La storia del profumo, Breve storia del mondo delle fragranze

« Older   Newer »
  Share  
*stellinat*
view post Posted on 18/2/2012, 17:57 by: *stellinat*     +5   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



Un profumo antico, il Kyphi

La fragranza dei faraoni


egyptian-parfume-Kyphi



Una delle fragranze più diffuse e famose, impiegata da faraoni e regine per il suo potere benefico e seduttivo, era il Kyphi, di cui si conoscono numerose ricette, alcune delle quali comprendenti poco più di una decina di ingredienti fino ad arrivare a più di sessanta essenze. Si dice, tra le altre cose, che gli Egizi lo applicassero sui capelli e nelle parti intime per migliorare la propria vita amorosa.

egyptian-Kyphi

Riportiamo la descrizione del greco Plutarco nell’opera Iside e Osiride: “Il kyphi è un profumo composto da sedici materiali: miele, vino, uva passa, cipero, resina, mirra, legno di rosa. Si aggiungono lentisco, bitume, giunco odoroso, pazienza, ginepro, cardamomo e calamo aromatico, ma non con casualità, bensì secondo le formule indicate nei libri sacri“.


Altre fonti citano tra gli ingredienti anche il pistacchio, la menta, la cannella, l’incenso e il ginepro. Per lo storico greco, inoltre, questo scent era in grado di “favorire il sonno, aiutare a fare dei bei sogni, rilassare, spazzare via le preoccupazioni quotidiane, dare un senso di pace.“

Un’altra celebre ricetta del Kyphi è riportata dalle iscrizioni della stanza del laboratorio del tempio di Horus a Edfou. Questa costruzione, una delle più antiche e meglio conservate della civiltà egizia, fu edificata tra il 237 e il 57 a.C. sul luogo in cui il dio, secondo le credenze dell’epoca, aveva combattuto una battaglia. Fu fatto erigere dalla dinastia tolemaica di origine macedone per ingraziarsi la potente casta sacerdotale.

I custodi del culto in quel tempo non rischiarono di trasmettere le preziose informazioni sulla creazione delle fragranze e soprattutto sulla celebrazione dei rituali sul papiro, troppo fragile, o di affidarle alla sola tradizione orale, ma fecero incidere i dati sulle pareti del tempio. Il Kyphi è stato ricreato anche nella nostra epoca da alcuni scienziati francesi, tra cui Sandrine Videault, che ha lavorato pazientemente per anni studiando diverse fonti.



Edited by Milea - 24/12/2022, 19:48
 
Top
16 replies since 18/2/2012, 17:23   5181 views
  Share