Cristo Vite e Santa Barbara (Oratorio Suardi), Lorenzo Lotto, 1524

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2012, 21:10     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Trescore_lottoP

Lorenzo Lotto
Cristo Vite e Santa Barbara, 1524
affresco, 356 x812 cm (parete nord)
Trescore Balneario, Oratorio Suardi



Nel 1524 Lotto si trasferì a Trescore Balneario, chiamato da Battista Suardi ad affrescare l’oratorio quattrocentesco annesso alla villa di famiglia. Sul soffitto e su tre pareti dell’edificio l’artista realizzò un complesso programma iconografico incentrato sul tema della Redenzione e della vera fede in Cristo, incarnata dalle vite dei santi e contrapposta al dilagare dell’eresia.

Trescore_SinP





Prima delle ristrutturazioni ottocentesche, il fedele entrando si trovava di fronte la lunga parete nord: qui Lotto riunì entro un’unica composizione di straordinaria potenza inventiva, due diversi temi, leggibili autonomamente.


Trescore_PareteNordP





Al centro dello spazio pose la figura di Cristo, ai cui piedi sono ritratti in qualità di oranti I committenti Suardi. Come in un passo del Vangelo, riportato in lettere dorate al centro della composizione, il Salvatore è raffigurato come una vite dai cui tralci scaturiscono come frutti i santi e i dottori della Chiesa: i rami infatti prendono la forma di clipei entro cui si dispongono una serie di figure.


Cristo



Ai due estremi di questa teoria si riconoscono San Gerolamo e sant’Ambrogio, intenti a scacciare con ogni mezzo i vendemmiatori che si sono accostati alla vite per mezzo di due scale. Gli uomini che cadono nel vuoto sono gli eretici, che attentano a Cristo con false dottrine: alcune iscrizioni indicano i loro nomi, talvolta riferiti a precisi personaggi storici.
Nei due spazi ai lati si dispiega la storia di santa Barbara: la principessa, figlia di Dioscuro, si convertì al Cristianesimo e per questo fu giustiziata dal suo stesso padre, dopo atroci torture.
Gli episodi della leggenda si susseguono tra il primo e il secondo piano, in una serie di animati riquadri di gusto teatrale: le scenografie inquadrano scene movimentate, il cui tono popolare della narrazione è evidenziato dai gesti dei personaggi. (M.@rt)





Edited by Milea - 19/9/2021, 19:55
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2012, 22:03     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



L’Oratorio


Trescore_Oratorio_Suardi




Trescore_villa_Suardi1

Fu edificato nel XV secolo dai Suardi, nel giardino della loro villa di campagna. Come compare nell’estimo del 1526, la “capelleta” era stata “fabricata in communione” da Battista Suardi e dal cugino Maffeo Suardi “ad honore de Dio, sua gloriosissima matre et devotissime sancte Barbara e Brigida”.
In origine era collocata lungo la strada per la val Cavallina, il cui tracciato fu spostato a fine Ottocento, periodo a cui risale il rifacimento in stile neomedievale della struttura. L’interno ha pianta rettangolare, chiusa da un’absidiola semicircolare e soffitto a spioventi.

Battista Suardi e il clima spirituale
a Bergamo nel 1524



Battista Suardi, che possedeva una cappella privata a Bergamo nella chiesa dei Santi Stefano e Domenico, per la quale Lorenzo Lotto aveva dipinto una pala d’altare, era un uomo di cultura, che si dilettava componendo distici e sonetti in latino. Nel 1502 si era fatto ritrarre da un pittore anonimo nell’abside dell’oratorio, insieme alla famiglia. Nel catino absidale aveva fatto raffigurare le sante Maria Maddalena, Barbara, Brigida d’Irlanda, Caterina d’Alessandria e la Vergine Assunta, sovrastate da un Cristo di Misericordia.

Ma tutto ciò non era più una protezione sufficiente alla vigilia del 1524: un anno per il quale gli astrologi prevedevano un diluvio catastrofico, causato dalla congiunzione dei pianeti nel segno dei Pesci (e a Bergamo terribili condizioni atmosferiche all’inizio del 1523 avevano acuito le paure). Alcuni astrologi ritenevano addirittura che tale congiuntura avrebbe portato la distruzione della fede Cristiana e l’avvento dell’Anticristo (e in questo senso veniva letta la recente protesta di Martin Lutero contro il papa e la Chiesa romana).

La gravità del momento indusse il Suardi a commissionare la decorazione, concepita per adempiere a un voto, come si legge in latino al centro della parete principale: “Battista Suardi, sua moglie Orsolina e sua sorella Paolina hanno curato, per sciogliere un voto, che fossero rappresentati qui - dipingendo Lorenzo Lotto - Cristo e la propaggine di santi che nasce dalla Vite di Cristo e i martìri subiti per il nome di Cristo da Santa Barbara e la sua crudele morte per mano del padre. Anno 1524”. Fonte



Trescore_villa_Suardi





Edited by Milea - 19/9/2021, 20:01
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2012, 22:50     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Storie di santa Barbara


1Barbara-scoperta-padreP

Santa Barbara scoperta dal padre



Nella parete sinistra campeggia la monumentale figura del Cristo-Vite, secondo il Vangelo di Giovanni (15,5) “Ego sum vitis vos palmites” (Io sono la vite, voi i tralci), versetto che compare sopra l’immagine.
Sempre nella parete sinistra Lotto affresca, con straordinaria vivacità narrativa, la Vita di Santa Barbara, secondo la Legenda aurea, sorta di manuale scritto nel Duecento da Jacopo da Varagine, che costituisce la più diffusa raccolta agiografica del Medioevo.


Il racconto parte a sinistra, con Barbara imprigionata dal padre in una torre. Seguita nei campi, arrestata, torturata, alla fine la santa viene decapitata, mentre il padre, suo persecutore, viene incenerito da un fulmine (Santa Barbara protegge i suoi devoti dalle catastrofi).

Se alcune scene sono riprese da Lotto da prototipi delle Stanze Vaticane, il suo linguaggio è molto lontano da quello di Raffaello, che crea figure eroiche e scene di drammatica concentrazione.

Qui la narrazione ha toni più fiabeschi e un effetto di immediatezza e spontaneità. Inoltre, mentre le figure in primo piano risultano studiate approfonditamente, le scene dello sfondo sono schizzate con libertà.



2Barbara-inseguitaP

Santa Barbara inseguita nel bosco





3Martirio-BarbaraP

Martirio di santa Barbara



3Martirio-BarbaraPP




Mercato_santa_BarbaraP

Il mercato







Edited by Milea - 19/9/2021, 20:07
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2012, 23:30     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Storie di Santa Brigida



Santa_BrigidaP



Nella parete destra Lorenzo Lotto dipinge le storie di Santa Brigida, una monaca irlandese, protagonista di innumerevoli opere di carità, invocata come protettrice dei raccolti e degli armenti e, come Barbara, contro i disastri naturali.



Le sue Storie si snodano con due scale diverse: maggiore per le figure in primo piano, minore per quelle sullo sfondo.


Lotto_BrigidaP


Lotto_BrigidaP1





La famiglia del secondo committente, Maffeo Suardi, assiste alla vestizione di Brigida, quindi Lotto inscena nove miracoli della santa in quattro spazi differenti: una cappella gentilizia, una loggia, un paesaggio e uno scorcio di città.
Nei miracoli si riconosce il legno secco rinverdito, l’abito rimasto senza macchia, l’acqua convertita in birra, il dono della vista a un cieco, il porco selvatico ammansito, il maltempo allontanato, l’albero dissecato, il vaso d’argento diviso in parti uguali e, per ultimo, un uomo che scappa a morte violenta, sostituito dalla propria ombra.


Brigida_monacaP

Brigida prende l'abito monacale




Miracolo_BrigidaP

Miracolo di santa Brigida





Brigida_CinghialeP

Il cinghiale ammansito





Brigida_UraganoP

Santa Brigida allontana l'uragano








Edited by Milea - 19/9/2021, 20:14
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2012, 23:54     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Il soffitto



Lotto_soffittoP



L'oratorio ha una semplice architettura rustica a base rettangolare, con copertura a falde spioventi, in legno, sorretta da travetti a vista e una piccola abside semicircolare, attorno alla quale si trovavano già alcuni modesti affreschi.



Lorenzo Lotto affresca il soffitto con un finto pergolato, su uno sfondo azzurro molto luminoso, usando le reali travi lignee della copertura, tra le quali giocano dei vivaci putti vendemmianti, tra cartigli con passi biblici e della liturgia legata alla tematica della vigna e del vino in rapporto all'eucarestia.


Soffitto_DP







Edited by Milea - 19/9/2021, 20:16
 
Web  Top
4 replies since 6/1/2012, 21:10   2587 views
  Share