Nomi con la T

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 4/8/2012, 20:26 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:





TEODORO - TEODORO
dono di Dio

Origine: greca
Onomastico: 26/03
Segno: toro
Numero: 9
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro


Il nome è sostenuto dal culto di san Teodoro martire nel Ponto sotto Massimiano, compatrono di Brindisi con san Leucio e di san Teodoro, arcivescovo di Canterbury. Fu il nome di due papi, di due imperatrici d'Oriente, di due imperatori di Nicea, di tre zar di Russia e del matematico e filosofo greco della seconda metà del V secolo a. C. T. di Cirene. Tra i personaggi famosi anche il presidente statunitense Roosevelt e lo scrittore russo dell'Ottocento Fedor Dostoevskij.
Teodoro è metodico, studioso, attento ai dettagli, dedito alla conoscenza enciclopedica, estremamente serio e pignolo. Per questo può sembrare freddo, noioso, distaccato, quasi disumano. E invece rivela un cuore ricolmo di amore e generosità per i propri cari e gli amici.

linea-bimbi


TERENZIO
nativo di Taranto

Origine: latina
Onomastico: 27/09
Segno: sagittario
Numero: 2
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro


Alla base di questo nome è un antico gentilizio latino forse di origine etnica. Ma per alcuni studiosi di etimologia il nome potrebbe anche significare "tornitore" o "molle, delicato, tenero", riferito al terreno, o ancora potrebbe provenire dal verbo terere, "battere, strofinare", da cui sarebbe derivato il nome della dea romana Terensis che presiedeva la battitura del grano. Il nome è stato promosso dal culto di vari santi, tra cui san Terenzio di Luni, martire e patrono di Pesaro e san Terenziano, martire a Todi sotto Diocleziano, patrono di Capranica. Publio Afro Terenzio fu un poeta latino del II secolo a. C., autore di commedie, apprezzato per la notevole perfezione formale e l'acuta sensibilità, capace di cogliere le diverse sfumature dei sentimenti umani.
Terenzio è un essere duttile, capace di adattarsi a tutte le situazioni e a tutte le persone con le quali viene in contatto. C'è in questa abilità a plasmarsi, il segreto dell'eterna giovinezza, la comprensione della natura umana, il desiderio di non mostrarsi mai fino in fondo per quello che si è. Accorto, sottile e serio, Terenzio non tradisce mai gli amici, preferisce essere infedele con le donne.

linea-bimbi


TERESA- TERESIO
cacciatrice

Origine: greca
Onomastico: 15/10
Segno: bilancia
Numero: 7
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: ferro


Il nome è presente anche nella variante Teresina, in quella spagnola Teresita e nella forma doppia Teresa Maria e Maria Teresa. Alcuni studi interpretano il nome come originario dal greco tharasia, “nativa di Thera”, oggi Santorino, o dai termini germanici thier e sin, “caro” e “forte”. È un nome fondamentalmente cristiano insorto nel Cinquecento per il culto della santa Teresa d’ Avila, mistica spagnola riformatrice dell'Ordine delle Carmelitane, morta nel 1582, che in alcune opere di notevole pregio letterario espresse le sue esperienze mistiche, oggi patrona di Napoli e di santa Teresa del Bambin Gesù, di Lisieux, autrice della biografia Storia di un'anima, festeggiata il 30 settembre. Fu il nome di regine e imperatrici di Spagna e Portogallo nel Tardo Medioevo e oggi deve in parte la sua popolarità al personaggio di Madre Teresa di Calcutta, albanese, che fu instancabile missionaria cattolica in India, fondatrice dell'Ordine delle Missionarie della Carità e premio Nobel per la pace nel 1979.
Teresa è una deflagrazione di energia ai limiti della violenza; è energia allo stato puro che fortunatamente riesce a incanalare, grazie a una volontà di ferro nelle giuste direzioni. Tuttavia può scapparle di mano e allora sono guai per chi ne è il destinatario: collega, innamorato, amico che sia.

linea-bimbi


TESS
la fecondità

Origine: sassone
Onomastico: 28/09
Segno: gemelli
Numero: 2
Colore: bianca
Pietra: diamante
Metallo: oro


Dal sassone tessa, “la fecondità”, è il nome di una santa che fu badessa nel monastero di Winborne in Inghilterra e che morì nel 722. Con l'invio di un gruppo di giovani missionarie formatesi nel suo convento, aiutò san Bonifacio nell'evangelizzazione della Germania. Celebre resta la tragica eroina del romanzo scritto da Thomas Hardy, Tess d'Uberville, da cui il regista Roman Polanski trasse uno struggente adattamento cinematografico.
Non è facile per Tess lasciare l'infanzia, momento di grande felicità, passato accanto ai genitori dai quali ha ricevuto e donato un mondo di affetto. Da adulta si manterrà capricciosa e volubile, e malgrado le tante qualità, stenterà a tracciare la sua strada. Solo per troverà un uomo mite, comprensivo, generoso, carico d'amore per lei, riuscirà a costruire un'esistenza appagante e ricolma di gioia.

linea-bimbi


THIERRY
popolo, re

Origine: germanica
Onomastico: 01/07
Segno: cancro
Numero: 4
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: mercurio


Dal germanico theud, “il popolo”, e rik, “il re”, Thierry fu il nome del figlio di un brigante che, per evitare di spostarsi, si fece eremita e che, dopo aver fondato un monastero a Saint-Thierry, nella Marna, morì nel 533. Venne canonizzato dalla Chiesa e riconosciuto come santo.
Le sue doti sono talmente eccezionali che non basterebbe una vita per raccogliere tutti i successi che potrebbe ottenere. Carico di energia, di volontà, intelligente e sensibile, Thierry è notevolmente ambizioso. Tuttavia, non si pone mai al di sopra degli altri; è invece sempre pronto a tendere una mano, a donare, ad aiutare chi ne ha bisogno. Sempre circondato di amici, è un vero portafortuna per chi gli sta accanto, un uomo veramente prezioso, la cui amicizia vale davvero un tesoro.

linea-bimbi


TIBERIO - TIBERIA
dedicato, sacro al dio Tiberino

Origine: latina
Onomastico: 10/11
Segno: pesci
Numero: 9
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame


Il nome ha una matrice sia classica sia cristiana. Riprende infatti l'antico prenome latino derivato da Tiberis, nome del fiume e del dio stesso del fiume, di probabile origine etrusca, e potrebbe quindi significare anche “proveniente, nato presso il Tevere”. La fortuna di questo nome è legata anche al prestigio dell'imperatore Claudio Tiberio Nerone successore di Augusto, che consolidò il potere imperiale nei confronti di quello del Senato. Si è diffuso anche per il culto di san Tiberio martire con san Modesto e san Fiorenzo durante le persecuzioni di Diocleziano.
Immaginazione vivace, spirito brioso, eternamente giovane e felice, Tiberio affronta così la vita, con la leggerezza di chi sembra aver capito che per essere felici non bisogna rincorrere grandi sogni ma semplicemente vivere e trarre dalla propria esistenza il meglio che si può.

linea-bimbi


TILDE- CLOTILDE
rinomata in battaglia

Origine: germanica
Onomastico: 03/06
Segno:bilancia
Numero: 8
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: oro


E' un nome di tradizione gotica, burgunda e francone di cui si trova documentazione a partire dal V secolo, e diffuso in tutta Italia, soprattutto nel Nord. Fu il nome della regina dei Franchi, moglie di Clodoveo, morta a Tours nel 545, che contribuì alla conversione al cristianesimo del suo popolo, divenuta santa per la Chiesa cattolica, viene invocata come protettrice dei bambini malati e dei notai. Fu anche nome tradizionale del casato dei Savoia: Maria Clotilde fu moglie di Emanuele IV e regina di Sardegna dal 1796 al 1802. Il nome viene a volte utilizzato nella variante meno impegnativa Tilde.
Le sue principali qualità di calore, impegno, sensibilità ed equilibrio fanno di Clotilde una moglie e una madre incomparabile. Non conosce altri mondi al di fuori della sua famiglia dove trova la realizzazione più piena di sé.

linea-bimbi


TIMOTEO

Origine: greca
Onomastico: 24/01
Segno: vergine
Numero: 8
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


E' questo un nome che fu portato da uomini illustri del mondo ellenico, ma che oggi è poco usato. Deriva dalle parole greche timo “onorare” e theos “Dio” e per il suo significato fu usato dai primi cristiani. Si ricorda infatti che san Timoteo fu il discepolo prediletto di san Paolo.
Timoteo è la gaiezza fatta persona; è vivace, fiducioso, puro, tenero, allegro, contagia con il suo entusiasmo e la sua gioia di vivere, non conosce le meschinità e la cattiveria e si sorprende sempre delle bellezze e dei piaceri della natura. E' un amico di grande compagnia, utile per scacciare la malinconia ma è un amante talmente infedele da non accorgersi nemmeno di aver cambiato donna.

linea-bimbi


TIZIANO - TIZIANA - TITO
difensore

Origine: latina
Onomastico: 26/01
Segno:vergine
Numero: 9
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: argento


Il nome è diffuso anche nelle varianti Titino e Tizio. Alla base del nome è il gentilizio latino Titus (con il gentilizio derivato Titius) derivato dal sabino, di probabile origine etrusca. La sua diffusione è avvenuta soprattutto per via classica e letteraria grazie al prestigio di grandi personaggi romani quali lo storiografo Tito Livio, autore di una storia di Roma dalla fondazione della città e l'imperatore Tito Flavio Vespasiano del I secolo, che fece edificare grandiose opere pubbliche tra cui le Terme e l'anfiteatro Flavio. La sua clemenza nel governare ispirò il melodramma di Metastasio, La clemenza di Tito del 1734, musicato da Mozart. In ambienti cristiani il nome si è attestato per il culto di san Tito, discepolo di Paolo, posto da questi a capo della Chiesa di Creta, martirizzato nel 105. Nel secondo dopoguerra si è affermato anche per il prestigio del capo della resistenza iugoslava Josip Broz, noto con lo pseudonimo di Tito. E' molto in uso il patronimico Tiziano, anche al femminile, diffuso per il culto di san Tiziano vescovo di Lodi nel V secolo e di san Tiziano vescovo di Brescia. Ma la massima notorietà del nome si deve al prestigio del grande pittore veneziano del Rinascimento Tiziano Vecellio.
Amico e amante generoso e fedele, Tito, Tiziano è premuroso, gentile, serio, modesto, portato alla malinconia e ai grandi slanci. La sua fiducia negli altri è spesso mal riposta e, accorgendosene, ne soffre da morire ma non impara mai dai propri sbagli.

linea-bimbi


TOBIA
Yahweh è il mio bene

Origine: ebraica
Onomastico: 02/11
Segno: leone
Numero: 9
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: ferro



E' diffuso anche nelle varianti Tobias e Tobiolo. Riprende il nome del profeta dell'Antico Testamento, considerato santo, ma non ufficiale della Chiesa cattolica, per la sua cristiana rassegnazione alle disgrazie e alla cecità, e del figlie Tobiolo, marito di Sara, che guarì il padre con l'aiuto dell'arcangelo Raffaele. Il nome riflette anche il culto di san Tobia martire in Armenia nel III secolo.
La sua generosità e la sua dedizione agli altri sono totali. Si dimentica di sé e dei propri bisogni per prendersi cura dei più bisognosi, degli afflitti, degli oppressi, degli emarginati e, così facendo, diventa anch'egli un emarginato, costretto a vivere ai margini di una società egoista. Non conosce l'orgoglio, il tradimento, le meschinità e la sua fedeltà è assoluta.

linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:38
 
Web  Top
2 replies since 4/8/2012, 19:47   171 views
  Share