Red Cross Egg with Triptych

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2012, 12:31     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,053
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


Red Cross Egg with Triptych


faberge-Red-Cross-egg
San Pietroburgo, 1915
Dono di Nicola II a Alexandra Fyodorovna
Work-masters - Henrik Wigström - Miniature interne - Adrian Prachov
Proprietario : Cleveland Museum of Art (The India Early Minshall Collection)




Il Red Cross Egg, alto 8,6 cm, è realizzato in argento, oro, smalto bianco opalescente e traslucido, acquerello su oro e vetro. L’economia di guerra prevalse nella realizzazione di questo austero gioiello del 1915.
Lo smalto bianco montato su oro è decorato con una croce rossa in smalto traslucido su entrambi i lati. Il centro di ogni croce reca una miniatura dipinta, rispettivamente, la granduchessa Olga e la granduchessa Tatiana nelle loro uniformi della Croce Rossa. Come la madre, la zarina Alexandra (per la quale l'uovo era stato realizzato), le due ragazze erano attive nella Croce Rossa durante la prima guerra mondiale.


Granduchesse

Granduchesse1





Red-Cross-Egg1

La croce anteriore con il ritratto di Tatiana serve da fermaglio, bloccando la doppia apertura dell’ uovo. La parte anteriore infatti, una volta aperta, si divide ulteriormente in altre due ali, rivelando al suo interno il trittico delle icone dipinte.

La scena centrale, denominata "I Tormenti dell’Inferno", è la rappresentazione della Resurrezione ortodossa. Santa Olga, fondatrice del cristianesimo in Russia, è raffigurata sull’ala sinistra del trittico, mentre sulla destra è dipinta Santa Tatiana martire.

Le miniature interne sono state eseguite da Adrian Prachov, specializzato in icone. I restanti due pannelli delle porte recano iscritti il monogramma della corona della zarina e l’anno “1915”.


I due ritratti in miniatura delle granduchesse sono probabilmente del pittore di corte Vasilii Zuiev, che ha dipinto anche le miniature dell’uovo Red Cross Portraits Egg, considerato il suo pendant, essendo stato eseguito nello stesso anno e donato alla zarina madre Maria Fyodorovna.
Lo Zar Nicola, impegnato al fronte, non fu in grado di presentare personalmente l'uovo alla zarina. Questo è uno dei rari Imperial Eggs ad aprirsi verticalmente; l’altro è il Winter Egg, del 1913.



Red-Cross-Egg-custodia



Nel 1930 l’uovo Red Cross Egg fu venduto a Mosca dall’ Antikvariat ad un anonimo acquirente americano. Nel 1943 fu acquistato da India Early Minshall, vedova del fondatore della Oil Company Pocahontas, Minshall Ellis T., alla “A Vielle Russie” di New York.


MinshallFaberge

Quando India Early Minshall acquistò quest’ uovo aveva già scritto “The Story of My Russian Cabinet”, rilevando che “…Fabergè è stato chiamato il Cellini del Nord, ma non credo che nessun gioielliere potrà mai essere paragonato a lui”.


India Early Minshall (1885–1965) era nata a Columbus, Ohio, figlia di Lewis Mortimer Early, un medico di successo e sua moglie, Lulu Bell Early. Nel 1906 si sposò con Thaddeus Minshall Ellis, che diventò un imprenditore finanziario di successo. Nel 1920 i Minshall si trasferirono a Cleveland, dove il signor Minshall fondò la compagnia petrolifera Pocahontas. Nel 1928 vendette la società; morì due anni dopo, nel 1930.

Entrambi i Minshall erano interessati alla storia della Russia pre-rivoluzionaria e avevano accumulato una biblioteca dedicata a questi temi. Tuttavia, solo alla morte del marito, India iniziò a raccogliere oggetti dell’ arte russa. Il suo primo Fabergé, un orologio Rhodonite, fu acquistato nel 1937 per 250,00 dollari, dalla Hammer Galleries di New York. Successivamente continuò a collezionare opere d'arte russa e manufatti, compreso un servizio da tè in smalto, di Fabergé.

Nel marzo del 1943, acquistò il famoso Imperial Red Cross per $ 4,400.00. Mrs. Minshall continuò ad acquistare oggetti Fabergé fino al 1961, quando cessò la sua raccolta.

Prima della sua morte, avvenuta nel 1965, fu stampato un catalogo della sua ricca collezione di oggetti Fabergé e il suo patrimonio, compresa la raccolta di arte e manufatti, fu valutato a circa $ 1,5 milioni (circa $ 9,7 milioni nel 2008). Nel 1965 India Early Minshall donò l’ intera collezione al Cleveland Museum of Art, Ohio. (M.@rt)



Red-Cross-Egg





Edited by Milea - 26/7/2021, 10:28
 
Web  Top
0 replies since 3/8/2012, 12:31   374 views
  Share