Assisi, Basilica superiore di San Francesco, Giotto, 1291-1295

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 28/7/2011, 16:14 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,078
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Volta_Dottori_ChiesaP

Giotto
Volta dei Dottori della Chiesa, 1291 - 1295
Affresco in gran parte perduto
Assisi, Basilica superiore di San Francesco



Il terremoto del settembre 1997 ha provocato il crollo della volta e la distruzione di gran parte degli affreschi. Un lungo restauro ne ha recuperato frammenti. Il nome della volta deriva dal soggetto stesso rappresentato nelle quattro vele, nelle quali sono rappresentati i quattro Dottori della Chiesa seduti di fronte a un leggio, nell’atto di dettare a un chierico seduto in un’edicola.
Ricchissime sono le decorazioni dei troni nei quali siedono i quattro Dottori, Ambrogio, Gerolamo, Agostino e Gregorio Magno, facilmente identificabili per le scritte inserite all’apice di ogni vela.
La tradizionale attribuzione del complesso a Cimabue, sostenuta da Vasari, è stata messa in discussione dalla fine del Settecento.

Vari i nomi avanzati dalla critica, come quelli di Jacopo Torriti, Pietro Cavallini, anonimi pittori romani, tra cui il Maestro di Isacco. L’ipotesi di una paternità di Giotto, identificato nel Maestro di Isacco, è condivisa da un lungo filone critico che arriva a ipotizzare un Giotto giovane al seguito di altre personalità.

Volta_Dottori_Chiesa1


Volta_Dottori_Chiesa2




Più convincente la tesi sostenuta nella prima metà del Novecento e ripresa, con nuovi accertamenti critici, da Federico Zeri e da Bruno Zanardi (2002), secondo cui la volta sarebbe stata dipinta da quattro maestri indipendenti dal Maestro di Isacco(“non Giotto”), un capobottega importante, leggermente più anziano di Giotto. Secondo questa ipotesi, intorno al 1291 l’anonimo maestro sarebbe arrivato ad Assisi con il suo grande cantiere, composto da molti uomini, divisi in squadre.
Ogni capomastro avrebbe lavorato a una propria vela della Volta dei Dottori della Chiesa, come dimostrerebbero la medesima logica nella costruzione degli spazi e l’affinità nei modi di esecuzione degli incarnati.
Queste maestranze avrebbero dipinto le Storie di Isacco e le prime Storie francescane nella Basilica Superiore. (M@rt)



Volta_Dottori_Chiesa3


Volta_Dottori_Chiesa4





Edited by Milea - 29/8/2021, 11:25
 
Web  Top
16 replies since 27/7/2011, 12:01   6908 views
  Share