Nomi con la T

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2012, 19:47     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




TADDEO - TADDEA
dono di Dio

Origine: aramaica
Onomastico: 28/10
Segno: cancro
Numero: 7
Colore: violetto
Pietra: acquamarina
Metallo: oro


Il nome riflette il culto nei confronti dell’apostolo Giuda, fratello di Giacomo e soprannominato Taddeo, martirizzato in Persia con san Simone. Taddeo e Veneranda sono i protagonisti del poemetto di Giusti L’amor pacifico del 1844, assurti a simbolo della vita coniugale e della pigrizia.
Taddeo è un puro, un bimbo che apre gli occhi alla vita e che vede tutto meraviglioso. Tenero, sorridente, generoso e pieno di fiducia, ottimista, egli resterà sempre un bambino pronto a stupirsi di tutto e a pensare sempre bene degli altri, sicuro che chi gli sta vicino avrà sempre cura di lui.

linea-bimbi


TAMARA
palma da dattero

Origine: ebraica
Onomastico: 10/11
Segno: cancro
Numero: 1
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro


E' un nome di origine russa e inglese, ripreso dall'Antico Testamento. La fortuna del nome è legata alla fama della moglie di Er, figlia del re Giuda e della sorella di Assalonne. Si è diffuso in parte anche per la fama di una regina della Georgia del XII secolo, e nell'Ottocento per la fortuna del poema "Il demone" di Michail Lermontov, dove Tamara è la protagonista.
Tamara possiede intuizione, intelligenza, sensibilità, coraggio, forza e una buona dose di fortuna. Retta, energica, sempre ricolma di entusiasmo, sovente si lascia andare alla collera ma torna subito in sé e allora è un piacere stare in sua compagnia.

linea-bimbi


TANCREDI
Consigliere, saggio che medita le decisioni

Origine: germanica
Onomastico: 09/04
Segno: acquario
Numero: 2
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro


Introdotto dai Normanni nell'XI secolo, la sua espansione è avvenuta soprattutto a partire dal Rinascimento per via letteraria e teatrale grazie al nome del principe normanno Tancredi d'Altavilla celebrato come esempio di virtù cavalleresche nella Gerusalemme liberata del Tasso e grazie al fascino del cavaliere di Siracusa Tancredi dell'omonima tragedia di Voltaire del 1760, ripreso successivamente nell'opera lirica di Rossini del 1813. La Chiesa festeggia san Tancredi eremita in Inghilterra e martire nell' 870 per mano dei pagani.
Ottimista, vispo, socievole, innamorato della natura e degli animali, Tancredi conserverà sempre la vivacità dell'adolescenza e l'innocenza di quando era fanciullo. Retto e gentile, il suo entusiasmo scoraggia gli invidiosi e i cattivi e lo protegge dalla decadenza del tempo.

linea-bimbi


TANGUY
guardiano

Origine: celtica
Onomastico: 19/11
Segno: cancro
Numero: 7
Colore: violetto
Pietra: acquamarina
Metallo: oro


Dal celtico tan, "il fuoco" e guy, "il cane", avrebbe il significato di "guardiano del focolare". La Chiesa ricorda san Tanguy, monaco bretone che si ritirò in clausura in seguito a un evento spaventoso: tratto in inganno dalla matrigna, uccise la propria sorella. A Punta Saint-Matthieu, in Bretagna, fondò all'inizio del IX secolo, un monastero.
Da bambino affronta le cose con gli occhi della purezza: tutto è bello, la vita è ricolma di gioie e i genitori sono onnipotenti. Da adulto non cambia atteggiamento, cercando sempre il lato positivo degli eventi. Tuttavia, la sua estrema ingenuità gli varrà qualche cocente delusione ma presto la dimentica e riparte da capo con il candore di sempre.


linea-bimbi


TANIA - TATIANA
figlia di Tazio

Origine: latina
Onomastico: 12/01
Segno: capricorno
Numero: 2
Colore: viola
Pietra: topazio
Metallo: rame


Nome abbastanza diffuso nella versione base e nella variante Tania, molto meno nella versione Tatiano, Taziano e in quella femminile Taziana. Deriva dal latino Tatianus, figlia di “Tatius”, ma ha una tradizione slava e rappresenta la traduzione dal russo Tatjana. Alla diffusione del nome ha contribuito anche il successo dell’opera letteraria di Aleksandr Puskin (1799 -1837) in cui la protagonista femminile porta il nome di Tatiana Larina. Il culto di Tatiana è molto amato in Russia e la Chiesa lo festeggia il 12 gennaio per ricordare il martirio della santa, avvenuto a Roma, probabilmente nel III secolo.
Tatiana è in genere una forza della natura; efficiente, ha un’attività febbrile spesso inarrestabile. E’ una donna dotata di forte vitalità che mal si adatta alla routine e per questo ricerca incessantemente nuovi stimoli che le permettono di sentirsi viva. Spesso però questa sua corsa continua la porta a non apprezzare quello che può offrirle ogni singolo momento.

linea-bimbi


TARQUINIO
originario di Tarquinia

Origine: latina
Onomastico: 01/11
Segno: sagittario
Numero: 8
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: argento



Nome di impronta classica, affermatosi grazie al prestigio di Lucio Tarquinio Prisco, quinto re di Roma nel VI secolo a. C., di madre etrusca e autore i importanti riforme politiche e di Lucio Tarquinio il Superbo, settimo e ultimo re di Roma, successore di Servio Tullio. Nel calendario cristiano non sono festeggiati santi con questo nome.
Tarquinio è un uomo di fede, che dedica gran parte della sua vita alla preghiera. Ciò non significa che vestirà necessariamente l'abito poiché la preghiera è per lui un motto spontaneo del cuore, un'esigenza irrinunciabile. Impegnato nella ricerca delle verità più profonde, non è detto che vi arrivi ma si applica con abnegazione.

linea-bimbi


TECLA
che ha fama divina

Origine: greca
Onomastico: 23/09
Segno: vergine
Numero: 8
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: argento


Ha avuto larga diffusione alla fine del 1700 fino alla metà dell'Ottocento quando Friedrich Schieller assegnò il nome Tecla a un personaggio del Wallenstein. L'origine del nome è incerta; la tesi più accreditata spiega l'origine di Tecla dall'unione di due parole; thèos “Dio” e -klès “famosa”con significato complessivo di “chi ha fama per merito divino”.
Tecla è un amuleto della felicità; se stai con lei, la buona sorte ti arriderà. Nulla può in effetti turbare la quieta esistenza di questa donna pacifica, ottimista, allegra, contenta di essere al mondo, dolce e generosa. È una moglie esemplare e una madre piena di premure e di coccole per i suoi bambini.

linea-bimbi


TELMA -TELMO
amato, desiderato

Origine: greca
Onomastico: 02/06
Segno:sagittario
Numero: 8
Colore: giallo
Pietra: diamante
Metallo: ferro


II nome greco originario era effettivo e augurale, con il significato di "desiderato" riferito ai figli, frequente anche nella Roma antica e a partire dal Medioevo. Si è diffuso soprattutto grazie al culto per san Telmo, detto Elmo, vescovo e martire di Formia di cui è patrono, morto nel 303, venerato anche come patrono di Gaeta e dei marinai, che già dal Medioevo ne invocavano la protezione contro i "fuochi sant'Elmo", vale a dire i fenomeni luminosi provocati dall'elettricità, che di notte si verificavano in cima agli alberi delle navi. Dal nome dello stesso santo, nella forma Rasmo, deriva il "mal di rasmo", cioè il mal di ventre; pare infatti che il martire fosse stato sventrato. Famoso l'umanista olandese E. da Rotterdam, autore nel 1509 della celeberrima satira contro la teologia scolastica Elogio della Follia.
La perfezione è il suo ideale, e gli procura cocenti delusioni. Le approssimazioni e il pressapochismo che lo circondano lo fanno impazzire ma a nulla valgono i suoi tentativi per rimediarvi. E' ambizioso e competitivo, ed è notevolmente portato per la musica e i lavori manuali.

linea-bimbi


TEOBALDO
valoroso per il popolo

Origine: germanica
Onomastico: 30/06
Segno: cancro
Numero: 8
Colore: violetto
Pietra: ametista
Metallo: oro


Il nome riprende il culto di san Teobaldo eremita di Provins di nobile origine, che abbandonò il mondo e le ricchezze, vivendo in povertà fino alla morte.
Per Teobaldo la vita non deve essere impegno, studi, tedio ma gioia, movimento, gioco, piacere. Non sopporta di sprecare il suo tempo seduto a calcolare, a conoscere teorie scientifiche e filosofiche, ad applicarsi alla lettura. La vita è una corsa in mezzo ai prati in un caldo pomeriggio assolato, è dissetarsi al torrente dei piaceri.

linea-bimbi


TEODOLINDA - TEODOLINDO
scudo del popolo

Origine: germanica
Onomastico: 22/01
Segno: capricorno
Numero: 1
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


Nome di tradizione longobarda, diffusosi per il prestigio della regina dei Longobardi, moglie di Autari e di Agilulfo, vissuta nel VII sec., celebre per le sue doti di saggezza e di carità, che convertì il suo popolo al cristianesimo e fece costruire a Monza la basilica di San Giovanni. Molto diffuso nella sua abbreviazione Linda, che si è affermato sia per accostamento nell’etimologia popolare a “linda” molto curata e pulita, sia per la fama della protagonista nell’opera lirica Linda di Chamonix di Donizetti, rappresentata a Vienna nel 1842.
Dedita ai piaceri della vita, Teodolinda è una capricciosa, una donna che si abbandona ai sensi e alle bizzarrie del proprio cuore. Costantemente allegra e spensierata, la vita per lei è una risata cristallina e maliziosa, un tè con le amiche, un uomo dietro l’altro.


linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:37
 
Web  Top
view post Posted on 4/8/2012, 20:26     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:





TEODORO - TEODORO
dono di Dio

Origine: greca
Onomastico: 26/03
Segno: toro
Numero: 9
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro


Il nome è sostenuto dal culto di san Teodoro martire nel Ponto sotto Massimiano, compatrono di Brindisi con san Leucio e di san Teodoro, arcivescovo di Canterbury. Fu il nome di due papi, di due imperatrici d'Oriente, di due imperatori di Nicea, di tre zar di Russia e del matematico e filosofo greco della seconda metà del V secolo a. C. T. di Cirene. Tra i personaggi famosi anche il presidente statunitense Roosevelt e lo scrittore russo dell'Ottocento Fedor Dostoevskij.
Teodoro è metodico, studioso, attento ai dettagli, dedito alla conoscenza enciclopedica, estremamente serio e pignolo. Per questo può sembrare freddo, noioso, distaccato, quasi disumano. E invece rivela un cuore ricolmo di amore e generosità per i propri cari e gli amici.

linea-bimbi


TERENZIO
nativo di Taranto

Origine: latina
Onomastico: 27/09
Segno: sagittario
Numero: 2
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro


Alla base di questo nome è un antico gentilizio latino forse di origine etnica. Ma per alcuni studiosi di etimologia il nome potrebbe anche significare "tornitore" o "molle, delicato, tenero", riferito al terreno, o ancora potrebbe provenire dal verbo terere, "battere, strofinare", da cui sarebbe derivato il nome della dea romana Terensis che presiedeva la battitura del grano. Il nome è stato promosso dal culto di vari santi, tra cui san Terenzio di Luni, martire e patrono di Pesaro e san Terenziano, martire a Todi sotto Diocleziano, patrono di Capranica. Publio Afro Terenzio fu un poeta latino del II secolo a. C., autore di commedie, apprezzato per la notevole perfezione formale e l'acuta sensibilità, capace di cogliere le diverse sfumature dei sentimenti umani.
Terenzio è un essere duttile, capace di adattarsi a tutte le situazioni e a tutte le persone con le quali viene in contatto. C'è in questa abilità a plasmarsi, il segreto dell'eterna giovinezza, la comprensione della natura umana, il desiderio di non mostrarsi mai fino in fondo per quello che si è. Accorto, sottile e serio, Terenzio non tradisce mai gli amici, preferisce essere infedele con le donne.

linea-bimbi


TERESA- TERESIO
cacciatrice

Origine: greca
Onomastico: 15/10
Segno: bilancia
Numero: 7
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: ferro


Il nome è presente anche nella variante Teresina, in quella spagnola Teresita e nella forma doppia Teresa Maria e Maria Teresa. Alcuni studi interpretano il nome come originario dal greco tharasia, “nativa di Thera”, oggi Santorino, o dai termini germanici thier e sin, “caro” e “forte”. È un nome fondamentalmente cristiano insorto nel Cinquecento per il culto della santa Teresa d’ Avila, mistica spagnola riformatrice dell'Ordine delle Carmelitane, morta nel 1582, che in alcune opere di notevole pregio letterario espresse le sue esperienze mistiche, oggi patrona di Napoli e di santa Teresa del Bambin Gesù, di Lisieux, autrice della biografia Storia di un'anima, festeggiata il 30 settembre. Fu il nome di regine e imperatrici di Spagna e Portogallo nel Tardo Medioevo e oggi deve in parte la sua popolarità al personaggio di Madre Teresa di Calcutta, albanese, che fu instancabile missionaria cattolica in India, fondatrice dell'Ordine delle Missionarie della Carità e premio Nobel per la pace nel 1979.
Teresa è una deflagrazione di energia ai limiti della violenza; è energia allo stato puro che fortunatamente riesce a incanalare, grazie a una volontà di ferro nelle giuste direzioni. Tuttavia può scapparle di mano e allora sono guai per chi ne è il destinatario: collega, innamorato, amico che sia.

linea-bimbi


TESS
la fecondità

Origine: sassone
Onomastico: 28/09
Segno: gemelli
Numero: 2
Colore: bianca
Pietra: diamante
Metallo: oro


Dal sassone tessa, “la fecondità”, è il nome di una santa che fu badessa nel monastero di Winborne in Inghilterra e che morì nel 722. Con l'invio di un gruppo di giovani missionarie formatesi nel suo convento, aiutò san Bonifacio nell'evangelizzazione della Germania. Celebre resta la tragica eroina del romanzo scritto da Thomas Hardy, Tess d'Uberville, da cui il regista Roman Polanski trasse uno struggente adattamento cinematografico.
Non è facile per Tess lasciare l'infanzia, momento di grande felicità, passato accanto ai genitori dai quali ha ricevuto e donato un mondo di affetto. Da adulta si manterrà capricciosa e volubile, e malgrado le tante qualità, stenterà a tracciare la sua strada. Solo per troverà un uomo mite, comprensivo, generoso, carico d'amore per lei, riuscirà a costruire un'esistenza appagante e ricolma di gioia.

linea-bimbi


THIERRY
popolo, re

Origine: germanica
Onomastico: 01/07
Segno: cancro
Numero: 4
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: mercurio


Dal germanico theud, “il popolo”, e rik, “il re”, Thierry fu il nome del figlio di un brigante che, per evitare di spostarsi, si fece eremita e che, dopo aver fondato un monastero a Saint-Thierry, nella Marna, morì nel 533. Venne canonizzato dalla Chiesa e riconosciuto come santo.
Le sue doti sono talmente eccezionali che non basterebbe una vita per raccogliere tutti i successi che potrebbe ottenere. Carico di energia, di volontà, intelligente e sensibile, Thierry è notevolmente ambizioso. Tuttavia, non si pone mai al di sopra degli altri; è invece sempre pronto a tendere una mano, a donare, ad aiutare chi ne ha bisogno. Sempre circondato di amici, è un vero portafortuna per chi gli sta accanto, un uomo veramente prezioso, la cui amicizia vale davvero un tesoro.

linea-bimbi


TIBERIO - TIBERIA
dedicato, sacro al dio Tiberino

Origine: latina
Onomastico: 10/11
Segno: pesci
Numero: 9
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame


Il nome ha una matrice sia classica sia cristiana. Riprende infatti l'antico prenome latino derivato da Tiberis, nome del fiume e del dio stesso del fiume, di probabile origine etrusca, e potrebbe quindi significare anche “proveniente, nato presso il Tevere”. La fortuna di questo nome è legata anche al prestigio dell'imperatore Claudio Tiberio Nerone successore di Augusto, che consolidò il potere imperiale nei confronti di quello del Senato. Si è diffuso anche per il culto di san Tiberio martire con san Modesto e san Fiorenzo durante le persecuzioni di Diocleziano.
Immaginazione vivace, spirito brioso, eternamente giovane e felice, Tiberio affronta così la vita, con la leggerezza di chi sembra aver capito che per essere felici non bisogna rincorrere grandi sogni ma semplicemente vivere e trarre dalla propria esistenza il meglio che si può.

linea-bimbi


TILDE- CLOTILDE
rinomata in battaglia

Origine: germanica
Onomastico: 03/06
Segno:bilancia
Numero: 8
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: oro


E' un nome di tradizione gotica, burgunda e francone di cui si trova documentazione a partire dal V secolo, e diffuso in tutta Italia, soprattutto nel Nord. Fu il nome della regina dei Franchi, moglie di Clodoveo, morta a Tours nel 545, che contribuì alla conversione al cristianesimo del suo popolo, divenuta santa per la Chiesa cattolica, viene invocata come protettrice dei bambini malati e dei notai. Fu anche nome tradizionale del casato dei Savoia: Maria Clotilde fu moglie di Emanuele IV e regina di Sardegna dal 1796 al 1802. Il nome viene a volte utilizzato nella variante meno impegnativa Tilde.
Le sue principali qualità di calore, impegno, sensibilità ed equilibrio fanno di Clotilde una moglie e una madre incomparabile. Non conosce altri mondi al di fuori della sua famiglia dove trova la realizzazione più piena di sé.

linea-bimbi


TIMOTEO

Origine: greca
Onomastico: 24/01
Segno: vergine
Numero: 8
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


E' questo un nome che fu portato da uomini illustri del mondo ellenico, ma che oggi è poco usato. Deriva dalle parole greche timo “onorare” e theos “Dio” e per il suo significato fu usato dai primi cristiani. Si ricorda infatti che san Timoteo fu il discepolo prediletto di san Paolo.
Timoteo è la gaiezza fatta persona; è vivace, fiducioso, puro, tenero, allegro, contagia con il suo entusiasmo e la sua gioia di vivere, non conosce le meschinità e la cattiveria e si sorprende sempre delle bellezze e dei piaceri della natura. E' un amico di grande compagnia, utile per scacciare la malinconia ma è un amante talmente infedele da non accorgersi nemmeno di aver cambiato donna.

linea-bimbi


TIZIANO - TIZIANA - TITO
difensore

Origine: latina
Onomastico: 26/01
Segno:vergine
Numero: 9
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: argento


Il nome è diffuso anche nelle varianti Titino e Tizio. Alla base del nome è il gentilizio latino Titus (con il gentilizio derivato Titius) derivato dal sabino, di probabile origine etrusca. La sua diffusione è avvenuta soprattutto per via classica e letteraria grazie al prestigio di grandi personaggi romani quali lo storiografo Tito Livio, autore di una storia di Roma dalla fondazione della città e l'imperatore Tito Flavio Vespasiano del I secolo, che fece edificare grandiose opere pubbliche tra cui le Terme e l'anfiteatro Flavio. La sua clemenza nel governare ispirò il melodramma di Metastasio, La clemenza di Tito del 1734, musicato da Mozart. In ambienti cristiani il nome si è attestato per il culto di san Tito, discepolo di Paolo, posto da questi a capo della Chiesa di Creta, martirizzato nel 105. Nel secondo dopoguerra si è affermato anche per il prestigio del capo della resistenza iugoslava Josip Broz, noto con lo pseudonimo di Tito. E' molto in uso il patronimico Tiziano, anche al femminile, diffuso per il culto di san Tiziano vescovo di Lodi nel V secolo e di san Tiziano vescovo di Brescia. Ma la massima notorietà del nome si deve al prestigio del grande pittore veneziano del Rinascimento Tiziano Vecellio.
Amico e amante generoso e fedele, Tito, Tiziano è premuroso, gentile, serio, modesto, portato alla malinconia e ai grandi slanci. La sua fiducia negli altri è spesso mal riposta e, accorgendosene, ne soffre da morire ma non impara mai dai propri sbagli.

linea-bimbi


TOBIA
Yahweh è il mio bene

Origine: ebraica
Onomastico: 02/11
Segno: leone
Numero: 9
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: ferro



E' diffuso anche nelle varianti Tobias e Tobiolo. Riprende il nome del profeta dell'Antico Testamento, considerato santo, ma non ufficiale della Chiesa cattolica, per la sua cristiana rassegnazione alle disgrazie e alla cecità, e del figlie Tobiolo, marito di Sara, che guarì il padre con l'aiuto dell'arcangelo Raffaele. Il nome riflette anche il culto di san Tobia martire in Armenia nel III secolo.
La sua generosità e la sua dedizione agli altri sono totali. Si dimentica di sé e dei propri bisogni per prendersi cura dei più bisognosi, degli afflitti, degli oppressi, degli emarginati e, così facendo, diventa anch'egli un emarginato, costretto a vivere ai margini di una società egoista. Non conosce l'orgoglio, il tradimento, le meschinità e la sua fedeltà è assoluta.

linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:38
 
Web  Top
view post Posted on 4/8/2012, 20:52     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




TOLOMEO
guerriero

Origine: greca
Onomastico: 24/08
Segno: gemelli
Numero: 5
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: ferro


Il nome è accentrato soprattutto nel Lazio e si è diffuso per il culto di san Tolomeo martire a Roma nel II secolo e di san Tolomeo discepolo di Pietro, vescovo e martire a Nepi. Fu il nome di quindici re dell'Egitto e dell'astronomo e matematico greco del II secolo Claudio Tolomeo , l'ideatore del sistema astronomico geocentrico che da lui prende il nome, basato su un sistema di circonferenze intersecantesi, lungo cui si muovono i pianeti. Tale teoria fu soppiantata da quella eliocentrica (il sole al centro dell'universo) di Copernico.
In Tolomeo il bene e il male convivono, così come la pace e la discordia, la violenza e la docilità. È un uomo che intimorisce per l'ansia che si indovina nel suo viso, per le lacerazioni che questi opposti operano in lui, ma che affascina per le contraddizioni che in lui convivono e che lo animano con violenze.

linea-bimbi


TOMMASO
gemello

Origine: aramaica
Onomastico: 03/07
Segno:cancro
Numero: 2
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: rame


È diffuso anche nelle varianti Tomaso, Tommasino, Tomasso, Tomassino e nelle forme abbreviate Maso, Masino, Massino, tutte in uso anche al femminile. Alla base è il soprannome dell'apostolo dei Vangeli, divenuto famoso per la sua incredulità a proposito della resurrezione di Cristo, fatto a cui credette solo dopo averne toccato le piaghe con il dito. Da quell'episodio il nome Tommaso è stato assunto come simbolo di incredulità, riferito alle persone che non credono finché non sperimentano i fatti di propria mano. È un nome ampiamente diffuso in ambienti cristiani per il culto dello stesso apostolo, detto Didimo, patrono dei muratori e dei carpentieri; di san Tommaso d'Aquino, filosofo e teologo domenicano del Duecento, grande studioso in campo teologico, filosofico e scientifico, onorato come patrono degli studenti e festeggiato il 7 marzo; del beato Tommaso da Celano compagno e biografo di s. Francesco; di san Tommaso Becket assassinato nella cattedrale di Canterbury nel 1170, ricordato il 29 dicembre; di san Tommaso Moro, statista e umanista inglese del XVI secolo, consigliere e ministro di Enrico VIII d'Inghilterra che lo fece giustiziare per tradimento. Tra i personaggi di maggior rilievo si ricordano i filosofi Campanella (1568-1639) e Hobbes (1588-1679); Tommaso Aniello detto "Masaniello", capopopolo della rivolta napoletana contro gli Spagnoli nel 1647; lo scienziato statunitense Edison; il pittore del Quattrocento Masaccio; gli scrittori Tommaso da Celano e Thomas Mann (1875-1955); il poeta e letterato dell'Ottocento Grossi (1790-1853); il poeta e drammaturgo statunitense Stearns Eliot, morto nel 1965.
Mai stanco, dotato di un'intelligenza raffinata e di uno spirito vivacissimo, Tommaso è un filosofo nato, uno scienziato brillante, un dotto, un erudito dedito alla lettura e agli studi. Contrariamente a quanto si possa pensare, non ama la solitudine del suo scrittoio ma fa dell'amicizia un punto fermo della propria vita. Generoso, dolce, stabile, fedele, è un marito di cui andare fiera, un padre davvero premuroso, che ama condividere con i propri figli le scoperte e le ricerche che conduce.

linea-bimbi


TORQUATO
collana ritorta

Origine: latina
Onomastico: 15/05
Segno: vergine
Numero: 1
Colore: rosso
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


È un nome di matrice classica, in uso dal Rinascimento, la cui fortuna è legata al prestigio del dittatore romano nel IV secolo a. C. Tito Manlio, che avrebbe assunto il soprannome di Torquato per aver sfidato e ucciso un gigantesco soldato gallo strappandogli poi dal collo una collana d'oro come trofeo. È anche un nome cristiano, sostenuto dal culto di san Torquato vescovo e martire inviato dagli Apostoli in Spagna per predicarvi il Vangelo. Tra i personaggi celebri il poeta Tasso (1544-1595), autore tra gli altri del poema ispirato alla Prima crociata Gerusalemme liberata.
Torquato deve mettersi alla prova altrimenti la vita non ha alcun senso. Amante delle passioni a forti tinte, del rischio, dell'avventura, si spinge sempre ai limiti del possibile per vedere dove può arrivare il suo coraggio. Rigoroso e ostinatamente rispettoso delle convenzioni sociali, sa anche abbandonarsi ai piaceri più sfrenati della carne. L'infedeltà per lui semplicemente non esiste.

linea-bimbi


TOSCA - TOSCO
donna dell’Etruria

Origine: latina
Onomastico: 05/07
Segno:ariete
Numero: 2
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


Il nome riprende, dal VII secolo, il tardo soprannome etnico latino Tuscus e si è successivamente imposto come nome di matrice teatrale grazie alla protagonista dell'opera lirica Tosca del 1900 di Puccini, tratta dal dramma omonimo di Sardou del 1887. È attestata una santa Tosca (o Toscana) del VII secolo venerata a Verona.
È bella e seducente, ed è attratta irresistibilmente dalla perfezione. In realtà, si sa, la perfezione non è di questo mondo in effetti neanche Tosca. Sembra vivere in altro pianeta, in un'altra dimensione, non umana, terrena, ma soprannaturale. Sembra camminare sollevata un passo da terra; lei non parla, modula la sua voce melodica, lei non si affatica, ozia negli agi e cerca di apparire per quello che è: una bellissima vacuità.

linea-bimbi


TRISTANO -TRISTANA
mesto, triste, severo

Origine: scozzese
Onomastico: 15/06
Segno: capricorno
Numero: 2
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


L'etimologia del nome è piuttosto incerta; per alcuni studiosi potrebbe derivare dal nome scozzese Drustan o Dristan, con il significato anche di “patto, consolazione”. È accentrato principalmente in Emilia Romagna e si è attestato per via letteraria e teatrale. Riprende infatti la leggenda medioevale dell'infelice amore del cavaliere Tristano e di Isotta, elaborata in romanzi e poemi del ciclo bretone, che ispirò in seguito il grande dramma poetico musicale di Wagner del 1865.
Proiettato alla ricerca e alla difesa di un'unica grande passione, Tristano ripercorre un po' la triste storia del celebre protagonista della leggenda. In questa passione, sventurata e disperata, ripone tutte le sue speranze, tutte le loro energie, ma ne trae un'indiscussa felicità.

linea-bimbi


TULLIA - TULLIO
alzato, sollevato

Origine: etrusca
Onomastico: 19/02
Segno: bilancia
Numero: 8
Colore: bianco
Pietra: rubino
Metallo: cromo


L'etimologia del nome è piuttosto controversa. Potrebbe derivare infatti sia dall'etrusco tul,”pioggia violenta, getto di fontana”, sia dal greco tulcin,”gonfiare”, o ancora dal latino tollere,”sollevare”, il verbo che indicava l'usanza di alzare un neonato con le braccia perché fosse visto e riconosciuto dalla famiglia. E' un nome diffuso anche nelle varianti Tullo e Tulliano, a partire dal Rinascimento, che riprende il gentilizio latino Tullius, noto come nome del terzo re di Roma Tullio Ostilio, famoso per l'episodio della guerra contro gli Albani che si concluse con il duello fra Orazi e Curiazi, e del sesto re di Roma del VI secolo Servio Tullio. Fu il nome dell'oratore e grande uomo politico Marco Tullio Cicerone, morto nel 43 a. C. La Chiesa festeggia una santa Tullia, vergine morta nel 430.
Retto, leale, forte, severo, adatto a rivestire incarichi di responsabilità, Tullio si attiene rigorosamente alle regole e alle convenzioni, senza provare a cambiarle e senza allontanarsi di un millimetro dalla strada tracciata. Destinato al comando, riesce a ottenere la stima e il rispetto degli altri grazie alla sua naturale capacità di dominare. Fortemente intransigente, talvolta può risultare veramente antipatico. Troverà comunque modo di farvi cambiare idea.

linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:38
 
Web  Top
2 replies since 4/8/2012, 19:47   170 views
  Share