Il molo verso la riva degli Schiavoni, Canaletto, 1740

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2012, 20:41     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Molo_verso_Riva_schiavoniP

Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto
Il molo verso la riva degli Schiavoni, 1740
olio su tela, 110,5x185,5 cm
Milano, Civiche Raccolte d’Arte del Castello Sforzesco



Il duca di Leeds commissionò a Canaletto, attraverso la mediazione di Smith, questo dipinto insieme alla veduta del Molo verso ovest con la Zecca. Dopo una lunga serie di passaggi collezionistici, vengono acquistati nel 1995 dal Comune di Milano e successivamente inserito nella Pinacoteca del Castello Sforzesco.

Il soggetto della tela in esame è stato riprodotto più volte, a testimonianza del notevole successo che la veduta sul molo e sul Palazzo Ducale, edificio simbolo di Venezia, riscosse presso i committenti inglesi del pittore.
Una di queste tele è in collezione Egerton a Tatton Park.

Quest’ultima si differenzia dalla tela milanese per il formato più piccolo, per la diversa collocazione della colonna di San Marco ritratta in una posizione leggermente arretrata rispetto alla facciata del Palazzo dei Dogi.

I dipinti conobbero una precoce fortuna grazie alle incisioni fatte da Visentini, quando erano ancora nella casa di Smith. Successivamente vennero ceduti al duca di Leeds.

Il dipinto è caratterizzato da una vivace descrizione della città in pieno fermento, come si può vedere dalle numerose imbarcazioni che affollano l’approdo della piazza marciana.

La facciata del palazzo prospiciente la laguna è esposta alla luce del sole mattutino che esalta i particolari architettonici del prezioso balcone quattrocentesco e gioca tra i candidi archi dell’area loggia sopra il portico. Minute figure popolano lo spiazzo antistante il maestoso palazzo. (M.@rt)




Edited by Milea - 13/8/2021, 14:06
 
Web  Top
0 replies since 11/2/2012, 20:41   1100 views
  Share