Campo di Santa Maria Formosa, Canaletto, 1735

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2012, 18:57     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Campo_SMARIA_FormosaP

Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto
Campo di Santa Maria Formosa, ante 1735
olio su tela, 47x80 cm
Woburn, Woburn Abbey



Le vedute dipinte per il duca di Bedford, databili intorno al 1735, ritraggono i luoghi più famosi di Venezia. Ma, accanto alle vedute classiche, sono stati raffigurati gli angoli meno noti ai viaggiatori. Una di queste vedute ritrae la piazza con la chiesa quattrocentesca progettata da Mauro Codussi che occupa la posizione centrale del dipinto. La prospettiva è ancora una volta forzata, assoggettando le sue rigide regole geometriche alle esigenze del pittore che elabora una veduta quadrangolare.
L’innaturale allargamento della visione consente di poter cogliere i particolari dei dettagli delle facciate dei palazzi collocati ai lati della piazza. Sempre per effetto della prospettiva la spazio del campo appare molto più grande di quanto non sia in realtà; le figure, anche quelle in gruppo appaiono isolate e statiche, quasi sospese.

Campo_SMARIA_FormosaD



La luce del giorno lascia in ombra gli alti palazzi sul lato sinistro della piazza, invadendo il lato opposto e la facciata della chiesa con le sue regolari partizioni geometriche derivate dai modelli albertiani.

Grazie agli espedienti prospettici impiegati, Canaletto riesce a dare al dipinto un’unità di visione che si concretizza nel preciso perimetro del quadrato delineato dalle costruzioni che gli girano intorno. Il pittore osservò la piazza da differenti angolazioni e punti di vista e unendo le singole impressioni ottenne una composizione di singolare limpidezza e profondità di visione. (M.@rt)





Edited by Milea - 13/8/2021, 14:39
 
Web  Top
0 replies since 29/1/2012, 18:57   430 views
  Share