REMBRANDT- Gli autoritratti

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 28/8/2022, 21:07 by: Milea     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,029
Reputation:
+25,066
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Autoritratto-camicia-ricamata-P

Rembrandt
Autoritratto con camicia ricamata
1640
olio su tela - 93 × 80 cm
Firmato e datato "REMBRANDT F[ecit] 1640 (apocrifa?)
e aggiunto da altri, CONTERFEYCEL
"conterfeycel" ("conterfeytsel") termine olandese arcaico per ritratto
Londra, National Gallery




Nel 1861 la National Gallery di Londra acquistò l’Autoritratto con camicia ricamata dagli eredi di un collezionista parigino: le vicende anteriori di questo dipinto non sono note, benché esso rivesta un ruolo fondamentale nella definizione della personalità artistica di Rembrandt.

La tela presenta un’esecuzione di straordinaria raffinatezza: la figura del pittore è plasticamente definita in una luce temperata, che modula i colori in una grande varietà di sfumature. Rembrandt, come altre volte, si ritrae en travestì : indossa un’elegante giacca da nobile cinquecentesco, una camicia ricamata con il collo inamidato e un ampio copricapo.
L’artista è seduto di tre quarti rispetto all’osservatore e poggia il braccio destro su una balaustra, sulla quale si allarga la ricca manica della veste.

La posa della figura e la presenza della balaustra riconducono questo dipinto a un preciso modello italiano, che Rembrandt conosceva direttamente: il ritratto di Tiziano noto come “ Ludovico Ariosto” che allora si trovava ad Amsterdam, nElla colleziOne di Alfonso Lòpez.


Ritratto-di-L

Tiziano
1510 circa
Ritratto di Ludovico Ariosto
olio su tela - 81,2 x 66,3 cm
Londra, National Gallery






Questo mercante visse nella città olandese dal 1636 al 1641; durante questo periodo acquistò da Rembrandt un suo dipinto giovanile e si assicurò all’asta il Baldassarre Castiglione di Raffaello oggi a Parigi, Musée du Louvre.

Alla vendita presenziò anche Rembrandt, che prese uno schizzo del prezioso ritratto: è indubbio che anche questo modello, che pure non è citato direttamente se non per la foggia del cappello, fu presente al maestro quando dipinse il proprio ritratto.

Dall’analisi del rapporto con i modelli si evince che con questa tela Rembrandt intese emulare i grandi maestri italiani: egli pare addirittura affermare la propria affinità spirituale con il mondo della cultura e dell’aristocrazia del Rinascimento, richiamata nelle figure di Ariosto e Castiglione. (M.@rt)










Edited by Milea - 4/9/2022, 16:12
 
Web  Top
4 replies since 17/7/2012, 16:24   15256 views
  Share