Gli strumenti tradizionali della musica brasiliana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2011, 17:05     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Percussioni
come voci dialoganti






Il samba è un'attitudine che prescinde dallo strumento musicale: basta il battito delle mani a scandire il ritmo. Qualunque oggetto però può essere percosso, sfregato, agitato, per mettere in moto quest'arte di arrangiarsi e la retorica sambista ha elevato la caixinha de fosforos (scatola di fiammiferi) a simbolo bamba, come un vero e proprio sonaglio dei poveri con cui dimostrare la propria abilità.
L'apparato poliritmico è composto da numerosi strumenti a percussione che rapppresentano altrettanti voci dialoganti. Essi discendono prevalentemente da atabaques e chocalhos utilizzati in cerimonie e rituali magico-religiosi delle comunità di origine africana.


atabaques




Gli atabaques sono tamburi rituali percossi con le mani, ad una sola membrana, e suddivisi in tre misure, che nel lessico del candomblè sono rum (grande), rumpi (medio), lé (piccolo) e che vengono decorati con i colori delle rispettive divinità alle quali i rituali rendono omaggio.




strumentimusicali



Il samba è una polifonia di impulsi percussivi caratterizzati da una grande varietà di timbri, che corrispondono ai principali arnesi sonori tradizionali.

Chocalho


chocalho



Chocalho: è un idiofono ricavato da una zucca o da altro materiale, che viene riempito da piccoli corpi come semi, grani, sassolini etc... che permettono al sonaglio di funzionare. il nome generico si trasforma nelle numerose varianti della nomenclatura onomatopeica a seconda delle regioni e dei materiali di costruzione.


Cuica


cuica



E' uno strumento a frizione detto anche ronca o roncador, introdotto in Brasile dai negri dell'Angola o del Congo. E' costituito da un'asta di legno fissata al centro di una membrana di pelle, che si friziona con la mano bagnata o un panno umido. La cuica viene utilizzata soprattutto nel samba carnevalesco per la sua capacità espressiva.


Agogò


agogo



L'agogo è composto da due specie di campane tubolari, originario della Nigeria si è diffusosi in Brasile con lo stesso nome e a Cuba con il nome di ogàn o ekón.
È formato da due o più campane di ferro senza batacchio di dimensioni conico allungate e grandezze diverse, unite alla base da una connessione che funge anche da impugnatura. Lo si suona reggendolo in mano (per attutire le vibrazioni) e percuotendolo con il lato di una bacchetta in legno o in ferro alla ricerca dei punti di migliore sonorità. Il ruolo principale di questo strumento è l'esecuzione di una frase ritmica invariata chiamata generalmente chiave, che serve a dare il ritmo sul quale si basa l'andamento generale di una danza.
Utilizzato originariamente nel rituale del candomblè e nella capoeira, la sua inconfondibile voce acuta oggi marca incessantemente il ritmo del samba.


Reco-reco


recoreco



Il reco-reco chiamato anche ganza o caracaxa è un legno di bambù con degli intagli trasversali e viene frizionato con un bastoncino; l’origine del nome è onomatopeica e sta solo ad indicare il suono emesso dallo strumento. Da semplice strumento folkloristico è divenuto uno dei protagonisti delle musiche carnevalesche.


Tamborim


tamburinsmall



Il tamborim è un piccolo tamburo a cornice, percosso da una bacchetta di legno, utilizzato nelle batucadas, in origine danze drammatiche, balli e cortei carnevaleschi di origine europea e africana, e insostituibile animatore del samba.

Caixa

caixax



E' un tamburo cilindrico a due membrane di origine europea; è percosso da due bacchette e prima di entrare nell'esercito ritmico del carnevale, era già utilizzato in numerose danze popolari di origine portoghese.


Pandeiro


pandeirosmall



Il pandeiro è un tamburo medio a cornice provvisto di cimbali doppi di metallo, infilati nei bordi di legno. Sembra giunto al samba attraverso il pastoril, la rappresentazione popolare di origine portoghese, legata alla Natività e ai canti eseguiti davanti al presepe. Viene percosso con il palmo della mano e con le dita. E’ uno degli strumenti musicali principali nella capoeira, ma soprattutto indispensabile nei ritmi samba e pagode.


drumsambapercussionsurd






Surdo

Il surdo è un grosso tamburo
di legno o di metallo
con la pelle su entrambi i lati;
può essere suonato
con i mallet in una mano
e le dita
e il palmo dell'altra mano;
è molto usato
nel samba.










Berimbao (o birimbao)


Il berimbao (arco musicale) è uno strumento a corda percossa di origine africana, composto da un arco di legno, lungo da 1,3 a 1,6 metri (ma ve ne sono anche di più lunghi), a seconda della estensione musicale dello strumento, che tende una corda metallica. Deve il suo nome al legno brasiliano denominato Biriba, oggi in estinzione, con il quale veniva e viene tuttora prodotto.



berimbau



Una zucca secca e cava (detta cabaça) funge da cassa di risonanza; è retto con la mano sinistra in posizione verticale (con l'arco rivolto verso il corpo del suonatore) mentre la mano destra mantiene un caxixi e una bacchetta di legno (vareta o baqueta).
Quest'ultima è usata per percuotere la corda; allontanando e avvicinando la zucca al corpo, il suonatore può amplificare o attutire il suono chiudendo o meno l'apertura della cabaça. Una moneta (detta dobrão) o una pietra levigata tenuta fra l'indice e il pollice della mano sinistra può essere accostata o meno alla corda in modo da variarne l'ampiezza di vibrazione e, quindi, cambiare il suono prodotto dallo strumento.

Si possono distinguere tre tipi di berimbau, a seconda dell'altezza del suono prodotto: "viola", "medio" e "gunga", che producono rispettivamente un suono acuto, intermedio e grave. Quest'ultimo, generalmente il più grande dei tre, viene spesso considerato strumento "sacro". Nella Capoeira il gunga può essere suonato solo da un musicista particolarmente importante (per esempio un maestro) o da chi ne riceva il permesso dal maestro.




Per ciò che riguarda gli strumenti melodici, il posto più importante spetta al violão, la chitarra di origine iberica. Nella terra carioca la chitarra ha incontrato un vasto spazio come interprete perfetta della Saudade. Oriunda della Spagna, è divenuta lo strumento padrone di Rio. Strumento prediletto per l'accompagnamento del canto, è l'artefice della modernizzazione del samba, sublimato nella stilizzazione della bossa-nova.



Particolarmente interessante dal punto di vista timbrico e virtuosistico, è il ruolo giocato dal caraquinho, una piccola chitarra a quattro corde di origine portoghese, utilizzata principalmente nello choro, assieme alla chitarra e al flauto, e di conseguenza nel cosiddetto samba-choro, caratterizzato da un consistente sviluppo della parte strumentale. (M@rt)




Edited by Milea - 23/7/2021, 14:08
 
Web  Top
0 replies since 16/7/2011, 17:05   7572 views
  Share