Nomi con la T

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 4/8/2012, 19:47 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




TADDEO - TADDEA
dono di Dio

Origine: aramaica
Onomastico: 28/10
Segno: cancro
Numero: 7
Colore: violetto
Pietra: acquamarina
Metallo: oro


Il nome riflette il culto nei confronti dell’apostolo Giuda, fratello di Giacomo e soprannominato Taddeo, martirizzato in Persia con san Simone. Taddeo e Veneranda sono i protagonisti del poemetto di Giusti L’amor pacifico del 1844, assurti a simbolo della vita coniugale e della pigrizia.
Taddeo è un puro, un bimbo che apre gli occhi alla vita e che vede tutto meraviglioso. Tenero, sorridente, generoso e pieno di fiducia, ottimista, egli resterà sempre un bambino pronto a stupirsi di tutto e a pensare sempre bene degli altri, sicuro che chi gli sta vicino avrà sempre cura di lui.

linea-bimbi


TAMARA
palma da dattero

Origine: ebraica
Onomastico: 10/11
Segno: cancro
Numero: 1
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro


E' un nome di origine russa e inglese, ripreso dall'Antico Testamento. La fortuna del nome è legata alla fama della moglie di Er, figlia del re Giuda e della sorella di Assalonne. Si è diffuso in parte anche per la fama di una regina della Georgia del XII secolo, e nell'Ottocento per la fortuna del poema "Il demone" di Michail Lermontov, dove Tamara è la protagonista.
Tamara possiede intuizione, intelligenza, sensibilità, coraggio, forza e una buona dose di fortuna. Retta, energica, sempre ricolma di entusiasmo, sovente si lascia andare alla collera ma torna subito in sé e allora è un piacere stare in sua compagnia.

linea-bimbi


TANCREDI
Consigliere, saggio che medita le decisioni

Origine: germanica
Onomastico: 09/04
Segno: acquario
Numero: 2
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro


Introdotto dai Normanni nell'XI secolo, la sua espansione è avvenuta soprattutto a partire dal Rinascimento per via letteraria e teatrale grazie al nome del principe normanno Tancredi d'Altavilla celebrato come esempio di virtù cavalleresche nella Gerusalemme liberata del Tasso e grazie al fascino del cavaliere di Siracusa Tancredi dell'omonima tragedia di Voltaire del 1760, ripreso successivamente nell'opera lirica di Rossini del 1813. La Chiesa festeggia san Tancredi eremita in Inghilterra e martire nell' 870 per mano dei pagani.
Ottimista, vispo, socievole, innamorato della natura e degli animali, Tancredi conserverà sempre la vivacità dell'adolescenza e l'innocenza di quando era fanciullo. Retto e gentile, il suo entusiasmo scoraggia gli invidiosi e i cattivi e lo protegge dalla decadenza del tempo.

linea-bimbi


TANGUY
guardiano

Origine: celtica
Onomastico: 19/11
Segno: cancro
Numero: 7
Colore: violetto
Pietra: acquamarina
Metallo: oro


Dal celtico tan, "il fuoco" e guy, "il cane", avrebbe il significato di "guardiano del focolare". La Chiesa ricorda san Tanguy, monaco bretone che si ritirò in clausura in seguito a un evento spaventoso: tratto in inganno dalla matrigna, uccise la propria sorella. A Punta Saint-Matthieu, in Bretagna, fondò all'inizio del IX secolo, un monastero.
Da bambino affronta le cose con gli occhi della purezza: tutto è bello, la vita è ricolma di gioie e i genitori sono onnipotenti. Da adulto non cambia atteggiamento, cercando sempre il lato positivo degli eventi. Tuttavia, la sua estrema ingenuità gli varrà qualche cocente delusione ma presto la dimentica e riparte da capo con il candore di sempre.


linea-bimbi


TANIA - TATIANA
figlia di Tazio

Origine: latina
Onomastico: 12/01
Segno: capricorno
Numero: 2
Colore: viola
Pietra: topazio
Metallo: rame


Nome abbastanza diffuso nella versione base e nella variante Tania, molto meno nella versione Tatiano, Taziano e in quella femminile Taziana. Deriva dal latino Tatianus, figlia di “Tatius”, ma ha una tradizione slava e rappresenta la traduzione dal russo Tatjana. Alla diffusione del nome ha contribuito anche il successo dell’opera letteraria di Aleksandr Puskin (1799 -1837) in cui la protagonista femminile porta il nome di Tatiana Larina. Il culto di Tatiana è molto amato in Russia e la Chiesa lo festeggia il 12 gennaio per ricordare il martirio della santa, avvenuto a Roma, probabilmente nel III secolo.
Tatiana è in genere una forza della natura; efficiente, ha un’attività febbrile spesso inarrestabile. E’ una donna dotata di forte vitalità che mal si adatta alla routine e per questo ricerca incessantemente nuovi stimoli che le permettono di sentirsi viva. Spesso però questa sua corsa continua la porta a non apprezzare quello che può offrirle ogni singolo momento.

linea-bimbi


TARQUINIO
originario di Tarquinia

Origine: latina
Onomastico: 01/11
Segno: sagittario
Numero: 8
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: argento



Nome di impronta classica, affermatosi grazie al prestigio di Lucio Tarquinio Prisco, quinto re di Roma nel VI secolo a. C., di madre etrusca e autore i importanti riforme politiche e di Lucio Tarquinio il Superbo, settimo e ultimo re di Roma, successore di Servio Tullio. Nel calendario cristiano non sono festeggiati santi con questo nome.
Tarquinio è un uomo di fede, che dedica gran parte della sua vita alla preghiera. Ciò non significa che vestirà necessariamente l'abito poiché la preghiera è per lui un motto spontaneo del cuore, un'esigenza irrinunciabile. Impegnato nella ricerca delle verità più profonde, non è detto che vi arrivi ma si applica con abnegazione.

linea-bimbi


TECLA
che ha fama divina

Origine: greca
Onomastico: 23/09
Segno: vergine
Numero: 8
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: argento


Ha avuto larga diffusione alla fine del 1700 fino alla metà dell'Ottocento quando Friedrich Schieller assegnò il nome Tecla a un personaggio del Wallenstein. L'origine del nome è incerta; la tesi più accreditata spiega l'origine di Tecla dall'unione di due parole; thèos “Dio” e -klès “famosa”con significato complessivo di “chi ha fama per merito divino”.
Tecla è un amuleto della felicità; se stai con lei, la buona sorte ti arriderà. Nulla può in effetti turbare la quieta esistenza di questa donna pacifica, ottimista, allegra, contenta di essere al mondo, dolce e generosa. È una moglie esemplare e una madre piena di premure e di coccole per i suoi bambini.

linea-bimbi


TELMA -TELMO
amato, desiderato

Origine: greca
Onomastico: 02/06
Segno:sagittario
Numero: 8
Colore: giallo
Pietra: diamante
Metallo: ferro


II nome greco originario era effettivo e augurale, con il significato di "desiderato" riferito ai figli, frequente anche nella Roma antica e a partire dal Medioevo. Si è diffuso soprattutto grazie al culto per san Telmo, detto Elmo, vescovo e martire di Formia di cui è patrono, morto nel 303, venerato anche come patrono di Gaeta e dei marinai, che già dal Medioevo ne invocavano la protezione contro i "fuochi sant'Elmo", vale a dire i fenomeni luminosi provocati dall'elettricità, che di notte si verificavano in cima agli alberi delle navi. Dal nome dello stesso santo, nella forma Rasmo, deriva il "mal di rasmo", cioè il mal di ventre; pare infatti che il martire fosse stato sventrato. Famoso l'umanista olandese E. da Rotterdam, autore nel 1509 della celeberrima satira contro la teologia scolastica Elogio della Follia.
La perfezione è il suo ideale, e gli procura cocenti delusioni. Le approssimazioni e il pressapochismo che lo circondano lo fanno impazzire ma a nulla valgono i suoi tentativi per rimediarvi. E' ambizioso e competitivo, ed è notevolmente portato per la musica e i lavori manuali.

linea-bimbi


TEOBALDO
valoroso per il popolo

Origine: germanica
Onomastico: 30/06
Segno: cancro
Numero: 8
Colore: violetto
Pietra: ametista
Metallo: oro


Il nome riprende il culto di san Teobaldo eremita di Provins di nobile origine, che abbandonò il mondo e le ricchezze, vivendo in povertà fino alla morte.
Per Teobaldo la vita non deve essere impegno, studi, tedio ma gioia, movimento, gioco, piacere. Non sopporta di sprecare il suo tempo seduto a calcolare, a conoscere teorie scientifiche e filosofiche, ad applicarsi alla lettura. La vita è una corsa in mezzo ai prati in un caldo pomeriggio assolato, è dissetarsi al torrente dei piaceri.

linea-bimbi


TEODOLINDA - TEODOLINDO
scudo del popolo

Origine: germanica
Onomastico: 22/01
Segno: capricorno
Numero: 1
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


Nome di tradizione longobarda, diffusosi per il prestigio della regina dei Longobardi, moglie di Autari e di Agilulfo, vissuta nel VII sec., celebre per le sue doti di saggezza e di carità, che convertì il suo popolo al cristianesimo e fece costruire a Monza la basilica di San Giovanni. Molto diffuso nella sua abbreviazione Linda, che si è affermato sia per accostamento nell’etimologia popolare a “linda” molto curata e pulita, sia per la fama della protagonista nell’opera lirica Linda di Chamonix di Donizetti, rappresentata a Vienna nel 1842.
Dedita ai piaceri della vita, Teodolinda è una capricciosa, una donna che si abbandona ai sensi e alle bizzarrie del proprio cuore. Costantemente allegra e spensierata, la vita per lei è una risata cristallina e maliziosa, un tè con le amiche, un uomo dietro l’altro.


linea-bimbi





Edited by Milea - 9/7/2021, 17:37
 
Web  Top
2 replies since 4/8/2012, 19:47   171 views
  Share