La caduta degli angeli ribelli, Pieter Brueghel, 1562

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2012, 22:44     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,040
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Caduta_degli_angeliP_0

Pieter Brueghel
La caduta degli angeli ribelli, 1562
olio su tavola, 117x162 cm
Bruxelles, Musees Royaux des Beaux Arts
L’opera è fermata e datata “M.D.LXII BRUEGEL”



Il dipinto fu ceduto dalla collezione Stappaerts al Museo di Bruxelles nel 1846, come opera di “Brueghel d’Enfer” (Brueghel il Giovane) e così venne catalogato finchè, dopo essere stato attribuito a Bosch, non fu scoperta sotto la cornice la firma e la datazione.
Insieme agli altri due capolavori Dulle Griet e Il trionfo della Morte fu probabilmente ideata per uno stesso committente, che pretese da Brueghel, lavori alla maniera di Bosch.
Il dipinto rappresenta le schiere celesti nell’atto di sconfiggere le forze del male, rappresentate dagli angeli che, cacciati dal Paradiso, precipitano agli Inferi trasformandosi in mostri terribili.



San_micheleP_0





Al centro della scena, san Michele, con un’armatura dorata, abbatte il drago dell’Apocalisse e la sua forza è tale che l’animale capovolto sfiora con le teste coronate il bordo inferiore della tavola, mentre la coda si staglia contro il cielo luminoso. La parte superiore del quadro è occupata dal disco del sole e dagli angeli raggruppati in forma concentrica attorno al santo. L’inferno è invece popolato dall’armata dei demoni, che soccombono alla potenza divina.



Caduta_degli_angeliDP_0





L’idea di Brueghel di rendere la mostruosità morale degli angeli caduti è ripresa da Bosch, laddove venivano interpretati come protagonisti secondari e non principali come il dipinto in esame. Nella schiera demoniaca, tuttavia, Brueghel pone in posizione di risalto, nel centro della tavola, la creatura con ali di farfalla, quasi a voler indicare quanto anche il peccato possa essere a suo modo attraente.



Pieter_Bruegel_I-Fall_of_rebel_AngelsP_0




Particolarmente rilevante in quest’opera è la variazione cromatica: l’artista fiammingo pone abilmente il contrasto Paradiso- inferno come il tradizionale dualismo luce-ombra, e mostra tutta la sua abilità nell’uso degli stessi colori che, di volta in volta, vanno a sottolineare la purezza delle vesti degli angeli o le squame e le caratteristiche mostruose dei demoni. (M.@rt)


Caduta_degli_angeliDDP







Edited by Milea - 25/8/2021, 13:51
 
Web  Top
0 replies since 22/3/2012, 22:44   1142 views
  Share