La strage degli innocenti, Pieter Brueghel, 1564

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2012, 21:38     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Massacre_of_the_InnocentsP

Pieter Brueghel
La strage degli innocenti, 1564 circa
olio su tavola, 109,2x154,9 cm
Hampton Court, The Royal Collection © Her Majesty Queen Elizabeth II



Il dipinto, non firmato e non datato, rappresenta la seconda versione della Strage degli Innocenti conservata a Vienna. Entrambe sono state oggetto di numerose discussioni: per questo dipinto si è da più è parti ipotizzata la possibilità che si trattasse di una copia realizzata all’interno della bottega di Brueghel.

Tuttavia Grossmann, in base a esami radiografici, ne ha confermata l’autografia, sostenendo che in alcune parti l’opera fosse da ritenersi migliore del dipinto di Vienna e che, quindi, quest’ultimo fosse copia del primo.
Nel XVII secolo il quadro ha subito dei ritocchi: sono state coperte le figure dei bambini, trasformandole in sacchi gettati a terra per la violenza dell’incursione e alterando così il contenuto del quadro, ridotto alla rappresentazione di un semplice saccheggio.

L’opera è mal conservata: resta poco del vecchio strato pittorico e il lavoro di restauro ne ha modificato l’impronta originaria. E’ riconoscibile la mano di Brueghel solo in alcuni punti come la scena con l’araldo a cavallo e i volti tondi delle figure, tipici della produzione artistica del pittore.


Massacre_of_the_Innocents



All’interno del dipinto di Hampton Court un altro elemento, oltre alla cancellazione dei bambini, si presenta diverso dalla versione viennese: al centro della composizione il capo dei cavalieri ha la visiera abbassata ed è quindi irriconoscibile; al contrario, nella copia del Kunsthistorisches Museum il volto scoperto con la barba grigia ha fatto pensare a un’identificazione con il duca d’Alba e, quindi, a una lettera di polemica politica contro l’invasione subita dai Paesi Bassi da parte delle truppe spagnole.

Questa interpretazione, dubbia per l’incongruità di datazione (l’invasione del duca d’Alba avvenne solo nel 1567), non cambia il contenuto tragico del lavoro di Brueghel: la rappresentazione di un villaggio fiammingo devastato dai militari. Tuttavia, le alterazioni pittoriche del dipinto e le diversità nei particolari tra le due versioni indicano il riconoscimento di allusioni politiche che dovevano essere eliminate. (M.@rt)





Edited by Milea - 25/8/2021, 12:53
 
Web  Top
0 replies since 3/4/2012, 21:38   182 views
  Share