2 luglio 2012, Palio di Siena: il trionfo dell'Onda, Il fantino Trecciolino, 13 vittorie all'attivo, ha dominato per quasi tutta la sfida

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 2/7/2012, 20:18 by: Milea     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,028
Reputation:
+25,062
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Palio di Siena,
il trionfo dell'Onda


Il fantino Trecciolino, 13 vittorie all'attivo, ha dominato per quasi tutta la sfida. Tentativo di rimonta del Nicchio che non è andato a buon fine


palioluglio1



Vince l'Onda, un nuovo trionfo sul tufo per il fantino Trecciolino, alla tredicesima vittoria. Il tentativo di rimonta del Nicchio non è riuscito. Il Leocorno è caduto. Otto i cavalli in gara a causa degli infortuni subiti nella prova da due partecipanti. L'Onda non vinceva dal 1995. E' rimasta in testa per tutto il tempo, respingendo i vari cavalli che si sono alternati nel tentativo di raggiungerla. Alla fine è festa per i contradaioli, che vanno a prendersi il palio e celebrano la vittoria in piazza del Campo, tra lacrime, abbracci e cori.

Il Palio del poverello d'Assisi e della Siena condannata a tirare la cinghia, è tutto nel segno dell'austerity. Anche per la partecipazione delle contrade. Corrono in otto invece di dieci. Alla vigilia danno forfait il cavallo della Tartuca e della Chiocciola, entrambi malconci dopo le prove (guariranno in 3-5 mesi assicurano i veterinari). In attesa della corsa alle 19.30, la notizia sferza l'afa di Piazza del Campo, mentre gli idranti che annaffiano la pista in tufo rinfrescano generosamente anche gli spettatori che incominciano ad affollare la medievale conchiglia urbana.


palioluglio2



Nelle stanze del comune, dalle cui finestre assistono al Palio anche Veronica Lario e Rosy Bindi, c'è il wi-fi, per la prima volta perfetto. Non il ricco buffet che accompagnava le ore lente di avvicinamento alla corsa. Poche cerimonie, attenzione alla sostanza. E' il nuovo corso dell'austerity francescana di Siena, rappresentata bene dal drappellone destinato al vincitore e che quest'anno celebra l'esperienza di servizio per i poveri di San Francesco d'Assisi, realizzato da Claudio Carli, nell'ottavo centenario della venuta del santo a Siena nel 1210. Nel "cencio", che sfila sul carro trainato dai buoi ed è applaudito dalla folla, campeggia un saio realizzato con una lana grigia grezza.


palioluglio3



E' anche il Palio del commissario prefettizio Enrico Laudanna, chiamato al posto del sindaco a gestire una macchina complessa, che impone al regista di tenere le briglie ai capitani, captare gli umori, smussare i contrasti. E anche fare il parafulmine e beccarsi in silenzio le denunce degli animalisti. Nella vigilia, Laudanna mostra l'intenzione di non volersi sottrarre al ruolo. "Si va avanti nel segno della tradizione, questa Festa mi ha subito messo in contatto con l'anima della città" dice il prefettto prima della corsa. Ne approfitta anche per precisare che, l'aver stoppato l'iniziativa del 26 giugno di presentazione del logo, non significa voler sospendere la procedura per candidare Siena a capitale mondiale delle cultura nel 2019.

"Non ho mai pensato di togliere qualcosa a priori a Siena - sostiene Laudanna - si tratterebbe di un tradimento che io non intendo fare. Se Siena ha un'ambizione io non tradisco il suo mandato". Queste le contrade attese al canape alle 19.30: i favoriti l'Onda con il cavallo Ivanov montato dal più vittorioso (12 Palii) dei fantini in carriera, Luigi Bruschelli detto Trecciolino, il Bruco con Mississippi e Giuseppe Zedde detto Gingillo e il Drago con Lampante e Jonatan Bartoletti detto Scompiglio, e poi Giraffa, Aquila, Selva, Nicchio e Leocorno e Tartuca.

palioluglio5

palioluglio6

palioluglio55

palioluglio7

palioluglio12

palioluglio9

palioluglio8

palioluglio4

palioluglio10

palioluglio11
Fonte




Edited by *stellinat* - 12/8/2015, 19:06
 
Web  Top
1 replies since 2/7/2012, 20:18   203 views
  Share