Il 3 maggio 1808: fucilazione alla montaña, Francisco José de Goya y Lucientes, 1814

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2011, 20:04     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



goya_fucilazione-3-maggioP

Francisco José de Goya y Lucientes
Il 3 maggio 1808: fucilazione alla montaña, 1814
olio su tela, 218x166 cm
Madrid, Museo Nacional del Prado



Anche in questa tela fa parte del gruppo di lavori che illustrano le azioni più notevoli “de nuestra glorios insurreccion contra el tirano de Europa”, che il Consiglio della Reggenza consente a Goya di dipingere dietro compenso di 1500 reales mensili più le spese.
Il luogo ove si consuma il dramma qui raffigurato è noto ai madrileni anche col nome di Moncloa. Il soggetto è svolto in maniera del tutto antiretorica: nel sangue stanno tre cadaveri a terra, mentre un frate e alcuni popolani stanno per ricevere la scarica; accanto a loro sta arrivando un’altra fila di condannati che vanno a morire.


goya_fucilazione-3-maggioD



E’ notte, contro il cielo buio si scorge il profilo della capitale e, in primo piano, circondata da luci penetranti e da ombre portate, contro il muro illuminato da una lanterna, avviene l’esecuzione brutale e spietata. “[…] come sarebbe oggi, un reportage fotografico sulle atrocità nel Vietnam. I soldati non hanno volto, sono burattini in uniforme, simboli di un ordine che invece è violenza e morte (un tem che sarà ripreso da Picasso in Massacro in Corea). Nei patrioti che muoiono non c’è eroismo, non almeno nel senso classicista di David, ma fanatismo e terrore.[…] L’eccidio si compie nell’alone giallo di un’enorme lanterna cubica: ecco “la luce della ragione” mentre intorno c’è il buio di una notte come tutte le altre e nel fondo c’è la città dormiente.[…] Ecco la Storia” (Giulio Carlo Argan, Intervista sulla fabbrica dell’arte, 1980). (M.@rt)






Edited by Milea - 25/9/2021, 10:23
 
Web  Top
0 replies since 8/6/2011, 20:04   500 views
  Share