Scrivere un commento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2011, 09:11     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Il commento



Il commento di un brano, di un film, di un evento di cronaca, di un testo poetico ecc...consiste nell'esprimere le proprie opinioni o sensazioni in relazione al contenuto e al messaggio comunicativo di quanto letto.
Commentare, però, non è un'operazione così immediata e semplice, richiede un lavoro d'interpretazione e di analisi molto approfondito, affinchè le conoscenze acquisite con la lettura possano essere rielaborate in forma scritta.


Fase preliminare al commento



Lettura attenta e ripetuta del brano.
Lettura approfondita per verificare la comprensione del testo.
Ricerca sul vocabolario dei termini di cui non si conosce il significato o delle espressioni poco chiare.


Fase di elaborazione



Breve sintesi dell'argomento ( si divide in sequenze il brano, si individuano le parole chiave, si sottolineano gli elementi essenziali alla comprensione).
Individuazione dei contenuti e dello scopo comunicativo dell'autore.
• Si valuta in che modo li ha presentati e se lo scopo comunicativo è stato raggiunto.
• Ricerca di eventuali punti di contatto con altre opere scritte dall'autore.
• Si procede alla stesura del commento.


Penna80Penna80Penna80Penna80





Stesura del commento

Il brano è stato scritto da..... (autore), un .....(poeta, autore di romanzi...) vissuto nel.....(anno) a .....(specificare dove).

Il brano è tratto da.....(indicare l'opera) e parla di..... (specificare il contenuto).

L'autore vuole evidenziare in particolare ..... (indicare i contenuti essenziali).

Il suo scopo comunicativo è quello di......

Il linguaggio usato è.....(semplice, articolato, specifico).

Utilizza .....(modi di dire, personificazioni); questo suo modo di esprimersi è..... (facilmente comprensibile, difficile).

Questo brano mi è piaciuto ( o non mi è piaciuto) perchè......

Durante la lettura ho provato......

La parte più significativa del brano è ..... perchè.....





(Milea)


Edited by Milea - 21/7/2021, 12:16
 
Web  Top
0 replies since 18/10/2011, 09:11   776 views
  Share