Polittico Stefaneschi, Giotto, 1320

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 19/8/2015, 09:57 by: Milea     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,078
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Il polittico Stefaneschi a Milano:

dopo sette secoli lascia il Vaticano




Il polittico, vista frontale



Dopo sette secoli il polittico Stefaneschi, uno dei capolavori di Giotto (1267-1337), lascia il Vaticano per la mostra che aprirà a Milano il 2 settembre «Giotto, l’Italia». Saranno esposte 13 opere dell’artista realizzate nei suoi soggiorni lungo la Penisola. Con l’eccezionale occasione Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani ha chiesto e ottenuto un finanziamento affinché il polittico, opera finora poco indagata, possa essere oggetto di studi più approfonditi.
In questa gallery le foto inedite delle complesse operazioni di smontaggio e di analisi, supervisionate, entrambe, da Vittoria Cimino, a capo dell’Ufficio del Conservatore dei Musei Vaticani. Il polittico fu dipinto da Giotto fra il 1310 e il 1320 su commissione del cardinale Jacopo Caetani Stefaneschi (morto nel 1341). Era destinato all’altare della Basilica di San Pietro. È composto da tre tavole cuspidate fronte-retro, e quattro tavole rettangolari contenute nella predella, per un totale di sei elementi. In origine erano dodici, i restanti sono andati perduti.



Il polittico visto dal retro


La cornice originale che regge le tavole è andata perduta, ne rimane traccia nelle tavole stesse, che riproducono, tra l’altro, il cardinale Stefaneschi che dona l’opera giottesca a San Pietro. L’attuale cornice è stata realizzata nel 1932 da Biagio Biagetti. Il polittico è alto 1,78 metri, con la cornice Biagetti arriva a tre metri e mezzo. Per l’allestimento della mostra sono state realizzate delle teche trasparenti.





La restauratrice Laura Baldelli al lavoro




Il restauratore Massimo Alisi

















Edited by Milea - 28/8/2021, 22:12
 
Web  Top
2 replies since 5/8/2011, 20:25   751 views
  Share