Cristo Vite e Santa Barbara (Oratorio Suardi), Lorenzo Lotto, 1524

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 6/1/2012, 22:50 by: Milea     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,078
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Storie di santa Barbara


1Barbara-scoperta-padreP

Santa Barbara scoperta dal padre



Nella parete sinistra campeggia la monumentale figura del Cristo-Vite, secondo il Vangelo di Giovanni (15,5) “Ego sum vitis vos palmites” (Io sono la vite, voi i tralci), versetto che compare sopra l’immagine.
Sempre nella parete sinistra Lotto affresca, con straordinaria vivacità narrativa, la Vita di Santa Barbara, secondo la Legenda aurea, sorta di manuale scritto nel Duecento da Jacopo da Varagine, che costituisce la più diffusa raccolta agiografica del Medioevo.


Il racconto parte a sinistra, con Barbara imprigionata dal padre in una torre. Seguita nei campi, arrestata, torturata, alla fine la santa viene decapitata, mentre il padre, suo persecutore, viene incenerito da un fulmine (Santa Barbara protegge i suoi devoti dalle catastrofi).

Se alcune scene sono riprese da Lotto da prototipi delle Stanze Vaticane, il suo linguaggio è molto lontano da quello di Raffaello, che crea figure eroiche e scene di drammatica concentrazione.

Qui la narrazione ha toni più fiabeschi e un effetto di immediatezza e spontaneità. Inoltre, mentre le figure in primo piano risultano studiate approfonditamente, le scene dello sfondo sono schizzate con libertà.



2Barbara-inseguitaP

Santa Barbara inseguita nel bosco





3Martirio-BarbaraP

Martirio di santa Barbara



3Martirio-BarbaraPP




Mercato_santa_BarbaraP

Il mercato







Edited by Milea - 19/9/2021, 20:07
 
Web  Top
4 replies since 6/1/2012, 21:10   2592 views
  Share