Cristo Vite e Santa Barbara (Oratorio Suardi), Lorenzo Lotto, 1524

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 6/1/2012, 21:10 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,078
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Trescore_lottoP

Lorenzo Lotto
Cristo Vite e Santa Barbara, 1524
affresco, 356 x812 cm (parete nord)
Trescore Balneario, Oratorio Suardi



Nel 1524 Lotto si trasferì a Trescore Balneario, chiamato da Battista Suardi ad affrescare l’oratorio quattrocentesco annesso alla villa di famiglia. Sul soffitto e su tre pareti dell’edificio l’artista realizzò un complesso programma iconografico incentrato sul tema della Redenzione e della vera fede in Cristo, incarnata dalle vite dei santi e contrapposta al dilagare dell’eresia.

Trescore_SinP





Prima delle ristrutturazioni ottocentesche, il fedele entrando si trovava di fronte la lunga parete nord: qui Lotto riunì entro un’unica composizione di straordinaria potenza inventiva, due diversi temi, leggibili autonomamente.


Trescore_PareteNordP





Al centro dello spazio pose la figura di Cristo, ai cui piedi sono ritratti in qualità di oranti I committenti Suardi. Come in un passo del Vangelo, riportato in lettere dorate al centro della composizione, il Salvatore è raffigurato come una vite dai cui tralci scaturiscono come frutti i santi e i dottori della Chiesa: i rami infatti prendono la forma di clipei entro cui si dispongono una serie di figure.


Cristo



Ai due estremi di questa teoria si riconoscono San Gerolamo e sant’Ambrogio, intenti a scacciare con ogni mezzo i vendemmiatori che si sono accostati alla vite per mezzo di due scale. Gli uomini che cadono nel vuoto sono gli eretici, che attentano a Cristo con false dottrine: alcune iscrizioni indicano i loro nomi, talvolta riferiti a precisi personaggi storici.
Nei due spazi ai lati si dispiega la storia di santa Barbara: la principessa, figlia di Dioscuro, si convertì al Cristianesimo e per questo fu giustiziata dal suo stesso padre, dopo atroci torture.
Gli episodi della leggenda si susseguono tra il primo e il secondo piano, in una serie di animati riquadri di gusto teatrale: le scenografie inquadrano scene movimentate, il cui tono popolare della narrazione è evidenziato dai gesti dei personaggi. (M.@rt)





Edited by Milea - 19/9/2021, 19:55
 
Web  Top
4 replies since 6/1/2012, 21:10   2592 views
  Share