|
|
|
Scrivere un tema
Una frase telegrafica, un racconto brevissimo, una novella, un romanzo-fiume … ci sono mille modi di raccontare. Il tono e il modo di raccontare cambiano a seconda della persona che racconta; lo stesso episodio infatti può essere osservato o riferito da molti punti di vista. Raccontando si impara a riflettere sulla propria esperienza, compiendo una serie complessa di operazioni mentali, riorganizzando, classificando, caratterizzando o trasformando creativamente fatti, relazioni, emozioni…
Consigli per scrivere il tema
Per scrivere bisogna
1) RACCOGLIERE LE IDEE
* Osservare attentamente persone,animali, cose, ambienti e situazioni per descriverli. * Scrivere tutti i pensieri che vi vengono in mente su un dato argomento. * Seguire delle domande guida, relative ad avvenimenti e situazioni: chi? che cosa? quando ? dove? Con chi ?perchè?
2) ORGANIZZARE LE IDEE
* Procedere da ciò che viene prima a ciò che viene dopo. * Procedere dalle cose generali a quelle particolari. * Rispettare la sequenza delle diverse parti di un testo. * Procedere dalle cose più importanti a quelle meno importanti.
3) COMPORRE IL TESTO
* Esprimere le proprie idee attraverso parole e frasi corrette. * Collegare le frasi tra loro in modo conveniente, attraverso le parole e la punteggiatura. * Scrivere parole ortograficamente corrette.
4) RIVEDERE IL TESTO
Che cosa devi chiederti?
* Manca qualcosa di importante ? * Ciò che ho scritto è coeso e comprensibile ? * Sono stato esauriente ? * Ci sono ripetizioni da eliminare? * Ho rispettato l’ordine dei fatti o delle informazioni ? * Ho rispettato il tempo dei verbi ? * Le frasi sono chiare, corrette e ben strutturate ? * Le parole usate sono adatte ? * Le frasi sono giustamente collegate tra loro ? * Ci sono errori di ortografia o di punteggiatura ?
La pianificazione del testo
Per sviluppare i temi di italiano è utile seguire uno schema a raggiera: si parte dall'argomento del tema e si trovano gli argomenti correlati da sviluppare rispondendo alle domande: cos'è?, dove?, quando?, perché?,ecc… Poi ciascun argomento viene sviluppato a sua volta in sotto-argomenti. In questo modo, dopo il primo attimo di smarrimento che di solito arriva leggendo il titolo del tema ("non ho niente da dire!") si riesce a tirare fuori qualcosa da raccontare.
PROGETTAZIONE
Titolo ................................................................................................ Argomento........................................................................................ Scopo................................................................................................
SCALETTA
1.................................................... 6............................................. 2.................................................... 7............................................. 3.................................................... 8............................................. 4.................................................... 9............................................. 5.................................................... 10...........................................
STESURA E AUTOCORREZIONE
RIVEDERE E CORREGGERE IL TESTO
La revisione dei testi è molto utile per eliminare gli errori, sia nell’organizzazione del contenuto che nella forma. Rivedi sempre più volte il testo, anche leggendolo ad alta voce, prima di consegnarlo.
Suggerimenti per correggere il testo
Hai usato frasi corrette e semplici ?
Soggetto e predicato sono sempre abbastanza vicini ?
Hai usato ripetizioni inutili ?
Hai scelto vocaboli appropriati evitando quelli più “usurati”?
Hai mantenuto il giusto tempo dei verbi ?
Hai cercato di essere originale, creativo e fantasioso nella scelta dei contenuti ?
Hai evitato elenchi noiosi di nomi e azioni ?
Hai controllato con attenzione l’ortografia ?
Hai usato la punteggiatura, facendo frasi brevi ?
Sei riuscito a esprimere le tue idee come volevi ?
Sei soddisfatto del tuo lavoro ?
(Milea)Edited by Milea - 22/7/2021, 11:40
|
| |