La conversione di san Paolo, Pieter Brueghel, 1567

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2012, 21:51     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Conversione_San_PaoloP

Pieter Brueghel
La conversione di san Paolo, 1567
olio su tavola, 108x1156 cm
Vienna, Kunsthistorischen Museum
L’opera è firmata e datata “BRVEGEL. M.DLXVII”



E’ qui raffigurato un episodio degli Atti degli Apostoli (IX, 3), che narra di Saulo, il futuro san Paolo, che cade da cavallo sulla via di Damasco folgorato dalla chiamata divina.
Il tema, molto frequente nella pittura italiana a partire dall’affresco del 1542 di Michelangelo nella Cappella Paolina, appare anche nei Paesi Bassi prima di Brueghel: l’artista, tuttavia, differenzia la propria interpretazione da quelle che lo precedono soprattutto per la singolare scelta dell’ambientazione dell’episodio.

Un suggestivo e grandioso paesaggio montano percorso da scoscesi dirupi e aguzze cime rocciose è il teatro nel quale si svolge la narrazione: una teoria di soldati si inerpica faticosamente per l’impervia salita reggendo sulle spalle le lunghe lance che, viste sfilare fino a perdersi in lontananza lungo una gola, aumentano la sensazione di moltitudine e di affollamento della scena.



Conversione_San_PaoloD





Alcuni studiosi hanno letto nell’opera un’allusione alla traversata delle Alpi che l’esercito del duca d’Alba compì nel 1567 per andare a sedare le rivolte dei fiamminghi in atto in quel periodo.

Anche in questa occasione Brueghel sceglie di collocare quello che dovrebbe costituire l’episodio centrale della narrazione in secondo piano rispetto alla descrizione della folla e degli altri personaggi presenti nella composizione : la caduta da cavallo di Saul, ritratto di spalle e con dimensioni notevolmente inferiori rispetto a quelle di altri personaggi, si confonde fra le altre figure di soldati.

Per aiutare lo spettatore a rintracciare il centro della narrazione, Brueghel sceglie come espediente di inserire un soldato sulla destra della scena che, essendo l’unica figura in tutta l’opera a essere ritratto frontalmente, attrae l’attenzione indicando la caduta di san Paolo.
Il dipinto, acquistato dall’arciduca Ernesto d’Asburgo nel 1594, passò in un secondo tempo alla collezione di Rodolfo II. (M.@rt)





Edited by Milea - 25/8/2021, 12:30
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2012, 22:09     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Conversione_San_PaoloD1






Conversione_San_PaoloD2







Conversione_San_PaoloD4





Edited by Milea - 6/7/2021, 12:11
 
Web  Top
1 replies since 17/4/2012, 21:51   209 views
  Share