Annunciazione, Lorenzo Lotto, 1534

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2011, 14:07     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



AnnunciazioneP_1

Lorenzo Lotto
Annunciazione, 1534 circa
olio su tela, 166x114 cm
Recanati, Pinacoteca Civica
Firmato “L. LOTUS ”



Le prime notizie storiche relative all’Annunciazione risalgono al 1601 e fanno pensare che l’opera fosse stata commissionata dalla confraternita dei mercanti di Recanati, per ornare l’altare del proprio oratorio. Il dipinto non è datato; un tempo lo si collocava attorno al 1527, mentre gli studi più recenti propendono per un’esecuzione in loco e una datazione di poco successiva alla Crocifissione di Monte San Giusto.
L’ipotesi è confermata da considerazioni stilistiche: le due opere hanno in comune le figure esili dalle teste relativamente piccole, bloccate in gesti rigidi benché fortemente espressivi.


Annunciazione_angelo



Risulta inoltre che la confraternita si trasferì in una nuova sede nel 1533, motivo per cui forse fu decisa la commissione della pala. Il dipinto è uno dei più noti di Lotto in virtù della freschezza e dell’apparente ingenuità con cui l’artista seppe raccontare l’episodio dell’Annunciazione.
La scena è ambientata nella stanza da letto della Vergine: a sinistra si vedono un letto a baldacchino, una finestra e una mensola su sui sono disposti indumenti e oggetti d’uso. Benché il motivo del letto possa sembrare ispirato a un rilievo di Sansovino nel santuario mariano di Loreto, che certo Lotto ebbe modo di vedere, il gusto per la natura morta rimanda all’arte nordica.


AnnunciazioneDD_0



Si può ipotizzare che l’artista avesse visto a Venezia un’Annunciazione di Dirk Bouts, che servì da modello anche a Tiziano per una tela destinata alla cattedrale di Treviso: da qui derivò forse lo spunto per la straordinaria composizione marchigiana, nella quale diversamente dalle tradizionali raffigurazioni dell’Annunciazione, l’ azione si svolge dallo sfondo verso il primo piano.


Annunciazione_Gatto



I gesti dei personaggi sottolineano la straordinarietà dell’evento: il Padre Eterno fa irruzione dalla loggia sul giardino, un angelo dalla posa instabile e dalla veste fantastica reca l’annuncio, mentre la Vergine abbandona il leggio e si svolge turbata verso l’osservatore e si volge tutta turbata verso l’osservatore. Il dettaglio del gatto che fugge spaventato (simbolo della sconfitta del male) unisce verismo e garbata ironia. (M.@rt)


AnnunciazioneD_0








Edited by Milea - 23/9/2021, 14:03
 
Web  Top
0 replies since 30/12/2011, 14:07   218 views
  Share