I miti e le leggende

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2011, 23:52     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



La leggenda



Le leggende sono racconti popolari antichissimi, spesso tramandati oralmente, che mescolano elementi reali e fantastici. Gli uomini le inventarono per spiegare l’origine di animali, piante e fenomeni, l’esistenza di monti, fiumi, laghi e anche giustificare importanti fatti storici.

Alcune raccontano le imprese di personaggi immaginari o realmente esistiti, altre parlano della vita dei santi. Altre ancora raccontano la nascita di una tradizione popolare; tutti i paesi del mondo hanno le loro leggende.
La leggenda si svolge in un tempo passato, non definito, talvolta in precise epoche storiche. I luoghi sono reali, definiti nelle caratteristiche geografiche oppure immaginari.

Anche la leggenda si articola in tre momenti principali:



SITUAZIONE INIZIALE Freccia_nera in cui l’elemento di cui si parla non esiste o ha caratteristiche diverse dalla realtà

SVOLGIMENTO Freccia_nerain cui si verificano fatti immaginari

CONCLUSIONEFreccia_nerain cui l’elemento corrisponde alla realtà.


Penna80Penna80Penna80Penna80


Il mito



Il mito è la narrazione fantastica di avvenimenti del passato di un popolo, spesso considerata sacra. Gli uomini dell’antichità li inventarono per spiegare i fenomeni della natura e l’origine dell’umanità.
Racconti grandiosi e magici, che mescolano elementi reali e fantastici, fornivano spiegazioni fantastiche a questi misteri, poiché non si possedevano ancora conoscenze scientifiche.

Narrati a voce per generazioni, fanno parte della storia dell’umanità e permettono di conoscere costumi e tradizioni dei popoli antichi. I protagonisti del mito sono quasi sempre creature dotate di facoltà sovrumane, cioè dei ed eroi che compiono imprese straordinarie.
I fatti raccontati dai miti si svolgono generalmente al tempo delle origini del mondo, quando tutto ebbe inizio: si tratta perciò di un tempo che non ha precisi riferimenti storici. Il luogo di solito è la Terra o l’ambiente geografico in cui il mito è nato.

Anche il mito si articola in tre momenti principali:



SITUAZIONE INIZIALEFreccia_nera in cui il fenomeno esaminato è assente o esiste in modo diverso.

SVOLGIMENTO Freccia_nerain cui accadono fatti straordinari.

CONCLUSIONEFreccia_nerain cui il fenomeno si manifesta come ai giorni nostri.




(Milea)


Edited by Milea - 21/7/2021, 10:51
 
Web  Top
0 replies since 15/10/2011, 23:52   638 views
  Share