Veduta del Bacino di San Marco, Canaletto, 1738

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2012, 20:52     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,055
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Bacino_San_MarcoP

Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto
Veduta del Bacino di San Marco, post 1738
olio su tela, 124,5x204,5 cm
Boston, Museum of Fine Arts



Considerata uno dei maggiori capolavori di Canaletto, questa tela offre una panoramica straordinariamente ampia del Bacino di San Marco, consentendo allo sguardo di spaziare liberamente dai Granai di Terranova, sulla sinistra, all’estremità orientale della Giudecca sulla destra. Il punto di vista non è univoco, ma derivato da tante diverse posizioni alte sopra la punta della Dogana: di qui l’anomala apertura della veduta.

Un cielo luminoso, sebbene non limpido, si riflette nelle acque solcate da innumerevoli imbarcazioni di ogni tipo: dal grosso barcone in primo piano, la cui alberatura è riprodotta con estrema accuratezza, alle piccole gondole più snelle e leggere: anche le figure sono numerose e conferiscono alla scena un tono indaffarato e vivace.


Bacino_San_MarcoD



La grande attenzione per i dettagli consente poi di leggere al meglio anche i particolari architettonici non solo delle strutture più note e riconoscibili, quali il campanile di San Marco, la Libreria e il Palazzo Ducale, in ombra, o la facciata di San Giorgio Maggiore investita dai raggi del sole, ma anche, sullo sfondo, il nuovo campanile della chiesa di Sant’Antonin, datato 1738.

Il dipinto, entrato già a metà del Settecento nella collezione Carlisle, passato poi per via ereditaria nella collezione Howard, fu acquistato nel 1939 dal Museum of Fine Arts di Boston. (M.@rt)





Edited by Milea - 13/8/2021, 14:16
 
Web  Top
0 replies since 3/2/2012, 20:52   3888 views
  Share