La musica REGGAE

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 20/8/2012, 11:12 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Marcus Garvey e il Tafarismo




Marcus_Garvey_1924-08-05



Il pastore protestante Marcus Garvey, basandosi sullo studio della Bibbia, profetizzò l'avvenuta di un grande leader nero (il Messia di Jah, nome che danno i Rasta a Dio) capace di ricondurre, nella terra dei propri avi, tutti i discendenti degli schiavi africani sparsi per il mondo. Negli anni ’20 fonda il Tafarismo, movimento che auspicava il ritorno in Africa e l’emancipazione dei popoli neri che, ritenuti superiori alla razza bianca, non dovevano mescolarsi ad essi, per non assorbirne i vizi (soprattutto l’alcool).

Nato a S. Ann Bay in Jamaica, Marcus Garvey molto presto abbandona la scuola per lavorare come apprendista tipografo a Chingston. Nel 1907 inizia a viaggiare e ad interessarsi delle condizioni dei neri in altri paesi Caraibici e dell'America Latina. Nel 1912 è a Londra dove approfondisce le sue conoscenze della cultura e della civilizzazione africana. Tornato in Jamaica nel 1914, fonda la prima lega delle Comunità africane, con lo scopo di promuovere una migliore formazione per i giovani afro-giamaicani.


black-star-line


Nel 1916 si trasferisce negli Stati Uniti e nel 1917, ad Haarlem New York, fonda l' Universal Negro Improvement Association ( UNIA) che, in dieci anni di attività, raccoglie più di 2 milioni di iscritti. Ad essa si aggiunse un settimanale a diffusione internazionale, il Negro World, ed una compagnia di navigazione, la Black Star Line, oltre ad un numero imprecisato di imprese in qualche modo collegate al suo programma per l'emancipazione nera. Nel 1920 l'UNIA era già diventata la più grande organizzazione pan-africana che la storia avesse mai conosciuto.


Marcus-GarveyKalafro

Nel 1923 Garvey viene processato, condannato e imprigionato per frode fiscale, ma di questo processo non è sicura la legittimità. Nel 1927 grazie all'appoggio che l'UNIA aveva dato al nuovo presidente americano, la sua pena viene commutata in deportazione. Garvey ritorna così in Giamaica , dove comincia ad organizzare le varie sedi del suo movimento. Nel 1935 trasferisce il suo quartier generale a Londra, ma la crisi della sua leadership era ormai irreversibile.

Garvey muore nel 1940 senza essere riuscito a riportare l'UNIA alla sua originale solidità ma il suo ricordo è ancora vivo tra i Rasta ed è riconosciuto e rispettato da tutta la Jamaica tanto che il governo gli ha conferito lo status di eroe nazionale. Egli riscrisse la Bibbia e predicò che il Messia fosse Haile Selassie (1891 -1975), che avrebbe liberato i neri e riportandoli in Africa.

Il suo messaggio era semplice: non mescolarsi ai bianchi e rifiutarne tutti i vizi.
Ben presto si diffuse tra personaggi storici come Malcom X, leader nero, che predicò la lotta, anche violenta, contro i bianchi. Egli fu uno dei primi che si mosse contro le ingiustizie subite dai neri, ingiustizie radicate sin dai tempi della colonizzazione e della schiavitù.

Quella situazione non si era modificata granché nel corso del tempo: certamente i neri non erano più degli schiavi nel vero senso della parola, ma erano ritenuti comunque una razza inferiore come cultura, intelligenza e capacità.
Ma rispetto a Malcom X il messaggio di Marcus aveva un profondo fondamento religioso: predisse infatti l'avvento di un Re, che sarebbe stato incoronato con il titolo di Negusa Negast. E infatti Ras Tafari fu incoronato re dei re. Con l'avvento di Ras Tafari il messaggio di liberazione e ritorno dei neri in Africa/Etiopia aveva non solo un messaggero, ma anche un uomo da venerare, un motivo per cui la liberazione degli schiavi d'America sarebbe potuta accadere veramente.



marcus-garvey






Edited by Milea - 23/7/2021, 14:17
 
Web  Top
3 replies since 29/7/2012, 23:42   310 views
  Share