I cacciatori nella neve, Pieter Brueghel, 1565

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 14/4/2012, 13:04 by: Milea     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Cacciatori-_nella_neveP

Pieter Brueghel
I cacciatori nella neve, 1565
olio su tavola, 117x162 cm
Vienna, Kunsthistorisches Museum
L’opera è datata e firmata “BRVEGEL. M.D.LXV”



Cacciatori-_nella_neveD

L’opera rappresenta una delle scene invernali della serie dei Mesi: in un paesaggio immerse nel bianco della neve e nell’aria pungente di una giornata invernale, Brueghel sceglie di inserire in primo piano un piccolo gruppo di cacciatore che, seguiti dalla muta dei cani, ritornano silenziosamente e con passo pesante verso casa.

Anche in questa scena Brueghel vivacizza la descrizione del paesaggio naturalistico con un’attenta analisi delle attività dell’ uomo tipiche di questa stagione.
La composizione è dominata dalle tonalità caratteristiche dell’espressione del freddo: bianco, grigio-verde e bruno nerastro.

Sulla sinistra della scena sono ritratti alcuni contadini davanti a una locanda che si chiama “Al cervo” (con l’insegna di sant’ Eustachio) intenti nell’attività della strinatura del maiale appena ucciso. Anche se la figura del maiale macellato non è visibile, la presenza del mastello di legno che si adopera usualmente per la macellazione del maiale e tipico attributo del mese di dicembre è un preciso riferimento all’attività che contadini stanno svolgendo.

La discesa innevata conduce lo sguardo dello spettatore verso la spianata ghiacciata del villaggio, da cui si innalzano i fusti degli alberi completamente spogli e i tetti bianchi della case carichi di neve.
Sulle discese di ghiaccio, piccole figure di adulti e bambini animano la fredda giornata invernale con giochi e corse sui pattini e sugli slittini.

Lo sfondo della scena è completamente occupato da una distesa di campi ghiacciati che arrivano fino ai piedi di vette innevate che spezzano l’uniformità del paesaggio.
Sulla sinistra della scena invece, la pianura continua ad estendersi fino a che la fuga dell’occhio si perde verso la riva gelata del mare.

La scena segna il termine del ciclo delle stagioni: il cammino dei cacciatori è rivolto, infatti verso casa e dunque verso un riposo che significa la conclusione di un percorso e non, come è stato inteso da alcuni, l’inizio del ciclo. (M.@rt)




Edited by Milea - 5/7/2021, 20:33
 
Web  Top
2 replies since 14/4/2012, 13:04   651 views
  Share