Il Palio dei 150 anni: vince la contrada dell'Oca, Vince proprio la contrada che veste il bianco, rosso e verde.

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 3/7/2011, 12:49 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,027
Reputation:
+25,062
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Palio di Siena del 2 luglio 2011

I voti ai 9 fantini
che sono scesi sul tufo di Piazza del Campo.

Gabriele Voltolini


palio2luglio2011tialen2



oca

Giovanni Atzeni detto Tittia: 9,5
OCA.
Ha fatto un Palio magistrale. Partito bene nonostante la posizione alta al canape, al primo San martino compie un autentico capolavoro girando in seconda posizione dietro al Bruco. Aiutato dalla caduta di Gingillo al primo Casato, da quel momento in poi prende la testa e non la lascia più, disegnando traiettorie fantastiche.

istrice2

Walter Pusceddu detto Bighino: 8
ISTRICE.
Parte bene dal primo posto, ma non ci pensa un attimo, fa sfilare Bruco, Drago e Montone e si porta alto per ostacolare la Lupa (che quasi cade dopo la fonte). Al Primo San Martino la ostacola nuovamente e finisce il suo Palio al Casato per inciampando sul cavallo della Civetta a terra. Doveva fermare la Lupa? Compito eseguito alla perfezione.

drago3

Alessio Migheli detto Girolamo: 7
DRAGO.
Parte molto bene insieme a Bruco e Montone, ma al primo San Martino è più esterno e si fa infilare dall’Oca. Resta sempre a contatto con i primi. Unico neo? Non disegna traiettorie perfette, ma dimostra di esserci.

civetta4

Andrea Mari detto Brio: 6,5
CIVETTA.
Da la mossa dopo pochissimi minuti, si porta subito basso ed in entrata a San Martino disegna una traiettoria interna incredibile appoggiandosi sulla Tartuca. Il Montone però riesce a sfilare e lui si appoggia ai materassi rischiando di cadere, cosa che avverrà immediatamente dopo prima dell’impostazione del Casato. Se fosse riuscito a girare quel primo San Martino chissà…

valdimontone5

Jonathan Bartoletti detto Scompiglio: 5,5
VALDIMONTONE.
Prende la mossa alla grande mettendo la testa avanti. Essendo all’esterno rispetto a Gingillo, prova a nerbare il cavallo del Bruco per cercare di coprirlo, ma non ci riesce. Al primo San Martino gira un po’ troppo largo e trova un intoppo che ne compromette definitivamente il Palio. Ci prova fino alla fine, ma le risposte del cavallo sono insufficienti.

tartuca6

Giosuè Carboni detto Carburo: 5,5
TARTUCA.
Il suo primo Palio finisce dopo pochi metri a San Martino, spinto verso l’esterno dalla grande entrata del Mari. Dopo la mossa si fa strizzare da Drago e Montone finendo dietro. Poteva fare di più vista la posizione favorevole in partenza.

bruco7

Giuseppe Zedde detto Gingillo: 5
BRUCO.
Croce e delizia. La mossa lo favorisce e parte in testa, resistendo agli attacchi del Montone in entrata a San Martino. Gira primo alla grande, con 2 colonnini di vantaggio sull’Oca, ma al primo Casato getta tutto al vento con un’entrata sciagurata. Vedendo cosa riesce a fare lo scosso Lampante dopo la caduta, aveva letteralmente il Palio in mano e può mangiarsi le mani.

pantera8

Luigi Bruschelli detto Trecciolino: 4
PANTERA.
Quando si parte è l’unico rigirato che non prende la mossa. Cerca di portarsi basso, ma gira settimo e conclude il suo anonimo Palio nelle retrovie, nonostante al terzo giro cerchi di recuperare qualche posizione. Chi l’ha visto?

lupa9

Gianluca Fais detto Vittorio: 3,5
LUPA.
Uno dei favoriti della vigilia, invece si è rivelato la vera delusione di questo Palio. Alla mossa si fa trovare impreparato e quando la Civetta entra, Elfo scarta e si alza sui posteriori. Il Pusceddu lo fa quasi cadere prima di San Martino. Gira ultimo, si fa nerbare ancora da Bighino e nel disperato tentativo di rimonta dalle retrovie al terzo giro, sbatte a San Martino finendo la sua corsa sul tufo.


palio2luglio2011tia
Fonte



Edited by Milea - 15/8/2014, 23:10
 
Web  Top
2 replies since 3/7/2011, 11:41   278 views
  Share