Milea |
|
|
Rembrandt Autoritratto con camicia ricamata 1640 olio su tela - 93 × 80 cm Firmato e datato "REMBRANDT F[ecit] 1640 (apocrifa?) e aggiunto da altri, CONTERFEYCEL "conterfeycel" ("conterfeytsel") termine olandese arcaico per ritratto Londra, National Gallery
Nel 1861 la National Gallery di Londra acquistò l’Autoritratto con camicia ricamata dagli eredi di un collezionista parigino: le vicende anteriori di questo dipinto non sono note, benché esso rivesta un ruolo fondamentale nella definizione della personalità artistica di Rembrandt.
La tela presenta un’esecuzione di straordinaria raffinatezza: la figura del pittore è plasticamente definita in una luce temperata, che modula i colori in una grande varietà di sfumature. Rembrandt, come altre volte, si ritrae en travestì : indossa un’elegante giacca da nobile cinquecentesco, una camicia ricamata con il collo inamidato e un ampio copricapo. L’artista è seduto di tre quarti rispetto all’osservatore e poggia il braccio destro su una balaustra, sulla quale si allarga la ricca manica della veste.
La posa della figura e la presenza della balaustra riconducono questo dipinto a un preciso modello italiano, che Rembrandt conosceva direttamente: il ritratto di Tiziano noto come “ Ludovico Ariosto” che allora si trovava ad Amsterdam, nElla colleziOne di Alfonso Lòpez.
Tiziano 1510 circa Ritratto di Ludovico Ariosto olio su tela - 81,2 x 66,3 cm Londra, National Gallery
Questo mercante visse nella città olandese dal 1636 al 1641; durante questo periodo acquistò da Rembrandt un suo dipinto giovanile e si assicurò all’asta il Baldassarre Castiglione di Raffaello oggi a Parigi, Musée du Louvre.
Alla vendita presenziò anche Rembrandt, che prese uno schizzo del prezioso ritratto: è indubbio che anche questo modello, che pure non è citato direttamente se non per la foggia del cappello, fu presente al maestro quando dipinse il proprio ritratto.
Dall’analisi del rapporto con i modelli si evince che con questa tela Rembrandt intese emulare i grandi maestri italiani: egli pare addirittura affermare la propria affinità spirituale con il mondo della cultura e dell’aristocrazia del Rinascimento, richiamata nelle figure di Ariosto e Castiglione. (M.@rt)
Edited by Milea - 4/9/2022, 16:12
|
| |