La giornata buia, Pieter Brueghel, 1565

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2012, 15:03     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:





Giornata_BuiaP

Pieter Brueghel
La giornata buia, 1565
olio su tavola, 118x163 cm
Vienna, Kunsthistorisches Museum
L’opera riporta il resto di una scritta “[MDLX]V”



L’opera fa parte della serie dei Mesi, presumibilmente composta da sei tavole, in origine in possesso di Niclaes Jonghelinck. Fu ceduta nel 1566 alla città di Anversa, che a sua volta la regalò all’arciduca Ernesto d’Asburgo nel 1594. Nel ciclo dei Mesi ideato da Brueghel, la tavola rappresenta il primo periodo dell’anno. In una giornata segnata dalla mancanza di luce, i contadini si apprestano a finire il proprio lavoro: in primo piano sulla destra, un uomo vestito di rosso e azzurro sta potando un albero, mentre un altro alle sue spalle raccoglie i rami in fascine.
Il gruppo di tre figure in basso a destra sembra rappresentare le attività del Carnevale: in questo modo sono stati interpretati la corona in testa al bambino che porta la lanterna, simbolo dei giorni più corti dell’anno, e l’uomo che mangia delle cialde.


Giornata_BuiaD





A sinistra sono invece raffigurati una donna e un fanciullo che conducono per mano un uomo all’osteria denominate: “ Sotto le stelle” dalla scritta sull’insegna. Di fronte all’ingresso sta un suonatore e sulla sua destra un contadino che forse ha bevuto troppo. Un uomo ripara il tetto di una casa e un altro sembra intento a vagliare il grano.

Alle spalle del villaggio si apre un vasto paesaggio: il temporale è appena passato e le barche sono ancora in difficoltà tra i flutti. Il cielo pieno di nubi assume i colori chiari della luce vespertina. La resa cromatica nel dipinto è incredibilmente suggestiva: i toni caldi utilizzati per il bosco, il terreno e il villaggio contrastano con le sfumature dai colori freddi del mare burrascoso, del cielo e delle cime innevate sulla sinistra della tavola. La neve della vetta più alta è controbilanciata dal bianco vivo del solaio della casa a destra. (M.@rt)





Edited by Milea - 25/8/2021, 12:49
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2012, 15:35     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



The-Gloomy-Day-beginning-of-Spring1








The-Gloomy-Day-beginning-of-Spring7







The-Gloomy-Day-beginning-of-Spring11








The-Gloomy-Day-beginning-of-Spring13









The-Gloomy-Day-beginning-of-Spring15






Edited by Milea - 25/8/2021, 12:51
 
Web  Top
1 replies since 7/4/2012, 15:03   149 views
  Share