Il ritorno della mandria, Pieter Brueghel, 1565

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2012, 17:19     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




The-Re-entry-of-the-Herd-autumnP

Pieter Brueghel
Il ritorno della mandria, 1565
olio su tavola, 117x159 cm
Vienna, Kunsthistorisches Museum
L’opera è datata e firmata “BRVEGEL. MDLXV”



L’opera appartiene alla serie dei Mesi e viene identificata con i mesi di ottobre e novembre. Il faticoso cammino degli uomini e degli animali in primo piano è sovrastato dall’ampia scena naturalistica che descrive un tipico paesaggio autunnale, dominato dai toni caldi della vegetazione ormai secca e bruciata e da quelli cupi e freddi del cielo che sta volgendo all’oscurità.
Anche in questo caso, come in altre tavole appartenenti al ciclo, gran parte della scena è occupata dalla descrizione naturalistica e da un’attenta analisi dei mutamenti che la vegetazione subisce a causa delle attività dell’uomo: la secchezza degli alberi in primo piano e le calde macchie del secco fogliame dei boschi sulle colline sono accostate alla presenza del vigneto vendemmiato in secondo piano e alla rete per gli uccelli di passo, segni della presenza umana.



The-Re-entry-of-the-Herd-autumnD



Le interpretazioni di queste scene paesaggistiche sono molto contrastanti fra loro: il tema principale è infatti sicuramente quello del rapporto tra uomo e Natura, ma ciò che risulta problematiche è definire in quale maniera Brueghel identifichi il ruolo dell’uomo in questo dialogo. Il ciclo potrebbe infatti essere letto come “una grande epopea popolare dell’anno contadino” oppure come una serie di imponenti affreschi paesaggistici all’interno dei quali le figure umane vengono raffigurate “simili a dei nani” schiacciati dalla grandiosità della Natura.

Nel dipinto è evidente la caratteristica tecnica esecutiva di Brueghel, che consiste nel punteggiare la tavola con il pennello quasi asciutto in modo tale da far trasparire, tra un segno e l’altro, il colore del fondo. In questo caso il colore di base del dipinto, terra di Siena, emerge chiaramente nelle vesti del pastore a destra della scena. La tecnica scelta da Brueghel in questo dipinto è dunque caratterizzata da una spontaneità e velocità esecutiva molto differente dall’elaborato procedimento tecnico utilizzato dall’autore nelle opere precedenti. (M.@rt)





Edited by Milea - 25/8/2021, 12:42
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2012, 17:37     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


Bruegel-The-Re-entry-of-the-Herds-landscapeP









Bruegel-The-Re-entry-of-the-Herds-D1









Bruegel-The-Re-entry-of-the-Herds-D2









Bruegel-The-Re-entry-of-the-Herds-D3






Edited by Milea - 25/8/2021, 12:44
 
Web  Top
1 replies since 12/4/2012, 17:19   238 views
  Share