Nomi con la A

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2012, 08:43     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



ABBONDIO
Abbondante, colmo, ricolmo

Origine: latina
Onomastico: 02/04
Segno: bilancia
Numero: 8
Colore: giallo
Pietra: pirite
Metallo: argento


Diffuso soprattutto in Lombardia e in particolare nella zona della provincia di Como (S. Abbondio fu vescovo della città nel V secolo, vi è venerato come patrono ed è festeggiato il 31 agosto). Forse il più celebre Abbondio è il curato dei Promessi Sposi del Manzoni. Di cui Don Rodrigo si servì per impedire le nozze di Renzo e Lucia, divenuto la personificazione di una mediocrità ipocrita e servile. Nel latino cristiano il nome aveva un valore augurale affinché si acquistasse in abbondanza la grazia divina. Generoso, ricco di sentimenti ed esuberante, così è Abbondio, tutto l’opposto del grigio curato.

linea-bimbi


ABELE
Figlio, soffio vitale

Origine: ebraica
Onomastico: 30/07
Segno: capricorno
Numero: 2
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro


Diffuso al Nord, soprattutto in Lombardia. In Italia non è solo un nome ebraico, ma anche cristiano, adottato sia tra i cattolici sia tra i protestanti, in quanto nel Nuovo Testamento Gesù presenta Abele. Come “martire giusto”. Secondo alcune interpretazioni, potrebbe significare anche “lutto”, “piangente”, per il fatto che l’Abele della Genesi fu ucciso dal fratello maggiore Caino, invidioso della predilezione dimostratagli da Dio. Le qualità principali di questo nome sono la dolcezza , la generosità e la fedeltà che gli Abele sanno mettere in pratica al massimo grado.

linea-bimbi

ABIGAEL
Dio è la mia gioia

Origine: ebraica
Segno: pesci
Numero: 1
Colore : verde
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio


Derivato da un termine ebraico che significa “Dio è la mia gioia”, Abigail è un nome molto diffuso negli Stati Uniti ed è assai raro in Italia. In francese Abigael, è un nome di donna molto suggestivo, che ricorda le vicende alquanto burrascose della seconda moglie di Davide narrate nella Bibbia. Abigail è divisa tra la tensione che avverte irresistibile verso il potere, il successo e la gloria e il ripiegamento su se stessa per ascoltare il suo lato più irrazionale e ipersensibile che la mette in diretto contatto con il mondo dell’occulto.

linea-bimbi


ABRAMO
Padre di popoli

Origine: ebraica
Onomastico: 09/10
Segno: acquario
Numero: 8
Colore : verde
Pietra: smeraldo
Metallo: oro


Diffuso prevalentemente in Lombardia come nome quasi esclusivamente ebraico, risale al primo dei patriarchi, capostipite e fondatore del popolo ebreo e simbolo della cieca obbedienza a Dio, a cui era pronto a sacrificare il figlio Isacco. L’uso moderno del nome è stato reso celebre dallo statista A. Lincoln, eletto nel 1860 presidente degli Stati Uniti d’America, che vinse la Guerra di Secessione ed emanò il proclama di emancipazione della popolazione negra americana. Si ricorda anche S. Abramo di Clermont, protettore degli occhi, patrono degli albergatori e degli osti. Autorità, lucidità, audacia, un assoluto senso di fedeltà, una profonda allegria e un’incomparabile gioia di vivere sono le caratteristiche principali del suo carattere.

linea-bimbi

ACHILLE
Scuro, bruno, lupo feroce

Origine: pregreca
Onomastico: 11/05
Segno: gemelli
Numero: 2
Colore : rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro


Si diffonde soprattutto nell’Italia settentrionale, a partire dall’ultimo Medioevo e soprattutto dal Rinascimento, quando, nel rinnovato interesse per i classici, si tornano a leggere i poemi omerici, in particolare l’Iliade di cui Achille, figlio di Teti e Peleo, è protagonista. Di parte achea, è nemico giurato di Ettore che, in duello, aveva ucciso l’amico fraterno Patroclo. Per alcuni l’etimologia potrebbe dare il significato di “ senza labbra”, in quanto, nel mito, le labbra di Achille non hanno mai succhiato il latte della madre. Nella forma achilleo, si ricorda S. Achilleo, martire di Roma sulla via Ardeatina sotto Domiziano. Achille, nome di un eroe e allo stesso tempo uomo, porta con sé tutta la veemenza delle passioni e l’indomita forza che serve per mitigarle.

linea-bimbi


ADA - ADO
nobile di stirpe

Origine: germanica
Onomastico: 04/12
Segno: gemelli
Numero: 2
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro


E’ un nome diffuso in tutta Italia, anche nella variante Adina e nei nomi doppi Ada Maria e Ada Lisa. Il nome germanico si è affermato nel Tardo Medievo dal corrispondente francese Ade e si è diffuso per il culto di due sante francesi, una badessa nel monastero di Saissons, l’altra nel monastero di Le Mans, non riconosciute ufficialmente dalla Chiesa. Si è affermato in Italia a partire dall’Ottocento per merito dell’opera Caino di Byron dal 1821.
Una seconda interpretazione etimologica attribuisce al nome un’origine ebraica: la moglie di Esaù, infatti si chiamava Adah, cioè “adornata (dal Signore)”. Fu il nome di una regina di Caria, esiliata e re insediata da Alessandro Magno e della poetessa del Novecento Ada Negri.
Allegria, vitalità ed energia sono le qualità del suo animo. L’atmosfera intorno a lei è carica di poesia e di quiete: fedelissima in amicizia e in amore, è capace di una generosità sconfinata. Tutte queste doti la rendono una persona infinitamente preziosa e delicata da trattare con ogni riguardo.

linea-bimbi


ADALBERTO - ADALBERTA
illustre per nobiltà

Origine: germanica
Onomastico: 23/04
Segno: cancro
Numero: 8
Colore : blu
Pietra: zaffiro
Metallo: ferro


E’ un nome antichissimo si derivazione germanica e tradizione lombarda, non molto diffuso in Italia, composto da athala “nobiltà” e bertha “persona splendente”. In Italia compare a partire dal VII secolo quando, latinizzato fu Adalbertus o Adalpertus. Abbastanza diffuso nel Medioevo tra la nobiltà feudale, fu il nome dei marchesi di Ivrea e della Toscana. L’onomastico è tradizionalmente festeggiato il 23 aprile in onore di s. Adalberto Voytèch Slavnik, patrono della Polonia e vescovo di Praga, dove nel 997 subì il martirio per mano dei prussiani presso la costa baltica.
Risoluto e retto nelle decisioni Adalberto si dimostra capace di grandi slanci di umanità verso tutti coloro che sono bisognosi di aiuto. Per le sue grandi doti organizzative è destinato a ricoprire incarichi lavorativi di alto livello.

linea-bimbi


ADALGISA - ADALGISO
freccia che dà nobiltà

Origine: germanica
Onomastico: 20/04
Segno: cancro
Numero: 9
Colore : rosso
Pietra: quarzo
Metallo: argento


E’ diffuso soprattutto in Emilia Romagna, anche nelle varianti Adelcisa, Dalgisa e Alcisa e nelle forme maschili Adalgisio, Arcisio e Alghisio. Di tradizione longobarda, si è diffuso a partire dall’ VIII secolo. In Italia si è affermato solo nell’Ottocento per la fama del melodramma di Bellini, Norma, dove Adalgisa è la sacerdotessa gallica rivale in amore della protagonista. In ambienti cristiani ha preso impulso dal culto di san Adalgiso, monaco confessore in Piccardia, e di s. Adalgiso vescovo di Novara nel IX secolo. Odia la menzogna e la doppiezza e ricerca la lealtà assoluta in ogni rapporto ma ciò le causa dei notevoli problemi. Complessa e contraddittoria, Adalgisa è nobile e passionale, introversa e osservatrice, generosa e desiderosa di amicizia.

linea-bimbi


ADAMO
Nobile di stirpe

Origine: germanica
Onomastico: 04/12
Segno: toro
Numero: 2
Colore : blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro


E’ un uomo diffuso in tutta Italia, soprattutto nel Nord e nel Centro, anche nella variante Adina e nei nomi doppi Alda Maria e Ada Lisa. Il nome germanico si è affermato in età francofone e nel Tardo Medioevo dal corrispondente francese Ade e si è diffuso per il culto di due sante francesi, una badessa nel monastero di Soissons, l’altra nel monastero di Le Mans, non riconosciute ufficialmente dalla Chiesa. Si è affermato in Italia a partire dall’Ottocento per merito della protagonista dell’opera Caino di Byron del 1821.
Una seconda interpretazione etimologica attribuisce al nome un’origine ebraica: la moglie di Esaù, infatti si chiamava Adah, cioè “adornata (dal Signore)”. Fu il nome di una regina di Caria, esiliata e re insediata sul trono da Alessandro Magno e della poetessa e narratrice del Novecento Ada Negri. Allegria , vitalità ed energia sono le qualità del suo animo. L’atmosfera intorno a lei è carica di poesia e quiete; fedelissima in amicizia e in amore, è capace di una generosità sconfinata. Tutte queste doti la rendono una persona infinitamente preziosa e delicata, da trattare con ogni riguardo.

linea-bimbi





Edited by Milea - 26/6/2021, 21:20
 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2012, 15:38     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




ADDOLORATA
provata dal dolore

Origine: latina
Onomastico: 15/09
Segno: cancro
Numero: 4
Colore: arancio
Pietra: topazio
Metallo: oro


Il nome si è affermato a partire dal Duecento, anche nella variante Doloris, per il culto di Maria Santissima Addolorata o dei sette Dolori, la madre di Cristo sofferente per la passione e la crocifissione del figlio. Nella versione Dolores si è diffuso soprattutto nei secoli della dominazione spagnola nella Penisola. L'onomastico, in conformità al racconto evangelico, è festeggiato anche il venerdì santo che precede la Pasqua.
Bambina e adolescente instancabile, diventa una donna intraprendente, mai stanca di affascinare e conquistare. Addolorata ignora la falsità, la rinuncia, lo scoraggiamento.

linea-bimbi

ADELAIDE - ADELE
di nobile aspetto, di nobili modi

Origine: germanica
Onomastico: 16/12
Segno: toro
Numero: 5
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


E' presente in tutta Italia e si è diffuso soprattutto per il prestigio di personaggi femminili di notevole rilevanza storica: Adelaide di Alsazia, moglie del re d'Italia Lotario II e dell'imperatore Ottone I, morta nel 999, venerata come santa, anche se non ufficialmente, dalla Chiesa; A. marchesa di Torino nell'XI, moglie di Oddone di Savoia; Adelaide regina di Francia nel XII secolo e infine una principessa di Baviera del Seicento, Adelaide Enrichetta. Il nome Adele, diffuso quasi esclusivamente anche se ampiamente in Lombardia, è una forma ridotta di Adelaide di antica tradizione francone, così come la variante Adelia, in uso anche al maschile. Entrambe queste varianti, ormai divenute nomi propri autonomi, hanno comunque il significato etimologico di Adelaide.
E' bisognosa di avventura, di novità; Adelaide è una vagabonda capricciosa, incostante ma di animo infinitamente poetico.

linea-bimbi

ADOLFO
nobile lupo

Origine: gotica
Onomastico: 07/06
Segno: cancro
Numero: 6
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: ferro


Deriva dal nome germanico Athawulf, introdotto in Italia dai Visigoti. Le forme latine sono Athavulfus e Adolfus. È composto da atha, nobiltà, e wulfa, lupo, nel significato complessivo di “nobile lupo” o, per traslazione, “nobile guerriero”. Al di là dell'etimologia, il significato del nome va interpretato nella cornice delle tradizioni culturali dei popoli germanici: il lupo, insieme con l’orso e l’aquila, costituiva un simbolo di forza ed era sacro al dio Odino. L'onomastico si festeggia il 30 giugno, data di commemorazione di Sant'Adolfo di Osnabruck. La Chiesa ricorda anche Sant'Adolfo di Cambrai, vescovo di Arras e di Cambrai, il 19 maggio; Sant'Adolfo di Cordova, martire assieme al fratello Giovanni, commemorati il 27 settembre.
Capaci di grandi slanci di generosità gli Adolfo sanno essere altruistici e assai protettivi e solleciti nei confronti dei deboli, degli ammalati e dei bambini.

linea-bimbi

ADONE
nobile di stirpe, signore

Origine: germanica/semitica
Onomastico: 16/12
Segno: vergine
Numero: 6
Colore: rosso
Pietra: diamante
Metallo: rame


Questo nome possiede due diverse origini e tradizioni onomastiche. La prima origine è germanica, Ado, declinato secondo il latino medioevale in Ado, Adonis e derivato da athala, nobiltà di origini. La seconda origine è una ripresa classica del nome greco- fenicio Adon o Adonis, signore, di probabile origine semitica. Il nome è legato al mito greco di Adone, la cui avvenenza e smodata bellezza lo fecero desiderare sia da Afrodite, sia da Persefone. Secondo una versione del mito, Adone fu ucciso da un cinghiale durante la caccia; il suo sangue, sparso sul terreno, si trasformò in un fiore, l’anemone (Adonis vernalis), simbolo del risveglio della natura in primavera. Adone è anche il titolo di un poema di Giovan Battista Marino e di uno di Percy Bysshe Shelly. L’onomastico è tradizionalmente festeggiato il 16 dicembre in ricordo del, in Francia, morto nell’anno 875, autore di una "Cronaca Universale".
Indipendente, testardo e ambizioso, fa innamorare di sé tutte le donne che incontra, travolgendole con la sua eleganza e il suo savoir faire. Supportato dalla sua intelligenza può avere una brillante carriera professionale, anche se questo non è l’obiettivo primario della sua vita.

linea-bimbi


ADRIANO - ADRIANA
cittadino di Adria

Origine: latina
Onomastico: 05/03
Segno: sagittario
Numero: 6
Colore: blu
Pietra: topazio
Metallo: platino


Hadrianus era originariamente il cognome di una gens romana, per un gruppo familiare ed etnico di derivazione da due città: Adria (Rovigo) e Atri (Teramo). Largamente diffuso in tutta Italia, al femminile e al maschile, è nome sia religioso sia laico. Ben sei papi e un imperatore portarono questo nome. In onore dell'imperatore Publio Elio Adriano vennero chiamate Adriana tutte le schiave da lui libera te. Papa Adriano IV (1100-1159), inglese, fu l’ ultimo papa “straniero”,prima di papa Wojtyla. L'8 settembre viene commemorato san Adriano, martire in Nicomedia, patrono dei postini e protettore delle guardie carcerarie. In tempi più recenti il nome ha avuto successo in Emilia Romagna e Toscana dove è forte la passione per la lirica, grazie all’ “Adriana Le couvreur”, di Cilea, del 1902.
Destinato al successo, si prende un po’ troppo sul serio con il rischio di diventare noioso. Tuttavia sa essere leader sin da piccolo e da grande sarà un buon padre e un eccellente marito.

linea-bimbi


AGATA
buona, virtuosa

Origine: greca
Onomastico: 05/02
Segno: toro
Numero: 6
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: oro


E' un nome diffuso soprattutto in Sicilia e particolarmente nella provincia di Catania, anche nelle varianti Agatella e Agatina e nelle forme maschili Agato e Agatino, meno comuni. La sua presenza è determinata dal culto riservato in queste terre a sant’ Agata vergine, atrocemente mutilata dei seni prima di essere arsa viva nel 251 a Catania, durante la persecuzione dell'imperatore Decio; sant’ Agata è venerata come patrona di Catania e protettrice delle donne cattoliche ed è invocata nella tradizione popolare contro le eruzioni dell'Etna, contro gli incendi e i terremoti. Agatha Christie è lo pseudonimo della scrittrice inglese di romanzi polizieschi Agata Mary Clarissa Milier.
La bambina frenetica mai sazia di perché, diventa una donna curiosa, mai paga di sapere, intraprendente, in costante movimento. L'energia e la vitalità la accompagnano per tutta la vita e la circondano di amici.

linea-bimbi


AGNESE
casta, pura, immacolata

Origine: greca
Onomastico: 21/01
Segno: sagittario
Numero: 10
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio


E’ un nome ampiamente diffuso in tutta Italia, di matrice cristiana, con significato chiaramente riferito alle virtù della castità e della purezza. Il nome viene in genere accostato al termine latino agnus, “agnello”, ma alla base etimologica è il termine greco Haghne,”casto, puro”: Agnus castus è la pianta di cui si cinse Giunone durante il rito delle sue nozze con Giove. La diffusione del nome è legata al culto di sant’Agnese martire a dodici anni a Roma sotto Diocleziano nel IV secolo; di ant’Agnese, domenicana, fondatrice del monastero di Montepulciano nel 1306 (festeggiata il 20 aprile); di ant’Agnese di Assisi, sorella di santa Chiara (ricordata il 19 settembre). Fu inoltre il nome della regina d'Austria, figlia di Alberto I. La forma spagnola Ines si è diffusa in Italia, durante la dominazione spagnola ed è divenuta di moda nell'Ottocento. Agnese Gonxa Bojaxhiu è il nome della missionaria e benefattrice Madre Teresa di Calcutta.
La purezza insita nel nome si riflette nell'animo di chi lo porta ed è un candore conquistato con la riflessione e la disciplina. Mai un atto sciocco o inutile scappa ad Agnese, donna decisa e tranquilla. Condotta da un profondo senso della bellezza e della verità, è capace di un amore grande in continuo rinnovamento.

linea-bimbi


AHMAD
rendere grazie

Origine: araba
Onomastico: /
Segno: leone
Numero: 3
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: ferro


Anche Ahmed, dall’arabo hammad, “rendere grazie”, fu uno dei tanti nomi del Profeta Maometto. Diffusissimo soprattutto nei Paesi dell'Africa Settentrionale, in Turchia, in Siria e in Pakistan, ricorda un sultano ottomano celebre dell'inizio del XVIII secolo; Ahmed Pasa, generale turco che conquistò l'isola di Rodi nel 1522 sconfiggendo i cavalieri di San Giovanni e Ahmad Yasawi, poeta e mistico turco del XII secolo.
Pragmatico, amante dell'azione, Ahamad detesta la staticità dei ragionamenti intellettuali e rifugge dai cavilli dell'eloquenza. Tuttavia non ama il rischio e preferisce stare in famiglia dove si dimostra fedele, attento e pieno di cure per tutti.

linea-bimbi


AIDA
essa è giunta


Origine: egiziana
Onomastico: 31/08
Segno: pesci
Numero: 8
Colore: giallo
Pietra: rubino
Metallo: rame


E' diffuso nelle regioni più amanti dell’ opera lirica, nell'Emilia Romagna e in Toscana, perchè è il nome della protagonista di una famosa opera verdiana che fu rappresentata per la prima volta, nel 1871, al Cairo in occasione dell'apertura del canale di Suez. Nell'opera, Aida è la schiava, figlia del re degli Etiopi Amonasro, innamorata del comandante egizio Radamès e rivale della principessa Amneris. Si festeggia il 31 agosto un san Aidano vescovo.
Aida è in genere una donna tormentata e spesso la sua frenesia di conquista la allontana dalla felicità. Solo quando capirà che ciò che desidera non sono le cose terrene e materiali, saprà avvicinarsi alla vera felicità.

linea-bimbi

AIMONE – AIME’
casa, patria

Origine: longobarda
Onomastico: 18/08
Segno: toro
Numero: 1
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


Il nome giunse in Italia nell’VIII secolo anche nella forma latinizzata Aimo. Nel Medioevo fu nome di successo grazie ai personaggi delle saghe provenzali. Il momento di maggior diffusione si ebbe comunque nell’Ottocento, per la sua ricorrente presenza nel casato dei Savoia. Il termine latino di significato corrispondente (amata) era il nome rituale portato dalle vestali romane
Aimone è fedele e ama la pace familiare. La sua logica costruttiva non vacilla mai.


linea-bimbi





Edited by Milea - 26/6/2021, 21:21
 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2012, 16:24     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




ALAIN
bello, armonioso

Origine: indoeuropea
Onomastico: 08/09
Segno: gemelli
Numero: 10
Colore: arancio
Pietra: tormalina
Metallo: mercurio


Molto in uso in Francia, in Gran Bretagna, negli Stati Uniti e in Irlanda, ha anche la variante femminile Alina. Il nome deriva dall'indo europeo Alun, che significa “bello e armonioso”, e ricorda il popolo degli Alani, barbari Sciti provenienti dalle rive del Mar Nero che con il crollo dell'Impero romano invasero i territori di tutto l'Occidente e che, dopo parecchi decenni di scontri e conflitti con alterne fortune, si fusero poi con gli abitanti delle zone invase e con gli altri popoli barbari invasori. La Chiesa ricorda il beato Alain de la Roche, morto in Olanda nel 1475, che diffuse nelle zone più settentrionali dell'Europa la devozione al Sacro Rosario. Tra gli Alan celebri citiamo l'attore Alain Delon, il regista Resnais, lo scrittore Robbe-Grillet, il cantante Alan Stivell, il filosofo Allan Watts e il regista americano Alan Parker.
Se dal punto di vista sentimentale la loro vita è un vero successo, perché amano e sono amati con una grande passionalità, professionalmente non si può dire lo stesso, non sono in definitiva soddisfatti del grado raggiunto perché si rendono conto tardi d’aver investito troppo poco nell’evoluzione del lavoro. Avrebbero le doti e l’ambizione necessari per riuscire ma la loro sete di novità, la loro indomabile e impellente curiosità, il bisogno di esperienze diversificate li rendono dei veri e propri nomadi ai quali è impossibile pensare per legami duraturi e stabili. Così sono anche in amore, infedeli, fantasiosi, assetati di curiosità e straordinariamente seducenti.


linea-bimbi

ALARICO
re di tutti

Origine: sassone
Onomastico: 29/09
Segno: capricorno
Numero: 7
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: mercurio


Si è diffuso a partire dal X secolo, forse per il culto del monaco ed eremita san Alarico o Adalrico, dell'Abbazia di Einsiedeln (Svizzera). Il più noto Alarico è il primo re e condottiero dei Visigoti, che lottò contro l’ Impero Romano di Oriente e di Occidente, invase a più riprese l’Italia e saccheggiò Roma nel 410. Caparbio e deciso, non si lascia mai sfuggire un'occasione di conquista sia sul campo di battaglia che in amore.

linea-bimbi

ALBA
bianca

Origine: etrusca
Onomastico: 17/01
Segno: gemelli
Numero: 3
Colore: bianco
Pietra: agata
Metallo: argento


Diffuso in tutta Italia, il nome è presente anche nelle forme doppie Alba Rosa o Albarosa e Alba Maria. Alla base del nome era forse un soprannome di incerta origine etrusca, divenuto anche nome individuale e ripreso poi nel Rinascimento. Per i Romani Alba era la dea che annunciava il giorno e Alba Longa era l'antica città del Lazio sui Colli Albani fondata, secondo la leggenda, da Ascanio, figlio dell'eroe troiano Enea.
L'onomastico si festeggia il 17 gennaio in ricordo di sant'Alba, martire in Africa. La Chiesa ricorda anche Santa Bianca di Castiglia, regina di Francia e religiosa (2 dicembre).

Se da bambina Alba si rivela una piccola obbediente, deliziosa e fiduciosa, da adulta rischia di rimanere immatura, incapace di impegnarsi nelle difficoltà della vita, mai decisa e lucida ma vaga e bisognosa di aiuto e di protezione. Ciò nonostante questa sua immaturità la carica di un fascino particolare che le conquista molti amici.

linea-bimbi
ALBERICO - ALBERICA
signore degli elfi

Origine: scandinava
Onomastico: 26/01
Segno: capricorno
Numero: 4
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame


Nome diffuso omogeneamente in tutta Italia, è entrato a far parte della nostra tradizione religiosa per i molti santi e beati che lo portarono nel Medioevo. In ambito laico è famoso Alberico da Barbiano, capitano di ventura che costituì la prima compagnia di soldati professionisti completamente composta da italiani. Il nome è usato anche nella forma Alberigo. Viene festeggiato anche il 4 marzo e il 21 luglio, in ricordo del beato Alberico Crescitelli, morto nel 1900.
Mondano, forse un po’ snob, ama dar sfoggio delle sue capacità intellettuali e del suo denaro. Nervosismo, energia, abilità sono le sue principali caratteristiche.

linea-bimbi

ALBERTO - ALBERTA
molto illustre, famoso

Origine: germanica
Onomastico: 15/11
Segno: capricorno
Numero: 4
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro


Per alcuni studiosi potrebbe derivare scherzosamente dal tedesco all , “ tutto” e brecht “ rompere”:”colui che rompe tutto”. E' uno dei nomi più diffusi in Italia e in alcuni casi può essere la forma abbreviata di Adalberto. La sua larga diffusione deriva dall’ essere divenuto nome cristiano e dall’elevato numero di personaggi celebri che lo portarono, sia in ambito religioso sia in ambito nobiliare. Tra gli altri vanno ricordati san Alberto Magno, vescovo nel 1200, filosofo e teologo domenicano, maestro di san Tommaso d’ Aquino, tra i principali diffusori nell'Occidente cattolico delle opere di Aristotele. Famosi Alberto da Giussano, combattente lombardo del XII secolo che difese il Carroccio nella battaglia di Legnano; il fisico Einstein (1879-1955) e il compositore ungherese Bèla Bartok (1881-1945). Al nome Alberto è legata la prima legge costituzionale del Regno italiano, lo Statuto Albertino, emanato da Carlo Alberto nel 1848. Il nome è diffuso in quasi tutte le lingue, tra cui troviamo, curiosamente, il femminile scandinavo Ali. Il derivato Albertino può essere anche autonomo.
L’audacia intellettuale, la fecondità e il genio lo caratterizzano. Tuttavia manca della volontà ed energia necessarie per raggiungere il successo che giudica fugace ed inutile. In amore si dimostra sostanzialmente un idealista che insegue la principessa irraggiungibile.

linea-bimbi

ALBINO - ALBINA
bianco, chiaro

Origine: latina
Onomastico: 01/03
Segno: gemelli
Numero: 4
Colore: bianco
Pietra: agata
Metallo: oro


E’ un nome frequente in Italia sia nella forma maschile che in quella femminile; trae origine dall’epoca antica in cui il cognome (cioè il soprannome) Albinus designava probabilmente la gens dalla pelle o dai capelli di colore chiaro, caratterizzando ancora una volta con un soprannome una peculiarità somatica. Infatti con l’aggiunta del suffisso -inus all’aggettivo albus (bianco), i latini attribuivano il significato di “bianchiccio” come aggettivo oppure “imbianchino” come sostantivo. Sia in Italia che in Francia dall'aggettivo albinus è stata tratta l'origine del termine scientifico albino o albinismo.
Tenero, malinconico, riservato, elegante, Albino ha una natura focosa e un cuore grande difficilmente appagato dall'amore.

linea-bimbi

ALCIDE
uomo forte

Origine: greca
Onomastico: 01/11
Segno: acquario
Numero: 10
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: oro


Deriva dal greco Alkeides, con valore patronimico di “figlio, discendente di Alceo”, la cui radice è alke, forza. E’ l’appellativo con cui nella mitologia viene spesso indicato Eracle (Ercole), in quanto discendente di Alceo. Il nome è accettato dalla tradizione cristiana, ma non se ne festeggia alcun santo. Famoso è lo statista Alcide De Gasperi (1881-1954), che durante la Resistenza ricostituì il Partito popolare con il nome di Democrazia cristiana. E’ stato il primo Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana e viene oggi considerato come uno dei padri della Repubblica. La Chiesa Cattolica lo venera come servo di Dio, ed è in corso la causa di beatificazione.
Forte e dalla volontà prepotente, A. non disdegna la lotta e sa imporsi in ogni campo.

linea-bimbi
ALDERICO
re potente

Origineostrogota
Onomastico: 10/10
Segno: ariete
Numero: 1
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: argento


Diffuso nel Nord e nel Centro, in Toscana si presenta nella forma Alderigo. Si festeggia in ricordo di san Alderico, o Aldrico, morto nell’ 836, e nelle tradizioni popolari si invoca per ottenere la guarigione dalle congestioni cerebrali.
Dà senza calcolo; Alderico, solido e sicuro è sempre disposto a dare ascolto agli altri. E’ molto paziente e ama trascorrere la maggior parte del suo tempo libero con la famiglia.

linea-bimbi


ALDO - ALDA
saggio, esperto, vecchio, bello

Origine: germanica
Onomastico: 10/01
Segno: acquario
Numero: 8
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: ferro


Il nome è assai diffuso, anche nella forma del diminutivo Aldino. In origine non era un nome proprio, ma il diminutivo di nomi germanici come Teobaldo, Grimoaldo, Aldobrando, Amaldo e Romualdo. Alcuni studiosi ne ipotizzano l'origine autonoma dalla distinzione longobarda di tre classi sociali: liberi (arimanni), semiliberi (aldi) e schiavi. Il femminile Alda fa la sua apparizione nei poemi del ciclo carolingio con il personaggio di Alda la bella, fidanzata di Orlando. In celtico, infatti, Alda equivale a “bella , bellissima”. Aldine erano chiamate le prime e pregiatissime edizioni a caratteri mobili prodotte a Venezia da Aldo Manuzio (1449-1515), fondatore dell'Accademia Veneta. L'onomastico si festeggia in ricordo di san Aldo, eremita a Pavia nel VII secolo, mentre al femminile viene festeggiato il 18 novembre, in onore di sant’ Alda, vergine e martire parigina.
La sua calma è come la quiete prima della tempesta, la sua bontà è spesso solo apparente, ama le maschere e i travestimenti e lascia intravedere dietro la facciata un cuore tenero e un'intelligenza ostinata.

linea-bimbi

ALDOBRANDO
abile con la spada

Origine: sassone
Onomastico: 22/08
Segno: pesci
Numero: 5
Colore: giallo
Pietra: smeraldo
Metallo: bronzo


Molto diffuso in Toscana, è un nome di complessa formazione e derivazione. La base più lontana è germanica, documentata nella forma latinizzata Hildebrandus. Con il passaggio fonetico tipicamente toscano da ild- in ald- ha assunto la forma odierna Aldebrando o Aldobrando. La diffusione è stata promossa dal culto riservato a San Aldobrando da Bagnoregio, vissuto nel IX secolo.
Abile con la spada e fino di cervello; conosce la sottile arte della diplomazia e non teme nemici.


linea-bimbi




Edited by Milea - 26/6/2021, 21:23
 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2012, 17:31     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




ALEARDO
molto valoroso

Origine: germanica
Onomastico: 01/11
Segno: gemelli
Numero: 2
Colore: verde
Pietra: ametista
Metallo: argento


Diffuso in gran parte in Veneto, Emilia Romagna e Toscana. Dal nome antico Alhard che significa "uomo valoroso". In latino Aleardus era tradotto letteralmente come “amante del rischio”. Divenne nome diffuso grazie al poeta veronese e patriota del Risorgimento Gaetano Aleardi, (1812-1878), che ribadì il proprio cognome assumendone anche come nome in forma di pseudonimo letterario. Non esiste un santo patrono, quindi viene festeggiato il 1° novembre, festa di tutti i Santi.
Il significato del nome non sempre rispecchia l'animo, di chi lo porta.

linea-bimbi


ALESSANDRO - ALESSANDRA
protettore degli uomini

Origine: greca
Onomastico: 16/08
Segno: pesci
Numero: 3
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: oro


Il nome greco è certamente di derivazione asiatica, forse frigia. E' diffuso in tutta Italia, mentre, nella forma abbreviata Lisandro, è un nome tipicamente toscano. Il più famoso personaggio dell'antichità portatore di questo nome è Alessandro Magno re di Macedonia, creatore, nel IV secolo a. C., di un impero che si estendeva dal l’Asia all'Egitto. Assunto nel mondo latino, ebbe grande diffusione nel Rinascimento, sostenuto anche dal culto di ben quaranta santi riconosciuti ufficialmente dalla Chiesa. Tra questi si ricordano sant’ Alessandro, patrono di Bergamo, onorato come protettore dei carbonai; santa Alessandrina vergine, martire in Gallia; sant’ Alessandro Nevskij, venerato dalla Chiesa ortodossa, granduca di tutta la Russia, che sconfisse gli Svedesi nel 1240 nella battaglia della Neva. Otto papi, tra cui Alessandro VI Borgia, famoso per le sue dissolutezza e per il suo nepotismo, tre re di Scozia, tre imperatori di Russia portarono questo nome. E’ un nome, infatti, molto diffuso nell’ Est europeo. Tra i personaggi famosi, lo scienziato Volta (1745-1827), gli scrittori Manzoni (1785-1873) e Dumas padre e figlio, il musicista del Settecento Scarlatti, il poeta e narratore russo dell'Ottocento Puskin. Assai diffusi sono i diminutivi Sandro e Sandrino, anche al femminile. L'onomastico si festeggia anche il 27 marzo, il 3 maggio e il 6 giugno.
Temperamento da lottatore, una mente brillante, un ardente amore per l'avventura caratterizzano questo indomito sognatore di gloria e successo. Generosità, orgoglio, pazienza rendono imprevedibile questo bambino incantevole che diventerà un uomo irresistibile.

linea-bimbi

ALESSIO - ALESSIA
difensore

Origine: greca
Onomastico: 17/07
Segno: toro
Numero: 7
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: bronzo


Può anche essere una forma abbreviata del nome greco Alessandro o di altre forme di analoga derivazione. Si è diffuso in tutta Italia, attraverso la tradizione bizantina (cinque imperatori bizantini, infatti, portarono questo nome) e il culto del nobile del IV secolo sant’ Alessio di Roma. Un altro santo che si ricorda è sant’ Alessio Falconieri, fondatore dell’ordine dei Servi di Maria Vergine a Firenze. E’patrono dei viaggiatori.
Nome evocatore delle bellezze e dei piaceri della natura, colui che lo porta ha un carattere ansioso, introverso, visionario. La sua totale fedeltà e il suo assoluto impegno sono spesso causa di tormenti e dubbi. Si rifugia allora nella poesia, negli studi, nelle astrazioni.

linea-bimbi


ALFIO - ALFIA
bianco di carnagione

Origine: latina
Onomastico: 10/05
Segno: bilancia
Numero: 3
Colore: blu
Pietra: diamante
Metallo: oro


Il nome è vistosamente accentrato in Sicilia, soprattutto nelle province di Siracusa e Catania, con una presenza particolare a Lentini, dove, infatti, il cristiano sant’ Alfia venne martirizzato nel 251, divenendo successivamente il patrono della cittadina.
E' ambizioso esige dagli altri quanto esige da se stesso e sa sempre dov’è il bene e dov’è il male.

linea-bimbi


ALFONSO - ALFONSA
nobile, molto valoroso

Origine: germanica
Onomastico: 01/08
Segno: bilancia
Numero: 9
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: argento


Il nome cominciò a diffondersi in Italia dal V secolo con i Visigoti, e se ne attesta una prima presenza nel Codice diplomatico longobardo dell’ VIII secolo. Si è diffuso in Italia particolarmente in Campania e, al femminile, in Sicilia per il prestigio di molti re di Spagna, tra cui Alfonso I il Cattolico, re delle Asturie. Va ricordato anche Alfonso X, re di Castiglia nel XII secolo, a cui si devono le tavole astronomiche redatte da studiosi arabi della sua corte, dette Alfonsine. La Chiesa ricorda sant’ Alfonsa Maria de’ Liguori, che fondò nel 1739 la Congregazione del Santissimo Redentore. E’ attribuito a sant’ Alfonsa il popolare canto natalizio “Tu scendi dalle stelle”.
La sua ipersensibilità lo rende suscettibile da bambino e chiuso da adulto. E' un filosofo sognatore che ama vivere a contatto con la natura. E' un amante generoso e assai fedele. Se tradito, si rinchiude in se stesso e trama la vendetta.

linea-bimbi

ALFREDO
nobile e saggio nella pace

Origine: sassone
Onomastico: 14/08
Segno: gemelli
Numero: 2
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro


Anche se presente fin dall’VIII secolo, è un nome di affermazione recente, al maschile diffuso in tutta Italia, mentre il femminile Alfreda si trova soprattutto in Toscana e in alcune zone del Nord. I due periodi di maggior diffusione sono stati il Settecento e, soprattutto, il secondo Ottocento, grazie alla fama dell’opera di G. Verdi “Traviata”, di cui Alfredo è il protagonista maschile. In realtà, esiste un sant’Alfredo martire, la cui esistenza va collocata nei primi secoli del Cristianesimo, anche se non si dispone di dati cronologici precisi. Tra i personaggi storici si ricorda Alfredo il Grande, re di Inghilterra (849-899), che combattè a lungo contro i Danesi, instaurando la propria egemonia sui regni anglo-danesi; di grande fama sono lo scienziato Nobel, chimico e filantropo svedese, noto per essere stato l'inventore della dinamite e l'ideatore del Premio che da lui prende il nome. Il pittore Sisley, il corridore ciclista Binda, il regista Hitchcock.
E’ indomito, ama il pericolo che affronta con animo impetuoso. Da bambino è ubbidiente, studioso e ragionevole. Da adolescente e da adulto la vitalità disciplinata nell’infanzia si libera per affermare tutta la sua energia e per questo non è facile vivergli accanto.

linea-bimbi


ALICE
di bell'aspetto

Origine: germanica
Onomastico: 05/02
Segno: gemelli
Numero: 3
Colore: giallo
Pietra: berillo
Metallo: rame


La base lontana del nome, identica a quella che ha dato origine al nome Adelaide, è il germanico Athalaid, divenuto però Alis in francese antico, latinizzata successivamente in Alicia. Altre interpretazioni etimologiche farebbero risalire il nome anche al greco Alikè,”creatura del mare, ninfa”. Appartenne a personaggi francesi del Medioevo, tra cui Alice del Monferrato, Alice di Champagne regina di Cipro, Alice di Borgogna contessa di Savoia e Alice regina di Francia. Nel Medioevo era assai popolare il personaggio della bella Alis in alcuni romanzi francesi; ma una straordinaria e fulminea diffusione del nome si ebbe a partire dal 1865 per la fama del romanzo fantastico del matematico e scrittore inglese L. Carrol “Alice nel paese delle meraviglie”, tradotto in moltissime lingue. In ambienti cristiani il nome si diffuse grazie al culto di santa Alice badessa in Germania, morta nel 1015.
Alice è un paradosso vivente: verità e menzogna, presenza e assenza, grandi slanci e momenti di pigra inattività. Ma persegue uno scopo con tutta la tenacia possibile, con l’ aiuto di un temperamento stravagante, vivace e lungimirante. Il fascino che sprigiona le deriva dalla vitalità psicologica e fisica, dalla tenerezza che sa esprimere e dall’indubbia intelligenza.

linea-bimbi


ALIDA - ALIDO
nobile guerriera

Origine: germanica
Onomastico: 26/04
Segno: bilancia
Numero: 7
Colore: arancio
Pietra: occhio di tigre
Metallo: oro


Il nome è presente soprattutto nel Nord e nel Centro anche nelle varianti in Alide, Elide e Alidea e si è diffuso, a partire dal Duecento, per il prestigio del nome della grande famiglia germanica degli Alidòsi trapiantata a Castel del Rio, vicino a Bologna. La forma maschile Alido è propria della Toscana e della provincia di Udine. Alla sua diffusione nel Novecento ha contribuito la notorietà dell'attrice cinematografica Alida Valli, nome d'arte di Alida Maria von Altenburger baronessa von Markenstein und Frauenberg del Sacro Romano Impero Germanico (Pola, 31 maggio 1921 - Roma, 22 aprile 2006).
Difficile trovare difetti in lei: intraprendente e gioiosa da bambina, sarà una donna che ignora la falsità, le menzogne, la rinuncia. Tutto è entusiasticamente a portata di mano se lo desidera veramente.

linea-bimbi


ALIGHIERO
colui che spezza la lancia per la sua progenie

Origine: germanica
Onomastico: 01/11
Segno: toro
Numero: 2
Colore: rosso
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio


Nome germanico di tradizione longobarda o alamannica, composto da ala, “intero, tutto”, e gaira, “lancia”, attestato già dal X secolo nelle forme medievali di Alagherius, Alaghieri, Alighieri. Tra i personaggi famosi ricordiamo il padre della lingua italiana, il “Sommo Poeta” Dante Alighieri (1265 - 1321). E' un nome adespota, festeggiato il 1° novembre, festa di tutti i Santi.
Tenace e metodico, Alighiero dà grande importanza ai valori morali. Per il suo spiccato senso del dovere e per la sua affidabilità, è un marito e un padre ideale, fedele con la moglie e affettuoso con i figli.

linea-bimbi

ALMA
che nutre, che dà la vita

Origine: latina
Onomastico: 01/11
Segno: vergine
Numero: 7
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro


Il nome è presente anche nella variante alterata Almina e nella forma doppia Almarosa. Si è diffuso dal Rinascimento per la ripresa dell'aggettivo latino almus, epiteto di varie divinità della religione romana, e, nella seconda metà dell’ Ottocento, con connotazione patriottica in seguito alla battaglia di Alma del 1854, combattuta dall'esercito anglo-francese contro le forze russe durante la guerra di Crimea, alla quale partecipò anche un contingente piemontese. La battaglia prese il nome dal fiume Alma, in turco “mela”, significato che viene ancora oggi attribuito da alcuni al nome stesso.
Tutto in lei è spontaneità, generosità, fiducia nei confronti della vita e della natura. Sensuale e stravagante, conduce una vita ricca di passioni e avvenimenti.


linea-bimbi





Edited by Milea - 26/6/2021, 21:24
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2012, 11:07     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




ALVARO
uomo di antica stirpe

Origine: visigota
Onomastico: 11/06
Segno: leone
Numero: 2
Colore: rosso
Pietra: topazio
Metallo: argento



Diffuso al Nord e nel Centro Italia; in Toscana è riscontrabile il femminile Alvara. La sua espansione è relativamente recente, e deriva in parte dal nome di un personaggio della commedia di Goldoni “La vedova scaltra” (1748), ma soprattutto dall’opera di Verdi “La forza del destino” (1862), nelle quali Alvaro è il nome del protagonista. Secondo alcuni l’etimologia potrebbe dare al nome il significato di “difensore di tutti”.
E' capace di rotture violente, di crisi acute, di scelte dolorose. Alvaro è attratto dall'amore, dalla verità e dall'assoluto al quale tende con ogni sua forza.

linea-bimbi


ALVISE
il saggio della casa

Origine: germanica
Onomastico: 01/11
Segno: ariete
Numero: 4
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: bronzo


Deriva dall’adattamento della forma francese Loois, del nome di origine germanica Lodovico, già attestato nel 1200 nella forma Lodoisius. La forma Alvise è la versione veneziana del nome Aloisio; non a caso il nome Alvise è stato uno dei più diffusi tra i dogi della Serenissima. Esiste in tutto il mondo solamente una chiesa dedicata a san Alvise, si trova nel sestiere Cannaregio, nel cuore di Venezia. Esiste poi un venerabile Alvise di Arras, abate e vescovo, ma non è legato a date precise.
Alvise è determinato e abile nel seguire con perseveranza gli obiettivi che si prefigge. La sua forza instancabile e la sua ambizione lo spingono spesso alla ricerca di continui successi in ambito professionale, trascurando a volte la vita familiare.

linea-bimbi

AMALIA
attiva, solerte, perseverante

Origine: ostrogota
Onomastico: 24/05
Segno: gemelli
Numero: 1
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro


E' ampiamente distribuito in tutta Italia, dove si è diffuso come forma abbreviata di nomi importati dai Goti quali Amalaberga, figlia di Amalafrida, sorella di Teodorico re degli Ostrogoti, oppure Amalasunta, figlia di Teodorico, o ancora Amalarìco, re visigoto del VI secolo. Antichissima era la tradizione di questo nome tra gli Ostrogoti, tanto che la loro dinastia era appunto quella degli Amali. Secondo alcuni studiosi di etimologia da Amalia potrebbe essere derivata la variante Amelia, che si è confermata comunque con valenza di nome proprio. In ambienti cristiani il nome Amalia si è affermato per il culto di santa Amalia martire in Galizia nei primi secoli del cristianesimo. E’ il nome della cantante portoghese Rodriguez, considerata la miglior esponente del genere canoro noto come fado. Fu riconosciuta come la voce del Portogallo, tanto che, dopo la sua morte, avvenuta nel 1999, fu inumata nel Pantheon nazionale tra altre personalità che hanno dato lustro al suo Paese.
Il suono dolce e sensuale del nome Amalia trae in inganno: Amalia è una donna forte, decisa, laboriosa, che sa coniugare le proprie fantasticherie con un’acuta osservazione della realtà. Questi aspetti uniti a un intuito infallibile e alla conoscenza dei suoi simili la rendono adatta alla scrittura, alla quale si sente particolarmente predisposta.

linea-bimbi


AMANDA - AMANDO
che deve essere amata

Origine: latina
Onomastico: 06/02
Segno: capricorno
Numero: 2
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


Il maschile Amando, così come la versione femminile Amanda, si è diffusa negli ultimi anni grazie alla popolarità di personaggi dello spettacolo. Deriva dal secondo cognome latino Amandus, divenuto poi nome personale, che deriva a sua volta dall’omonimo gerundio amandus del verbo amare. Negli anni Settanta ha contribuito alla diffusione del nome nel nostro Paese, la bella canzone “Te recuerdo Amanda” di Victor Jara, il cantante cileno ucciso nello stadio di Santiago del Cile, dai generali golpisti che l'11 settembre 1973 con l’omicidio del presidente Salvador Allende, diedero inizio a una sanguinosa dittatura, guidata da Augusto Pinochet. In onore del cantautore latino americano, molti giovani genitori democratici scelsero il nome Amanda per le loro figlie. E’ stato molto adottato dai cristiani, tant’è vero che ben undici santi francesi e belgi del tardo impero lo hanno portato. L’onomastico si festeggia il 6 febbraio in ricordo di san Amando di Maastricht, vescovo di Utrecht, molto venerato in Francia e patrono dei baristi e dei fabbricanti di birra. Tra i personaggi noti, l’attrice italiana Amanda Sandrelli, , figlia del cantautore Gino Paoli e di Stefania Sandrelli.
Chi le sta vicino deve trattarla con cura e renderla sempre partecipe di ogni situazione. Amanda è molto esigente con chi ama e pretende totale onestà e lealtà. Cerca un uomo con un forte senso di responsabilità e che non la deluda mai, nel qual caso sarebbe per lei, difficile da perdonare.

linea-bimbi


AMARANTO - AMARANTA
(fiore) che non appassisce

Origine: greca
Onomastico: 07/11
Segno: bilancia
Numero: 6
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio


E' un nome presente soprattutto nel Lazio e nella provincia di Rieti, anche nella variante Amaranda. Continua il soprannome poi divenuto nome individuale latino Amarantus, derivato dal greco Amaranthos.
La chiesa festeggia l’8 novembre san Amaranto, martire in Africa con San Primo, e san Amarando, martire di Albi, in Provenza, nel III secolo, ricordato il 7 Novembre. Non si esclude inoltre, nella scelta del nome, un possibile influsso botanico, essendo l’amaranto una pianta dai piccoli fiori rosso - violacei, che hanno dato nome all’omonimo colore.
La sua caratteristica preponderante è la virilità e ciò le procura non poche difficoltà esistenziali e nei rapporti con gli altri.

linea-bimbi

AMATO - AMATA
diletto, amato

Origine: latina
Onomastico: 13/09
Segno: toro
Numero: 1
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


E' nome più frequente nella versione maschile che in quella femminile e ha origini molto antiche. Già i Romani utilizzavano il participio passato (amatus) del verbo amare (amo) per indicare un individuo prediletto, ma fu usato anche come nome gentilizio Amatus e come nome rituale della vergine vestale. Poco usata è la variante maschile Aimè. La Chiesa ricorda sant' Amato, nominato primo vescovo di Nusco nel 1048. Patrono della città è invocato contro i terremoti, calamità naturale ricorrente dei monti irpini. Sul suo sepolcro avvennero numerose guarigioni, che gli procurarono il culto di santo (30 settembre). La Chiesa ricorda inoltre il Beato Amato Ronconi , terziario francescano (08 .05); Sant' Amato di Remiremont, abate e Sant' Amato di Sens (o di Sion) , vescovo (13-09).
Modesto, di buon umore, assai sensato, è garanzia di tranquillità, prosperità e generosità.

linea-bimbi

AMBRA
ambra grigia

Origine: araba
Onomastico: 01/11
Segno: sagittario
Numero: 5
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: argento


Dal Tardo Medioevo si è diffuso come termine affettivo. Il nome contiene infatti un significato augurale per una noenata di bellezza, luminosità e profumo pari all’ambra, la resina fossile del Baltico caratteristica per la sua trasparenza e per i suoi luminosi riflessi, in uso fin dall’antichità come materiale ornamentale. La diffusione del nome potrebbe essere avvenuta anche grazie al poemetto in ottave “Ambra” di Lorenzo de’ Medici, dove si narra della ninfa Ambra che, trasformata in pietra, sarebbe stata usata per edificare la villa medicea di Poggio a Caiano.
Frenesia di conquista: è questo che la possiede e la regola. L’incostanza, il capriccio, l’insoddisfazione sono in agguato così come la paura della solitudine che la spinge inesorabilmente di fiore in fiore.

linea-bimbi


AMBROGIO - AMBROGIA
immortale

Origine: greca
Onomastico: 07/12
Segno: leone
Numero: 2
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro


Si è affermato come nome proprio in età cri¬stiana, in particolare con il culto riservato al vescovo e dottore della Chiesa del IV secolo, ora patrono di Milano, Ambrogio di Treviri, che, figlio di un alto funzionario dell'Impero, offrì tutti i suoi beni alla Chiesa e scrisse numerose opere di esegesi biblica e trattati sulla pratica e sulla morale. La Chiesa ricorda anche altri santi con questo nome: il domenicano Ambrogio Sansedoni di Siena, morto nel 1286, e un centurione romano martire a Ferentino. Al femminile il nome è ancora più diffuso nel diminutivo Ambrogina (o Ambrosina).
Il rigore e la rettitudine lo caratterizzano: raramente abbandona la ragione per lasciare spazio agli istinti. Ambrogio si rivela riflessivo ma anche pronto all'azione. Dedito agli studi, egli conosce a perfezione i suoi diritti e i suoi doveri. Sensibile nei confronti dei più deboli, si mostra sempre pronto ad aiutarli adoperando la sua generosità e tutto il suo prestigio per questo scopo.

linea-bimbi

AMEDEO - AMEDEA
colui che ama Dio

Origine: latina
Onomastico: 30/03
Segno: gemelli
Numero: 1
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro


Questo nome è presente in tutta Italia, in uso anche al femminile. La massima diffusione si è verificata tra l’XI e il XV secolo, in quanto nome ricorrente nel casato dei Savoia. Infatti primi nove conti della casata portarono appunto questo nome, che si è diffuso anche nella famiglia collaterale dei duchi di Aosta. Tra gli altri santi viene festeggiato anche il patrono di Vercelli beato Amedeo IX di Savoia, protettore dei derelitti e dei poveri, il 22 marzo. San Amideo degli Amidei fu uno dei sette fondatori, nel 1233, dell'ordine agostiniano dei Servi di Maria di Firenze. Tra i personaggi celebri si ricordano il compositore Wolfgang A. Mozart (1756-1791) e il pittore livornese Amedeo Modigliani (Livorno, 1884 - Parigi, 1920).
Amedeo è tutta una contraddizione: ozioso e studioso, collerico ma anche pronto al pentimento, seduttore e indifferente, turbolento e tranquillo. Solo la bontà è una sua costante e per questo gli si perdona tutto o quasi tutto. La sua curiosità intellettuale lo porta a essere dinamico e pieno di iniziative interessanti.

linea-bimbi

AMELIA - AMELIO
coraggiosa

Origine: latina
Onomastico: 24/05
Segno: cancro
Numero: 9
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: bronzo


Il nome continua il termine gentilizio latino Amelius derivato da Amius, di probabile origine etrusca. Altre interpretazioni etimologiche lo indicano come nome di origine ostrogota con il significato di “ vergine dei boschi”; altre ancora come una variante del nome Amalia. Si è affermato in ambienti cristiani per il culto di sant’ Amelia martire a Gerona in Spagna con i santi Gaulieno, Germano e Vittorio; di sant’ Amelia martire a Lione; di sant’ Amelio, soldato di Carlo Magno, morto a Novara nel 773 per difendere la propria fede. Si è poi diffuso come nome letterario per la notorietà di uno dei protagonisti della “chanson de geste”composta in francese antico “ Amis et Amile”, in italiano Amico e Amelio.
L’esistenza le appare dura; sarà per la nobiltà d’'animo, l’eleganza dello spirito, l’eccessiva sensibilità che la contraddistinguono. Poco può fare a riguardo il suo vigore fisico.


linea-bimbi





Edited by Milea - 26/6/2021, 21:26
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2012, 13:11     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




AMERIGO
potente nella sua patria

Origine: germanica
Onomastico: 15/07
Segno: sagittario
Numero: 4
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame


La più ampia presenza del nome in questa forma è attestata in Toscana, ma è diffuso in altre varianti, come Americo, Almerigo, Almerico, Emerico, tutte derivate dall'ostrogoto Amalarico, usate anche per il femminile. Deriva dal nome germanico Haimirich o Haimerich, composto dai termini haimi, “casa, patria” e rich, “ potente, dominante”, da cui il significato di “potente, dominante nella sua patria”, ma anche “re o sovrano della patria”. L'onomastico viene festeggiato il 15 luglio in ricordo di Sant'Amerigo, confessore a Bamberga.Tra i personaggi più noti, che ha certo contribuito alla diffusione del nome, c'è il navigatore ed esploratore A. Vespucci (1454-1512), il quale nelle sue spedizioni al servizio del Portogallo intuì per primo che i territori da lui visitati facevano parte di un vero nuovo continente, che dal suo nome avrebbe assunto poi la denominazione di America. La schiettezza, la lealtà e una certa brutalità ne delineano il carattere. L'innato egoismo gli impedisce di interessarsi ai bisogni altrui. Tuttavia non è meschino e non abbandona mai il campo di battaglia.

linea-bimbi

AMILCARE
re della città

Origine: fenicia
Onomastico: 01/11
Segno: toro
Numero: 9
Colore: verde
Pietra: diamante
Metallo: bronzo


E' un nome poco diffuso e presente solo al Nord e nelle regioni del Centro. Deriva dal fenicio Melk-karth, uno degli attributi del dio Baal ed era molto diffuso nell'antica Cartagine. Ha avuto la sua massima espansione nel Rinascimento, presso chi nutriva forte passione per il mondo antico, in ricordo di A. Barca (morto nel 229 a. C.), padre di Annibale, comandante cartaginese in Sicilia e in Spagna durante la Prima guerra punica, combattuta contro i Romani per il predominio nel Mediterraneo. Era il secondo nome di Benito Mussolini, capo del regime fascista italiano fino al 1943.
Ambizioso e combattivo, Amilcare conosce il gusto del successo e assapora il piacere della conquista.

linea-bimbi


AMLETO
pazzo, fuori di mente

Origine: islandese
Onomastico: 09/12
Segno: bilancia
Numero: 4
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: oro


L'origine del nome, presente nelle saghe nordiche medioevali, non è certa. Il notissimo personaggio con questo nome è parto della fantasia di Shakespeare, protagonista del dramma omonimo (1601): si tratta del re della Danimarca del XIII secolo che si finge pazzo per rimandare la vendetta contro la madre e lo zio, colpevoli della morte del padre. In Italia il nome si afferma solo nel periodo del Romanticismo. L'onomastico è in onore di un santo forse mai esistito, ma entrato nella tradizione soprattutto dei paesi nordici. In Toscana è presente anche al femminile.
La seduzione e l'intelligenza sono le armi che utilizza per raggiungere i propri scopi. Paziente e metodico, Amleto rifugge dal calcolo e dall'ipocrisia.

linea-bimbi

AMOS
portato da Dio, forte

Origine: ebraica
Onomastico: 31/03
Segno: gemelli
Numero: 6
Colore: blu
Pietra: rubino
Metallo: rame


Presente quasi soltanto in Emilia Romagna e in Toscana, è il nome di un profeta biblico dell'VIII secolo a. C., terzo nell'ordine dei profeti minori, le cui predizioni annunciarono la rovina di Israele, colpevole di essersi allontanata da Dio. Avendo la Chiesa ufficialmente accolto questo libro della Bibbia ebraica, il nome è di uso anche cattolico e festeggiato il 31 marzo.
E' infedele per temperamento, ma si mostra sensibile alle gioie dell'amicizia. Sembra vivere in un universo parallelo le cui regole, simili alle nostre, non fanno parte di questo mondo.

linea-bimbi

ANASTASIA - ANASTASIO
risorto

Origine: greca
Onomastico: 15/04
Segno: capricorno
Numero: 4
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


Deriva dal greco Anàstasis e significa "resurrezione". Il nome Anastasio o Anastasia veniva imposto dagli antichi cristiani ai pagani che si convertivano attraverso il battesimo. E' diffuso in tutta, particolarmente al femminile. L'onomastico si festeggia in memoria di sant’ Anastasia martire a Roma sotto il dominio di Nerone, mentre, al maschile, viene ricordato il 20 maggio sant’ Anastasio vescovo di Brescia, che si invoca nella tradizione popolare contro i dolori ai reni. E' il nome di quattro papi e di due imperatori d'Oriente. Tra i personaggi storici quell’Anastasia figlia dello zar Nicola Il che fu ritenuta essere l'unica scampata alla strage della sua famiglia durante la Rivoluzione sovietica.
La sua cultura e la sua riservatezza lo pongono spesso in una posizione di giudice che lo rende antipatico. Altre volte si dimostra gioioso e provocatorio al limite della molestia.

linea-bimbi


ANATOLIO

Origine: greca
Onomastico: 09/07
Segno: pesci
Numero: 8
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: argento


Il nome è di derivazione geografica, riferendosi al punto cardinale dove “sorge il sole”. E' un nome poco diffuso e lo si trova soprattutto al femminile. Anticamente a Roma così erano chiamati gli schiavi e i mercanti di origine orientale, poiché il nome può essere anche tradotto come “proveniente dall'Anatolia”. Il valore cristiano del nome dovrebbe essere simbolico, nel senso della riaffermazione di una nuova vita e spiritualità dopo la conversione. La Chiesa festeggia una Sant'Anatolia vergine, martire abruzzese del III secolo. L'onomastico di Anatolio invece viene festeggiato il 20 novembre e in ricordo di Sant'Anatolio detto “di Torino”, martirizzato con i Santi Eustachio e Tespesio a Nicea nel IV secolo.
La paura della solitudine lo spinge a cercare costantemente la compagnia dei suoi familiari, dei suoi amici, del suo gatto o del suo cane. E' un osservatore acuto che ama i numeri, la musica colta, le corrispondenze, i simboli con i quali evade dalla brutalità della vita quotidiana.

linea-bimbi

ANDREA - ANDREINA
uomo virile

Origine: greca
Onomastico: 30/11
Segno: sagittario
Numero: 6
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: argento


Il nome assai diffuso in tutta Italia ricorda il culto di molti santi, in particolare di Sant'Andrea apostolo, fratello di Pietro, martire a Patrasso, in Grecia, trafitto, secondo la tradizione, su una croce obliqua con travi disposte a X, che da allora viene detta “croce di Sant'Andrea”. Il santo è patrono dei pescatori, della Russia e della Scozia. In Sardegna in onore del santo tutto il mese di novembre viene chiamato “Santandria”. La Chiesa commemora moltissimi altri santi con questo nome, tra cui si ricordano un monaco di Creta martire a Costantinopoli nel 740 e il gesuita Andrea Bobola, martire a Janov. E’ un nome utilizzato in tutte le lingue, tanto da occupare il primo posto in assoluto come diffusione numerica nella classifica mondiale. Tra i personaggi noti, i pittori Andrea Verrocchio (1435-1488), Andrea Mantegna (1431-1506), Andrea Del Sarto (1486-1530); gli scrittori francesi moderni Gide e Malraux; l'architetto Palladio (1508-1580). Tra i nomi derivati si trova Andreolo, Andreina , Andreana e lo stesso Andrea al femminile, comune nell'uso tedesco. La sua più grande prerogativa e caratteristica è la virilità. Per l’etimologia che indica Andrea come uomo tra gli uomini, un nome così neutro e generico, che designa ogni abitante della terra, non può che adattarsi a tutte le personalità e a tutti i caratteri.

linea-bimbi


ANGELICA
messaggero di Dio

Origine: greca
Onomastico: 17/01
Segno: cancro
Numero: 8
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: bronzo


Ampiamente diffuso in tutta la penisola e drivato da Angelo, è un nome prevalentemente riferito alla devozione degli angeli, affermatosi a partire dal XII sec. con san Bernardo da Chiaravalle. E’ anche un nome laico diffuso dal Cinquecento per la fama del Personaggio dell’ Orlando innamorato del Boiardo e successivamente dell’ Orlando furioso dell’Ariosto. In questi poemi Angelica è la bellissima principessa del Catai che ammalia e seduce campioni cristiani e saraceni, tra cui Orlando, divenuto appunto “furioso” quando apprende che Angelica si è innamorata del soldato Medoro e che è fuggita con lui in Oriente dopo averlo sposato. La Chiesa festeggia il beato domenicano Angelico, soprannome con cui è noto il pittore fra’ Giovanni da Fiesole, autore di famose opere tra cui l’incoronazione della Vergine, e un beato Angelico da Parigi, francescano, morto nel 1282.
Del nome Angelica porta in sé qualcosa di etereo, di segreto, di ultraterreno e il suo scopo è di fare da tramite col cielo. Messaggera e abile comunicatrice, possiede il senso dell’osservazione e della battuta pungente, nonché capacità di sintesi che la rendono perfetta in questo ruolo.


linea-bimbi

ANGELO - ANGELA
messaggero

Origine: greca
Onomastico: 27/01
Segno: toro
Numero: 5
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: oro


E' uno dei nomi più diffusi, essendo al settimo posto al maschile e al quinto al femminile per diffusione in Italia. Molte le sue derivazioni fra cui si ricorda Angelino, diffuso soprattutto in Sardegna mentre il femminile Angelina (spesso si abbrevia in Lina) è attestato per lo più in Toscana. Il nome potrebbe addirittura avere origini assire, tanto che nell'Antico Testamento assume il valore di “ ministro di Jahvè”, dall’ebraico mal’ ak. Il 2 ottobre è la festa dell’angelo custode, incaricato da Dio di vegliare su ciascuno per tutta la vita. L'onomastico si celebra anche il lunedì dell’Angelo, in ricordo di un’angelica apparizione avvenuta a Milano il giorno dopo Pasqua. L’origine religiosa del nome proprio, in un contesto cristiano, è da connettersi alla presunta esistenza di 365 000 “puri spiriti celesti”, ossia di tutti quegli angeli che, secondo alcuni testi antichi, si troverebbero in cielo con un proprio nome. La Chiesa, tuttavia, ne riconosce solo tre: Gabriele, Raffaele e Michele. Tra i santi vanno ricordati santa Angela Merici, fondatrice dell'ordine delle Orsoline,; la beata Angelina da Monte Giove, detta "da Marsciano", vedova di Giovanni da Termis, conte di Civitella del Tronto, morta a Foligno nel 1439 e sant’ Angelo di Licata, predicatore del Duecento. Tra i personaggi storici il poeta e umanista Agnolo Poliziano (1454- 1494), Angelo Roncalli, il Papa Buono, che fu papa con il nome di Giovanni XXIII, dal 1958 al 1963 e il poeta contemporaneo Angelo Maria Ripellino.
Non è facile portare questo nome evocatore di supervirtù. Bisogna sempre dimostrare di essere all’altezza del nome che si porta, tuttavia gli Angelo cercano sempre di superare le difficoltà umane per conquistarsi le vette celesti.

linea-bimbi


ANNA
grazia (divina), misericordia, pietà

Origine: ebraica
Onomastico: 26/07
Segno: cancro
Numero: 7
Colore: blu
Pietra: lapislazzuli
Metallo: argento


Dopo il nome Maria quello di Anna è il nome femminile più diffuso in Italia, presente anche nelle varianti Annarella, Annetta, Anny e nelle forme doppie Anna Maria, Anna Rosa, Anna Rita, Anna Paola, Anna Lisa. A partire dal Tardo Medioevo il nome Anna si è distribuito ovunque per il culto della madre di Maria Segno Vergine, moglie di san Gioacchino. La santa è patrona delle gestanti, delle vedove, delle ricamatrici, dei fabbricanti di calze e guanti, delle sarte, degli scultori, degli straccivendoli, dei moribondi, dei minatori, dei naviganti e dei tornitori. Viene invocata per facilitare il parto, per ritrovare gli oggetti smarriti e tenere lontana la miseria. Il culto per sant’ Anna non è menzionato nei Vangeli sinottici, ma solo in quelli apocrifi, ed è stato riconosciuto dalla Chiesa orientale nel VI secolo e da quella occidentale nell'VIII. Il nome ebraico, inteso come “grazia concessa da Dio”, veniva attribuito ai figli da quei genitori che avevano disperato di poterne avere; nell'Antico Testamento è anche il nome della madre del profeta Samuele e della moglie di Tobia. Nei vangeli Anna è la vecchia profetessa garante di Gesù nella presentazione al Tempio. Tra i personaggi storici si ricordano Anna Bolena, moglie decapitata di Enrico VIII d'Inghilterra; Anna Kulisciòff, rivoluzionaria russa e compagna di Filippo Turati; la piccola ebrea Anna Frank, autrice del famoso Diario; la scrittrice francese baronessa Anne L. G. Necker, in arte Madame de Staël; la scrittrice inglese dell'Ottocento Anne Brontë; le attrici Anna Magnani, Anita Ekberg, Anouk Aimè. Di fama più recente l’attrice Anna falchi, italo finlandese. Di questo nome è molto diffusa in tutta la Penisola anche la versione spagnola Anita, nome di matrice ideologica e patriottica, in uso dall'Ottocento per la fama delle vicende di Garibaldi e della moglie Anita Maria Ribeiro de Silva.
Anna ama costruire e sa che per costruire nella vita ci vuole pazienza, coraggio, perseveranza, solidità. Ma lei possiede tutte queste virtù oltre al senso dell'ordine, della misura, della giustizia. Non si spaventa di fronte alle sconfitte, sa che fanno parte del gioco e che non è detto siano penalizzanti. Per lei una famiglia senza figli non può esistere ed è una madre perfetta, premurosa, dolce, protettiva, decisa. Il suo carattere è forte e spesso si vive nella sua ombra ma, se si impara ad ammirarla, la si accetta pienamente e la si apprezza per ciò che merita.

linea-bimbi


ANNIBALE
grazia di Baal, benefico signore

Origine: fenicia
Onomastico: 15/04
Segno: leone
Numero: 8
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: oro


Deriva, attraverso l’adattamento latino di Hannibal, dal punico Hann-i-ba’al, che significa letteralmente “grazia di Baal”, il dio supremo della religione punica o anche “benefico Signore”. E’ un nome di matrice storica. L'onomastico si festeggia il 15 aprile in ricordo di Sant'Annibale martire di Auxerre in Francia.
Tra i personaggi famosi si ricorda Annibale Barca, il grande e valoroso comandante militare dell’antica Cartagine, vissuto tra il 247 e il 183 a.C., protagonista di molte guerre e battaglie, divenne famosissimo per i risultati ottenuti nella seconda guerra punica. L'onomastico si festeggia il 15 aprile in ricordo di Sant'Annibale martire di Auxerre in Francia.
L’energia che sprigiona è impressionante ed è in grado di travolgere chiunque gli si avvicini. Ambizioso e risoluto, la sua vita si muove alla continua ricerca di una salda affermazione sia in ambito lavorativo che familiare. Non è facile riuscire a stare al suo passo.

linea-bimbi





Edited by Milea - 26/6/2021, 21:27
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2012, 14:44     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




ANNUNZIATA
scelta per divenire Madre di Cristo

Origine: latina
Onomastico: 25/03
Segno: scorpione
Numero: 4
Colore: bianco
Pietra: smeraldo
Metallo: rame


Presente soprattutto nel Sud, il nome si manifesta anche in numerose varianti, tra cui Annunciata, di larga diffusione, Annunziatina e Annunzia, e nelle forme abbreviate Nunzia, Nunziatina e Nuncia, tutte in uso anche al maschile. II nome è nato per ricordare l'Annunciazione del Concepimento di Maria. La festa dell'Annunciazione è antichissima, infatti è stata istituita nel 479 e cade il 25 marzo, data fissata in correlazione col Natale.
Anunziata vive con poco, si accontenta di poco, sa risparmiare ma non in amore dove dà più che ricevere. Con poco riesce ad essere felice e a fare la felicità di chi le sta attorno; è un’abile amministratrice e ama la famiglia. E’ una creatura infinitamente sensibile.

linea-bimbi

ANSELMO - ANSELMA
elmo di Dio, protetto da Dio

Origine: germanica
Onomastico: 21/04
Segno: sagittario
Numero: 8
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: ferro


Deriva dall'antico tedesco e significa "elmo di Dio". Fin dall'Alto Medioevo il nome si distribuì in tutta Italia, introdotto da Longobardi e Franchi. La forte diffusione in ambiente cristiano risale al culto per numerosi santi così chiamati, come Sant’ Anselmo d'Aosta (1033-1109), teologo e dottore della Chiesa, arcivescovo di Canterbury; sant’Anselmo da Lucca, canonista, detto il Giovine, che si festeggia il 18 marzo; sant’Anselmo martire a Brescia; un beato Anselmo dell'Ordine dei Predicatori e un beato Anselmo, carmelitano di Thabor. L'onomastico si festeggia anche il 12 gennaio, il 3 marzo, il 14 agosto e 7 settembre.
Vive in un giardino fiorito del quale non si stanca mai di ammirare le bellezze e di gustarne i piaceri. Entusiasmo e vivacità lo caratterizzano. Rifugge dalle complicazioni della vita e dalla confusione delle grandi città. Si interessa a tutto e a tutti ed è un marito amorevole e un padre sempre attento.

linea-bimbi

ANTENORE
avversario, colui che combatte

Origine: greca
Onomastico: 01/11
Segno: pesci
Numero: 1
Colore: rosso
Pietra: ametista
Metallo: rame


Nome di origine greca Anténòr che significa “avversario, colui che combatte”. La diffusione in Italia pare si possa fare risalire alla fama dell'eroe troiano onesto e saggio dell'Iliade, che consigliò ai suoi concittadino l'abbandono dell'assedio di Troia e che una leggenda successiva identifica come il fondatore della città di Padova. Non si trovano santi con questo nome sul calendario della Chiesa.
Antenore è un temerario, un audace, un esuberante sempre pronto per l’avventura. Con la sua vivacità contagia anche le pietre.

linea-bimbi


ANTONIO - ANTONIA
che combatte, affronta, precede

Origine: etrusca
Onomastico: 17/01
Segno: scorpione
Numero: 6
Colore: giallo
Pietra: rubino
Metallo: ferro


E’ il terzo nome maschile per diffusione in Italia e trae origine dal nome della gens latina Antonia, di probabile derivazione etrusca. Dal Rinascimento in poi il suo significato è stato erroneamente collegato alla parola greca anthos (fiore). Numerosissime le varianti: Antuono, Antonello, Antonico, Tonio, Toni, Totò, Tonino e i femminili Antonella, Antonietta, Tonia, Tonina. Il culto cattolico festeggia numerosissimi santi con questo nome, tra cui si ricordano sant'Antonio abate, eremita e asceta cristiano in Egitto, fondatore delle comunità di eremiti, onorato come protettore degli animali, dei fornai, dei droghieri e dei salumieri; sant'Antonio da Padova (1195-1231), padre della Chiesa, francescano, famoso predicatore e taumaturgo, protettore dei poveri e degli oggetti smarriti, si festeggia il 13 giugno,è raffigurato con un bambino in braccio e un candido giglio, simbolo di purezza, patrono delle reclute, dei commercianti del vetro, dei prigionieri, lo si invoca contro la sterilità.; il vescovo di Bobbio, Antonio Maria Gianelli, fondatore dell'Ordine delle Figlie di Maria Santissima dell'Orto; sant’ Antonio Claret, patrono degli editori e dei librai; il confessore Antonio Maria Zaccaria, fondatore dei Chierici di San Paolo e delle Vergini Angeliche a Cremona. Diversi sono quindi i giorni del calendario in cui il nome Antonio viene festeggiato: il 9 e il 12 gennaio, il 6, 7, 12, 14 febbraio, il 16 marzo, il 9 aprile, il 7 giugno, il 5, 19, 24, 28 luglio, il 14 agosto, il 23 settembre, il 18 e il 24 ottobre, il 7 novembre, il 15 e il 28 dicembre. Numerosi personaggi di grande fama portano questo nome: l'oratore romano Marco Antonio (143-87 a. C.), celebrato da Cicerone; il generale e uomo politico romano Marco Antonio (82-30 a. C.), nipote e luogotenente di Giulio Cesare, amante e sposo di Cleopatra; i musicisti Vivaldi (1678-1742), Salieri (1750-1825), Stradivari (1643- 1737), Dvorak (1841-1904); i pittori Antonello da Messina (1430- 1479), Antonio Canal detto “il Canaletto”(1697-1768), A. Allegri detto “il Correggio”(1489-1534); lo scultore Canova (1757-1822); gli scrittori Fogazzaro, Cechov, Saint Exupèry; l'architetto Antonio da Sangallo.
Concentra in sé tante virtù: tenacia, forza, coraggio, vitalità, volontà di imporsi. E’ un lottatore nato e ama incommensurabilmente la vittoria. E’ altresì un dominatore anche con le donne che ama e alle quali resta fedele. Non è mai pago, supera una sfida e già pensa alla prossima... che fatica vivere accanto a uno spirito tanto indomito che rifiuta i limiti e non accetta confini di nessun genere!

linea-bimbi


APOLLONIO - APOLLONIA
forza sterminatrice, annientatrice

Origine: greca
Onomastico: 09/02
Segno: leone
Numero: 7
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro


Alcuni studi di etimologia fanno risalire l'origine del nome al greco Apollon, con un secondo significato di "sacro ad Apollo", dio del sole splendente di luce. Ma Apollonio è anche un nome di tradizione latina: a Roma esisteva un gentilizio Apolonius, o Aplonius, derivato forse dall'etrusco Apluni. Il nome si è diffuso soprattutto in Veneto e in Sicilia sia per l'influenza culturale e linguistica bizantina nell’isola sia per il culto cristiano di santa Apollonia vergine, martire per la fede ad Alessandria d'Egitto nel III secolo. E’ stata una santa egiziana, venerata dalla Chiesa cattolica il 9 febbraio, come santa e patrona dei dentisti, igienisti dentali e odontotecnici..La tradizione vuole che sia stata una vergine martire alla quale furono cavati i denti di bocca e per questo è invocata nella tradizione popolare contro il mal di denti. Fu il nome del poeta e grammatico alessandrino nato all'inizio del III secolo a. C. Rodio, autore del poema epico “Le Argonautiche “e dello scultore greco del I secolo Apollonio di Nestore.
La sua ambigua sensualità e il suo sguardo penetrante hanno un potere incantatorio che rapisce e fa schiavo chi ne è vittima. Riceverà doni preziosi ma anche violenti ricatti e oscure promesse.

linea-bimbi

ARCHIMEDE
eccellente per intelligenza

Origine: greca
Onomastico: 01/11
Segno: gemelli
Numero: 10
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: argento


Il nome deriva dal greco e significa "grande pensatore". E’ un nome classico, ripreso nel Rinascimento in onore del matematico e fisico greco di Siracusa del III secolo a. C. noto per i suoi studi nel campo dell'idrostatica, nel calcolo delle aree e dei volumi e per le numerose invenzioni meccaniche. Non esistono santi con questo nome.
Non sempre le simmetrie e le corrispondenze fanno parte della sua natura piuttosto disordinata e disorganizzata.

linea-bimbi


ARCIBALDO
forte, gagliardo, libero

Origine: germanica
Onomastico: 27/03
Segno: ariete
Numero: 7
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro


II nome ha origine tedesca e significa "franco e gagliardo". E' un nome piuttosto raro, portato in Italia da Franchi e Burgundi, diffuso anche attraverso il nome antico Francese Archimbald. Il nome viene spesso abbreviato con il diminutivo Arci. La Chiesa lo festeggia il 27 marzo in ricordo di sant'Arcibaldo.
Estroverso per natura, Arcibaldo raramente riesce a mantenersi fedele in un rapporto d'amore. Tuttavia le sue meravigliose avventure galanti forniscono il materiale divertente e piccante nella conversazione tra amici.

linea-bimbi

ARIANNA
molto casta, sacra

Origine: greca
Onomastico: 17/09
Segno: acquario
Numero: 3
Colore: blu
Pietra: topazio
Metallo: rame


Deriva dal greco Ariadne e significa “”decantata”. Si è diffuso per via classica, letteraria e mitologica, dal nome della figlia del re di Creta Minosse, che, fornendogli una matassa di filo, liberò l’eroe ateniese Teseo dal Labirinto dove questi aveva ucciso il Minotauro. Fuggita con Teseo, Arianna fu in seguito abbandonata nel sonno a Nasso, dove divenne la sposa di Dioniso. Il nome si è affermato anche in ambienti cristiani per il culto di santa Arianna, martire in Frigia durante le persecuzioni di Adriano. Negli ultimi decenni il nome ha avuto una rinnovata diffusione.
La sua brama di vita rasenta il pericoloso campo dell'egoismo, ma nulla la può fermare e la sua grazia, la vivacità, la gaiezza, la decisione e la forza, che le procurano tanti cuori disposti ad amarla. Lei è più restia ad affezionarsi a chi l’ ama, per la sua segreta smania di libertà e per la curiosità verso il nuovo.

linea-bimbi

ARIBERTO
nobile combattente, illustre nelle armi

Origine: greca
Onomastico: 16/03
Segno: bilancia
Numero: 9
Colore: giallo
Pietra: zaffiro
Metallo: ferro


L'origine di questo nome è longobarda Hariberacht che signifca "uomo ardito, illustre, uomo d'esercito". Di scarsa diffusione, il nome ricorda san Ariberto, vescovo di Colonia, morto nel 1921, che viene tradizionalmente invocato negli ambienti contadini contro la siccità. Famoso fu Ariberto da Intimiano (980-1045), arcivescovo di Milano, che lottò per dare una posizione preminente alla città avversando l'imperatore Corrado II e che per primo adottò il Carroccio come insegna dei Comuni lombardi.
La sua gravità tende alla cupezza. Il suo idealismo non gli permette di accettare il mondo così com’è ed è per questo che la sua vita è una continua sofferenza.

linea-bimbi

ARISTIDE
il migliore

Origine: greca
Onomastico: 31/08
Segno: gemelli
Numero: 6
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: ferro


E' nome classico, letterario e storico, diffuso soprattutto nell'Italia del Nord e ripreso, a partire dal Rinascimento, per la fama del politico ateniese del VI-V secolo a. C. che partecipò alle battaglie di Maratona, Salamina e Platea nell'epica lotta contro i Persiani. Il culto per sant’ Aristide di Atene, vissuto nel II secolo, sostenitore accanito della fede cristiana nei confronti dell'Imperatore Adriano, ne ha favorito l'ampia utilizzazione negli ambienti cattolici.
Giusto, integro, disinteressato, intelligente ma a volte ingenuo. Ignora il senso del possesso anche nel rapporto d’amore.


linea-bimbi





Edited by Milea - 26/6/2021, 21:29
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2012, 16:12     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




ARISTOTELE
il migliore, di doti perfette

Origine: greca
Onomastico: 01/11
Segno: acquario
Numero: 1
Colore: verde
Pietra: diamante
Metallo: argento


Deriva dal greco Aristotélés e significa che “giungerà ottimamente alla fine”. E’ diffuso anche nella variante Aristotile. Venne ripreso nel tardo Medioevo e nel Rinascimento dal nome del grande filosofo di Stagira del IV secolo a. C., discepolo di Platone ad Atene e maestro di Alessandro il Macedone, che fu definito da Dante “il maestro di color che sanno”. In tempi moderni gli ha conferito nuovo prestigio l’armatore greco Onassis. Il nome, a volte utilizzato nel diminutivo Ari, non corrisponde a quello di alcun santo.
Ha fama di giusto, di integro, di disinteressato e lui non la smentisce. E’ incapace di usare per sé e solo per sé i doni che la vita gli accorda.

linea-bimbi

ARMANDO - ARMANDA
uomo ardito, forte, uomo d'arme

Origine: germanica
Onomastico: 23/01
Segno: capricorno
Numero: 6
Colore: giallo
Pietra: ambra
Metallo: bronzo


Deriva dall'antico tedesco heer e mand e significa “uomo ardito”. Il nome si è largamente diffuso in tutta Italia, particolarmente dall’Ottocento, per la fama del protagonista maschile del dramma di Alessandro Dumas figlio “La signora delle camelie”, da cui Verdi trasse l’ispirazione per La Traviata. Noto personaggio storico con questo nome è il maresciallo d'Italia Armando Diaz che sostituì Luigi Cadorna dopo la disfatta di Caporetto del 1917. La Chiesa ricorda il beato Harmannus, vescovo di Bressanone, fondatore del Convento di Novacella, morto nel 1165 e il beato Armand Foucaud de Pontbriand, morto nel 1792.
Tante buone qualità contraddistinguono il suo carattere: solidità, sincerità, fedeltà, ambizione, un profondo senso della famiglia. A volte tra queste si fanno largo un po’ di durezza, orgoglio e spirito vendicativo che non contribuiscono ad addolcirgli il carattere, anzi...

linea-bimbi

ARMIDA
armata, adatta alla guerra

Origine: celtica
Onomastico: 01/11
Segno: vergine
Numero: 2
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro


Nome che pare sia di origini germaniche, nel senso di "donna combattiva", oppure celtiche da armis cioè "colei che è adatta". E’ il nome dell'affascinante maga che nella “Gerusalemme liberata” del Tasso che attira nel suo castello incantato i guerrieri cristiani, ma a sua volta si innamora appassionatamente del paladino Rolando, che la abbandonerà spezzando i suoi incantesimi.
Un po’ malinconica, Armida si strugge rincorrendo amori impossibili oppure cerca rifugio in un passato amico ma altrettanto inaccessibile.

linea-bimbi


ARNALDO - ARNALDA
potente come un'aquila

Origine: germanica
Onomastico: 27/07
Segno: sagittario
Numero: 5
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: piombo


Nome di origine tedesca che significa "aquila protettrice". E' stato introdotto in Italia attorno all' XI secolo ed è presente anche nella variante Arnoldo. La sua diffusione è stata promossa dal culto di alcuni santi. L'onomastico si festeggia il 27 luglio in memoria di sant'Arnaldo Umberto, patrono dei barcaioli. Nel Risorgimento, per un recupero di carattere patriottico, il nome ha avuto nuova linfa in relazione alla figura di Arnaldo da Brescia, nemico della corruzione del clero e del potere temporale dei papi, riformatore religioso aderente al libero Comune costituitosi a Roma nel 1145, arso vivo nel 1154. Tra i personaggi celebri merita di essere ricordato il compositore austriaco Arnold Schönberg (1874-1951), iniziatore della musica dodecafonica e maggior teorico del linguaggio musicale contemporaneo.
Arnaldo da bambino si mostra estroverso, generoso e fiducioso e da adulto sarà un uomo virile, certo nel futuro e nelle scienze esatte. In famiglia è sicuro di sé e piuttosto tirannico, ma molto responsabile sia da un punto di vista personale che lavorativo. Molto attaccato alla sua professione tende a lasciare ai figlioli il proseguimento della sua poderosa opera.

linea-bimbi


AROLDO
dominatore, guida di esercito

Origine: germanica
Onomastico: 01/11
Segno: vergine
Numero: 7
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: mercurio


Nome d'origine tedesca che significa "dominante come l'aquila". Dal germanico Harjowalda, il alla forma latina Ariovaldus nel Medioevo e si è poi affermato presso i Franchi con il significato di “ambasciatore, messaggero”, carica che veniva ricoperta da alti funzionari militari e civili. Italianizzato in Araldo, oggi è usato come nome proprio dal senso originario di “messo”. Il nome Eraldo può rappresentare una variante fonetica di Aroldo, di cui è diffusa anche la forma Arialdo. L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 1° novembre in ricordo di Sant'Aroldo detto "dente azzurro" primo re cristiano di Danimarca. Si tratta infatti del nome di quattro re di Danimarca, di due re d'Inghilterra e di quattro re di Norvegia. La diffusione è maggiore nell'Italia centrale, particolarmente in Emilia Romagna e in Toscana, ma il nome è divenuto comune anche in Lombardia grazie al culto riservato a san Arialdo di Cucciago, diacono di Milano nell’ XI secolo, per la fama dell'opera lirica di Giuseppe Verdi “Aroldo” e per il poema di G Byrion.
Il giovane Aroldo ha dignità, contegno, buona apparenza e buon umore ma nasconda anche un lato oscuro di collera, malanimo, invidia e alterigia, che devono essere controllati per non fare danno nella sua vita, allontanandolo dalla persone che gli vogliono bene.

linea-bimbi

ARSENIO
forte, maschio, virile

Origine: greca
Onomastico: 01/07
Segno: cancro
Numero: 7
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio



Deriva dal greco Arsènios e significa "virile". Il culto per il nome adottato in età imperiale anche a Roma, ricorda in particolare sant’ Arsenio di Roma, detto “di Sceti” e sant’ Arsenio, martire in Egitto sotto Decio, festeggiato il 14 dicembre. L'onomastico si festeggia il 1° luglio in memoria di Sant'Arsenio di Roma che fu precettore di Arcadio, figlio di Teodosio, morto verso il 455. Dal primo Novecento in Italia il nome si è poi particolarmente diffuso per la fama del personaggio di R. M. Leblanc “A. Lupin”, il ladro – gentiluomo, protagonista di molte storie poliziesche.
Arsenioè saggio, gentile, tranquillo, ma anche instabile e capace di stupire, a volte geniale.

linea-bimbi


ARTEMISIA (ARTEMIO - ARTEMIA)
ben curata

Origine: greca
Onomastico: 18/02
Segno: gemelli
Numero: 2
Colore: rosso
Pietra: granato
Metallo: bronzo


Deriva dal nome greco Artémia , derivato a sua volta dal nome di Artemis (Artemide) nome di Diana, la dea della caccia, della natura e dei boschi. Era adorata anche come dea del parto e della fertilità: Artemisia significa quindi “dedicata ad Artemide”. Venne usato in epoca romana nella forma latinizzata Artemisia.
Per le donne l'onomastico si festeggia tradizionalmente il 18 gennaio in ricordo della santa Artemia, vergine e martire a Pozzuoli nel 304. Per gli uomini si festeggia il 21 ottobre in onore di Sant’'Artemio, soldato romano e martire in Egitto, fatto decapitare da Giuliano l’Apostata nel 362. Tra i personaggi da ricordare la pittrice italiana di scuola caravaggesca Artemisia Gentileschi, vissuta nella prima metà del XVII secolo. Artemisia è anche il nome di una pianta erbacea perenne, nei tempi più antichi associata alla magia e considerata protettrice contro i fulmini e la peste, usata all’inizio del secolo come surrogato del tè.
Artemisia è altruista e riflessiva e particolarmente portata per le arti, grazie alla sua innata e straordinaria creatività. A momenti di gioia e di spensieratezza alterna periodi di abbattimento e sconforto durante i quali preferisce isolarsi da tutto e da tutti.

linea-bimbi


ARTURO
pietra

Origine: etrusca
Onomastico: 15/11
Segno: gemelli
Numero: 2
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro


La formazione di questo nome è assai complessa. Probabilmente ha nascita etrusca e venne ripreso dai Romani. Ma la sua fortuna iniziò nella Britannia meridionale: l’eroe Arthur era, infatti, a capo della difesa della regione dagli invasori Sassoni nel VI secolo. Da qui derivarono leggende e canti epici, a carattere di saga, e il nome si diffuse soprattutto nella Francia settentrionale, fino al cielo di poemi in lingua d'oc, chiamati “della Tavola Rotonda”, che narravano imprese e avventure dei cavalieri operanti al fianco del fatidico re Artù. Tra il XII e il XIII secolo questi poemi ebbero larga diffusione anche in Italia, con conseguente uso del nome adattato in Arturo, più diffuso in Toscana. In Italia il nome ebbe buona diffusione anche per via della stella, che fa parte della costellazione di Boote. La Chiesa ricorda soltanto un san Arturo, monaco benedettino, martire in Inghilterra. Di larga fama il filosofo tedesco Schopenhauer, il poeta francese Rimbaud e il nostro direttore di orchestra Toscanini.
E’ un sognatore, uno che anela ai valori e ai rapporti assoluti e per questa ragione tutto gli appare inadeguato: amici, famiglia, lavoro. Questa sua sostanziale insoddisfazione lo rende affascinante e irraggiungibile.

linea-bimbi

ASIA
molto trasparente

Origine: latina
Onomastico: 27/07
Segno: bilancia
Numero: 5
Colore: giallo
Pietra: zaffiro
Metallo: oro


Antico nome mitologico oggi molto diffuso in Italia. Viene usato al femminile anche se in origine era un nome esclusivamente maschile. L’onomastico si festeggia il 27 di luglio in onore di san Asio, detto “il Medico”, martirizzato ad Antiochia in epoca incerta. Tra i personaggi famosi che hanno contribuito alla diffusione di questo nome si ricorda l’attrice Asia Argento.
Molto socievole e disponibile con le persone che incontra, Asia è un ‘ottimista per natura e difficilmente si lascia sopraffare dagli eventi negativi che l avita le presenta. Curiosa intellettualmente e molto intuitiva, sprigiona la sua creatività nei modi più disparati, sempre pronta a sorprendere chi le sta vicino. E’ un vero ciclone!

linea-bimbi

ASSUNTA
salita (in cielo)

Origine: latina
Onomastico: 15/08
Segno: pesci
Numero: 5
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: mercurio


Altamente diffuso in tutta Italia e in Paesi a forte presenza cattolica, il nome riflette la devozione per l'assunzione in cielo con anima e corpo di Maria Vergine, avvenuta alcuni anni dopo l’Ascensione di Cristo e ribadita come “dogma2. Il culto per Maria Santissima Assunta (patrona di più di cento località italiane e venerata come protettrice dei tintori e dei setaioli) era forte già nel VI e VII secolo d. C. ed è riflesso anche dal diffusissimo nome doppio Maria Assunta. Si riscontrano anche le varianti Assuntina e Assuntino. Pragmatica, organizzatrice, Assunta non disperde mai le sue energie. In amore e in amicizia è disinteressata, prodiga di consigli, premurosa e comprensiva, ma non sarà mai lei a mostrare per prima il suo amore e la sua amicizia.


linea-bimbi





Edited by Milea - 26/6/2021, 21:30
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2012, 17:00     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




ASTOLFO
guerriero aggressivo, lupo valoroso

Origine: longobarda
Onomastico: 05/01
Segno: leone
Numero: 5
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


Deriva dal sassone ast e ulf e significa "guerriero animoso nella guerra" o "la lancia soccorritrice".Il nome germanico venne introdotto da Longobardi in onore del loro amato re Astolfo e si è poi diffuso particolarmente in Toscana, meno capillarmente nel resto del Nord. Un ulteriore incremento nella diffusione venne dalla lettura del ciclo carolingio delle Chansons de geste, nel tardo Medioevo e nel Rinascimento, da quello dei poemi cavallereschi di L. Ariosto, M.M. Boiardo e L. Pulci, dove è ulteriormente accentuato il ruolo del paladino di Carlo Magno che portava questo nome. La Chiesa festeggia sant’Astolfo di Magonza, morto nell’826.
Aristocratico e sicuro di sé, Astolfo raramente riesce simpatico.

linea-bimbi

ASTRID
fedele agli dei

Origine: germanica
Onomastico: 27/11
Segno: bilancia
Numero: 8
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento


Astrid è un nome germanico, che trae origine da due parole distinte asa, “divinità”, e trud,”fedeltà”. Il nome dunque significherebbe “colei che è fedele agli dei”. La Chiesa ricorda santa Astrid, madre di san Olaf re di Norvegia alla fine del X secolo, al quale impresse forti sentimenti religiosi. Tra coloro che portarono questo nome si ricorda la sovrana del Belgio Astrid, principessa di Svezia e moglie del re Leopoldo III, morta in un tragico incidente stradale nel 1935, molto amata e rimpianta dal suo popolo. Astrid è anche il nome della figlia dell'attuale re del Belgio, Alberto di Liegi, coniuge di Paola Ruffo di Calabria.
Da bambina Astrid è ubbidiente, silenziosa e amante delle letture. Da adulta sarà energica, indipendente, sensibile, moderata, amante della musica e della poesia e sufficientemente ambiziosa per raggiungere i traguardi professionali prefissi. Saprà costruirsi una vita professionale di successo e una vita familiare altrettanto felice. Sarà una moglie fedele e premurosa, e una madre affettuosa e sempre vicina.

linea-bimbi

ATTILIO - ATTILIA
nonno, avo, con i piedi storti

Origine: latina
Onomastico: 24/03
Segno: bilancia
Numero: 5
Colore: giallo
Pietra: diamante
Metallo: rame


Deriva dal sabino attus, probabilmente l'equivalente del latino "avus" ovvero "avo, nonno". E' una ripresa del nome gentilizio latino Atilius, originariamente etrusco, di significato ignoto; viene ipotizzato anche un collegamento con Atto e Atta, termine usato nel latino popolare per definire i nonni o per sottolineare la malformazione dei piedi storti. Pare anche che possa avere rapporti con Appio, prenome romano. La storia romana racconta di Marco Attilio Regolo, console, che durante la Prima guerra punica fu fatto prigioniero in Africa e inviato a Roma per trattare lo scambio dei prigionieri; avendo invece approfittato dell'occasione per incitare i concittadini a proseguire nel conflitto a oltranza, fu torturato e ucciso al suo ritorno a Cartagine. L'opera del poeta Pietra Metastasio “Attilio Regolo” ha dato forte diffusione al nome nel Settecento, secolo a partire dal quale si è largamente distribuito, soprattutto nel Lazio. La Chiesa festeggia anche una santa Attilia, martire di Volterra, il 16 giugno.
Indolente e contemplativo, Attilio è comunque un uomo di successo per l'enorme talento che lo contraddistingue. Studioso, appassionato della conoscenza e sognatore, fa convivere in armonia razionalità e irrazionalità. Dotato di grande autoironia sembra aver scoperto il segreto di una vita felice.

linea-bimbi


AUDREY
potente, regale

Origine: celtica
Onomastico: 23/06
Segno: bilancia
Numero: 1
Colore: rosa
Pietra: corallo
Metallo: rame


Audrey deriva dal celtico alt,”alto, potente”, e roen,”reale”. Significa dunque “colei che è potente e regale”. Il calendario della Chiesa festeggia una santa Audrey, principessa di Inghilterra, vissuta nel VII secolo, che aveva scelto di farsi monaca. I genitori vollero per lei un matrimonio a tutti i costi e il marito, comprensivo e sensibile, accettò un matrimonio casto. Alla sua morte la giovane sarebbe stata costretta a riprendere marito, ma riuscì fortunosamente a scappare e a fondare sull'isola di Ely, nell’Inghilterra orientale, un monastero nel quale esaudì la sua devozione religiosa e ove morì nel 679 d. C.. Il cinema ricorda l’ attrice americana Audrey Hepburn, che fece della sua linea sottile e della sua evanescenza fisica un mito di fragile e delicata eleganza e di rigore stilistico.
Audrey ama essere al centro dell'attenzione e per farlo usa tutte le sue armi migliori tra cui un fascino spontaneo, una vivida intelligenza, una malizia delicata. Ama le cose semplici ma molto meglio se sono raffinate e ispirate a canoni classici.

linea-bimbi

AUGUSTO - AUGUSTA
consacrato dai sacerdoti, onorabile

Origine: latina
Onomastico: 07/05
Segno: leone
Numero: 4
Colore: arancio
Pietra: topazio
Metallo: oro


Deriva dal latino Augustus che significa "consacrato". Infatti gli auguri erano sacerdoti romani preposti all'interpretazione del volere divino. Il nome è nato in qualità di appellativo, dato dal senato romano a Gaio Giulio Cesare Ottaviano (63a. C. - 14 d. C.) con il significato di “onorato” e fu poi dato a tutti gli imperatori successivi. Il termine romano è affine a quello greco Sebastos, cioè degno di grande venerazione. In onore dell'imperatore Augusto è stato successivamente così chiamato l'ottavo mese dell'anno, agosto. Si è distribuito largamente in Italia, soprattutto nel Centro e al Nord, ma in particolare nella zona di Potenza. Augusto è stato un nome portato da filosofi, come il francese dell'Ottocento Comte e l'italiano Del Noce; dallo scrittore svedese della seconda metà dell’ Ottocento Strindberg; al pittore francese Renoir (1841 - 1919). L'onomastico ricorre il 7 maggio, in memoria di Sant'Augusto martirizzato coi fratelli Agostino e Flavio e santa Augusta di Treviso, il 7 marzo. San Augusto di Ippona è considerato patrono dei tipografi, dei filosofi, degli scrittori e degli editori. La Chiesa onora anche sant’ Agostino, vescovo di Ippona, filosofo e dottore della Chiesa, autore delle Confessioni e del De civitate Dei.
Grandi doti, lucidità, piena coscienza delle proprie capacità, ambizione, disprezzo per l’adulazione, lungimiranza in tutte le questioni filosofiche e cerebrali, fanno di chi porta questo nome un uomo destinato al successo. Non particolarmente attaccato ai sentimenti, Augusto non rischierebbe mai di immischiarsi in frivole relazioni amorose mettendo a repentaglio una vita serena e appagante.

linea-bimbi

AURELIO - AURELIA
sole d'oro, splendente

Origine: latina
Onomastico: 12/11
Segno: acquario
Numero: 5
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame


Il nome è la ripresa del gentilizio latino di età repubblicana poi divenuto nome individuale, Aurelius, alla cui larga fama contribuì l'Imperatore Marco Aurelio. In età arcaica il nome era Auselius, connesso alla divinità solare sabina Ausel, venerata dagli Etruschi come dio del sole. La Chiesa ricorda sant’ Aurelio, vescovo d'Asia, martirizzato con san Publio nel IV secolo, tre martiri a Roma e un martire in Nicomedia. Tra i personaggi della storia moderna è noto il patriota martire Aurelio Saffi (1819-1890), che guidò il movimento repubblicano dopo la proclamazione della Repubblica nel 1849. Il patronimico Aureliano ricorda il culto di san Aureliano, vescovo francescano di Arles del IV secolo e di san Aurelione, vescovo di Lione.
La saggezza e la tranquillità connesse al timore per gli eccessi delle passioni e delle azioni irrazionali lo fanno vivere ai margini della vita, un po’ nella penombra, al riparo dalle tempeste. La dolcezza, la tenerezza e il buon senso lo rendono un amico e un amante prezioso.

linea-bimbi

AURORA
splendente

Origine: sabina
Onomastico: 20/11
Segno: leone
Numero: 5
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro


Deriva dall'ornonima parola latina di origine indoeuropea che significa "brillare, far luce". E’ un nome augurale diffuso in tutta Italia, che ha iniziato a proporsi in forma definitiva durante il Medioevo, pur essendo già in epoca latina un secondo nome femminile. Anticamente Aurora era una divinità sorella del Sole e della Luna. Si festeggia l'onomastico il 20 ottobre in ricordo di Santa Aurora o Orora assai venerata, assieme a San Brandano, nell'isola di Man, in Gran Bretagna. Il personaggio più famoso con questo nome è la scrittrice francese dell'Ottocento Amandine Lucie Aurore Dupin, più nota con lo pseudonimo di George Sand.
Aurora è luce, è chiarore, è serenità; la sua intelligenza e il suo calore attirano molti amici ma lei diffida dei legami perché potrebbero essere da intralcio per la ricerca della libertà, unico suo scopo nella vita. Talvolta si ferma ma poi scappa perché ha paura della routine che considera una prigione.

linea-bimbi


AZZURRA
del colore dello zaffiro

Origine: persiana
Onomastico: 01/11
Segno: cancro
Numero: 5
Colore: arancio
Pietra: diamante
Metallo: rame


Deriva da Azvard persiano, e significa "che ha il colare del cielo sereno". E’ stato fino al primo Novecento un nome affettivo collegato alla luminosità del colore corrispondente. E' divenuto poi nome di moda, anche al maschile, prima per il colore della maglia degli atleti italiani, poi per le imprese dell'omonima imbarcazione sportiva che ha brillantemente partecipato alla gara velica internazionale,”Coppa d'America”, nel 1983.
Proiettata nel futuro, Azzurra vi trascina tutti quelli che si lasciano affascinare dalla sua forza d'animo, dalla sua intraprendenza, dalla sua personalità.


linea-bimbi





Edited by Milea - 26/6/2021, 21:31
 
Web  Top
8 replies since 4/8/2012, 08:43   800 views
  Share