Natura morta con caffettiera, frutta e lanterna, Henri Rousseau detto "Il Doganiere", 1910

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2011, 11:44     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:





Henri Rousseau
detto ''Il Doganiere''
Natura morta con caffettiera, frutta e lanterna
1910
Olio su tela
38X46cm
Collezione privata




Quarant'anni dopo l'esecuzione della tela, in ''Ricordi su Rousseau il Doganiere'', pubblicato in ''Trenta artisti italiani e stranieri'', parlando del pittore francese, Ardengo Soffici scrisse: ''un certo anno poi ( e fu intorno al 1910 ) uno dei paesaggi di codesto Rousseau, rappresentante una prateria con grandi querce e una pastora che vi pascolava tre o quattro vacche, mi piacque talmente che mi venne voglia di conoscere di persona il pittore e di ottenere da lui ( poichè quello che era già venduto ) almeno una replica o una copia del quadretto. Sapevo ch'egli abitava al numero 2 della rue Perrel, una traversa di rue Vercingétorix, dalle parti di Vaugirard, e vi andai senz'altro...Venni a parlargli del paesaggio con le vacche che avevo visto al Cours-la-Reine.
- L'ho già venduto a un signore russo.
- Lo so, ma io mi accontenterei di una copia, di una replica.
- E' un bel quadro...Cercherò di rifarglielo a memoria. Intanto potrei farle una natura morta; della frutta, una vaso di fiori.
C'era vicino a noi un tavolino con sopra un lume a petrolio e un bricco smaltato di bianco.
- Potrei dipingere quello
- disse Rousseau - Con un tappetino rosso sotto''.

Il 7 aprile 1910 Soffici ricevette una lettera in cui Rousseau diceva di aver terminato la natura morta e che gliela avrebbe venduta per trenta franchi.

''Corsi da lui al più presto per prendere la mia natura morta. Al lume e al bricco Rousseau aveva aggiunto, sul tappetino rosso, un'arancia, due limoni con la loro fronda, due pere ben mature; il tutto contro un fondo verde scuro, di un effetto bellissimo''.

L'equilibrio della tela rende la realtà in una luce magica: un procedimento portato alla massima potenza espressiva negli anni Venti. ( Mar L8v )




Edited by Milea - 19/8/2021, 08:26
 
Web  Top
0 replies since 30/5/2011, 11:44   2802 views
  Share