato le piaghe con il dito. Da quell'episodio il nome Tommaso è stato assunto come simbolo di incredulità, riferito alle persone che non credono finché non sperimentano i fatti di propria mano. È un nome ampiamente diffuso in ambienti cristiani per il culto dello stesso apostolo, detto Didimo, patrono dei muratori e dei carpentieri; di san Tommaso d'Aquino, filosofo e teologo domenicano del Duecento, grande studioso in campo teologico, filosofico e scientifico, onorato come patrono degli studenti e festeggiato il 7 marzo; del beato Tommaso da Celano compagno e biografo di s. Francesco; di san Tommaso Becket assassinato nella cattedrale di Canterbury nel 1170, ricordato il 29 dicembre; di san Tommaso Moro, statista e umanista inglese del XVI secolo, consigliere e ministro di Enrico VIII d'Inghilterra che lo fece giustiziare per tradimento. Tra i personaggi di maggior rilievo si ricordano i filosofi Campanella (1568-1639) e Hobbes (1588-1679); Tommaso Aniello detto "Masaniello", capopopolo della rivolta napoletana contro gli Spagnoli nel 1647; lo scienziato statunitense Edison; il pittore del Quattrocento Masaccio; gli scrittori Tommaso da Celano e Thomas Mann (1875-1955); il poeta e letterato dell'Ottocento Grossi (1790-1853); il poeta e drammaturgo statunitense Stearns Eliot, morto nel 1965.
Mai stanco, dotato di un'intelligenza raffinata e di uno spirito vivacissimo, Tommaso è un filosofo nato, uno scienziato brillante, un dotto, un erudito dedito alla lettura e agli studi. Contrariamente a quanto si possa pensare, non ama la solitudine del suo scrittoio ma fa dell'amicizia un punto fermo della propria vita. Generoso, dolce, stabile, fedele, è un marito di cui andare fiera, un padre davvero premuroso, che ama condividere con i propri figli le scoperte e le ricerche che conduce.

linea-bimbi


TORQUATO
collana ritorta

Origine: latina
Onomastico: 15/05
Segno: vergine
Numero: 1
Colore: rosso
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


È un nome di matrice classica, in uso dal Rinascimento, la cui fortuna è legata al prestigio del dittatore romano nel IV secolo a. C. Tito Manlio, che avrebbe assunto il soprannome di Torquato per aver sfidato e ucciso un gigantesco soldato gallo strappandogli poi dal collo una collana d'oro come trofeo. È anche un nome cristiano, sostenuto dal culto di san Torquato vescovo e martire inviato dagli Apostoli in Spagna per predicarvi il Vangelo. Tra i personaggi celebri il poeta Tasso (1544-1595), autore tra gli altri del poema ispirato alla Prima crociata Gerusalemme liberata.
Torquato deve mettersi alla prova altrimenti la vita non ha alcun senso. Amante delle passioni a forti tinte, del rischio, dell'avventura, si spinge sempre ai limiti del possibile per vedere dove può arrivare il suo coraggio. Rigoroso e ostinatamente rispettoso delle convenzioni sociali, sa anche abbandonarsi ai piaceri più sfrenati della carne. L'infedeltà per lui semplicemente non esiste.

linea-bimbi


TOSCA - TOSCO
donna dell’Etruria

Origine: latina
Onomastico: 05/07
Segno:ariete
Numero: 2
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


Il nome riprende, dal VII secolo, il tardo soprannome etnico latino Tuscus e si è successivamente imposto come nome di matrice teatrale grazie alla protagonista dell'opera lirica Tosca del 1900 di Puccini, tratta dal dramma omonimo di Sardou del 1887. È attestata una santa Tosca (o Toscana) del VII secolo venerata a Verona.
È bella e seducente, ed è attratta irresistibilmente dalla perfezione. In realtà, si sa, la perfezione non è di questo mondo in effetti neanche Tosca. Sembra vivere in altro pianeta, in un'altra dimensione, non umana, terrena, ma soprannaturale. Sembra camminare sollevata un passo da terra; lei non parla, modula la sua voce melodica, lei non si affatica, ozia negli agi e cerca di apparire per quello che è: una bellissima vacuità.

linea-bimbi


TRISTANO -TRISTANA
mesto, triste, severo

Origine: scozzese
Onomastico: 15/06
Segno: capricorno
Numero: 2
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


L'etimologia del nome è piuttosto incerta; per alcuni studiosi potrebbe derivare dal nome scozzese Drustan o Dristan, con il significato anche di “patto, consolazione”. È accentrato principalmente in Emilia Romagna e si è attestato per via letteraria e teatrale. Riprende infatti la leggenda medioevale dell'infelice amore del cavaliere Tristano e di Isotta, elaborata in romanzi e poemi del ciclo bretone, che ispirò in seguito il grande dramma poetico musicale di Wagner del 1865.
Proiettato alla ricerca e alla difesa di un'unica grande passione, Tristano ripercorre un po' la triste storia del celebre protagonista della leggenda. In questa passione, sventurata e disperata, ripone tutte le sue speranze, tutte le loro energie, ma ne trae un'indiscussa felicità.

linea-bimbi


TULLIA - TULLIO
alzato, sollevato

Origine: etrusca
Onomastico: 19/02
Segno: bilancia
Numero: 8
Colore: bianco
Pietra: rubino
Metallo: cromo


L'etimologia del nome è piuttosto controversa. Potrebbe derivare infatti sia dall'etrusco tul,”pioggia violenta, getto di fontana”, sia dal greco tulcin,”gonfiare”, o ancora dal latino tollere,”sollevare”, il verbo che indicava l'usanza di alzare un neonato con le braccia perché fosse visto e riconosciuto dalla famiglia. E' un nome diffuso anche nelle varianti Tullo e Tulliano, a partire dal Rinascimento, che riprende il gentilizio latino Tullius, noto come nome del terzo re di Roma Tullio Ostilio, famoso per l'episodio della guerra contro gli Albani che si concluse con il duello fra Orazi e Curiazi, e del sesto re di Roma del VI secolo Servio Tullio. Fu il nome dell'oratore e grande uomo politico Marco Tullio Cicerone, morto nel 43 a. C. La Chiesa festeggia una santa Tullia, vergine morta nel 430.
Retto, leale, forte, severo, adatto a rivestire incarichi di responsabilità, Tullio si attiene rigorosamente alle regole e alle convenzioni, senza provare a cambiarle e senza allontanarsi di un millimetro dalla strada tracciata. Destinato al comando, riesce a ottenere la stima e il rispetto degli altri grazie alla sua naturale capacità di dominare. Fortemente intransigente, talvolta può risultare veramente antipatico. Troverà comunque modo di farvi cambiare idea.

linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:38
 
Web  Top
2 replies since 4/8/2012, 19:47   171 views
  Share