La nascita della musica afro-americana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2011, 16:57     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




La_Musica_Africana

Lo schiavismo nelle colonie d’America:
la nascita della musica afro-americana



La musica africana, nel senso di musica originaria dell'Africa, presso i popoli africani che hanno mantenuto modi di vita tribali, ha un significato diverso e più importante rispetto a quello che le attribuiamo noi. Non si canta e non si suona per esibirsi davanti a un pubblico di ascoltatori muti, ma lo si fa solitamente in gruppo, per accompagnare gli eventi grandi e piccoli della vita: la nascita, la morte, il matrimonio, l’ingresso nel mondo degli adulti. Cantando, gli uomini e le donne dell’Africa comunicano anche quello che noi solitamente scriviamo nei libri e nei giornali: la storia, le notizie, le esortazioni, le lodi per le gesta dei capi, perfino le dicerie e i pettegolezzi. Ci sono poi, i canti per i bambini, dalle ninne nanne alle filastrocche, per apprendere i ritmi musicali.

Tshwane cultural troupe - Temba, South Africa



Il canto si avvicina molto ai modi del parlare, con una prevalenza dei toni gravi e accosta solitamente più voci che dialogano tra loro (un cantante solista, che si rivolge al gruppo per raccontare la sua storia). La diaspora africana e il conseguente diffondersi in America ed Europa della tradizione musicale africana ha influito in modo determinante sullo sviluppo della musica leggera occidentale.
Il prevalere del ritmo costituisce l’elemento più caratteristico della musica africana, che talora ne utilizza contemporaneamente diversi.


Tamburi_africani



Lo strumento più usato è sicuramente il tamburo, ma ve ne sono molti altri tipi, quasi tutti costruiti dal musicista stesso, con materiali di uso comune. Il grande numero di tamburi usato nella musica tradizionale africana include il tama (tamburi parlanti), il bougarabou e il djembe nell'Africa occidentale, tamburi ad acqua nell'Africa centrale e tipi diversi di tamburi chiamati engoma o ngoma nell'Africa meridionale.
Altri strumenti musicali africani sono il gong e la campana duplice, mentre fra gli strumenti melodici si annoverano gli archi, diversi tipi di arpa, il kora, il violino, molti tipi di xilofono come il balafon, i lamellafoni come la m'bira o sanza e diversi tipi di strumento a fiato come il flauto e la tromba. (M@rt)

Clicca sulla tazza sottostante

per visualizzare tutte gli argomenti trattati in questa sezione



mug_african_0






Edited by Milea - 23/7/2021, 16:42
 
Web  Top
0 replies since 5/7/2011, 16:57   1295 views
  Share