Jean-Michel Basquiat, Andy Warhol, 1984

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2011, 12:05     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,062

Status:



Jean-Michel-BasquiatP

Andy Warhol
Jean-Michel Basquiat
1984
Vernice di polimeri sintetici,
serigrafia e urina su tela
101,6X101,6cm
The Andy Warhol Foundation - New York



Nei primi anni Ottanta una nuova generazione di artisti compare improvvisamente sulla scena newyorkese.

Per tutti Warhol è un punto di riferimento imprescindibile, come spiega efficacemente Keith Haring: ''Era lui che ha mosso le cose in modo da rendere possibile anche a me di essere un artista. Era il primo che dava la possibilità di essere un artista pubblico nel vero senso della parola, un artista della gente''.

In particolare, è un giovane pittore di origini portoricane, proveniente dall'universo dei graffitisti, a metetre in atto delle complesse manovre per avvicinare il suo idolo.

Ne nasce un'intensa amicizia che durerà un paio d'anni per rompersi proprio in corrispondenza con la mostra delle opere realizzate insieme dai due artisti al Tony Shafrazi Gallery, nel settembre 1985.

La collaborazione fra Andy e Basquiat ( cui si aggrega per un breve periodo anche l'italiano Francesco Clemente ), è sostenuta dal gallerista zurighese Bruno Bischofberger, ed è vista di buon occhio dall'intero sistema dell'arte che, affamato di pittura, accoglierà con entusiasmo le proposte di questa nuova generazione, facendone salire in breve le quotazioni alle stelle.

Tossicodipendente da anni, Samo ( la firma da graffitista di Basquiat ) non riuscirà a sostenere l'evolversi della situazione, e morirà di overdose nell'estate 1988.

Warhol, che amava molto questo giovane irruente e sensibile, orgoglioso e istintivo, ne era, per lo stesso motivo, intimorito, sapendo per esperienza che non avrebbe potuto trarne che dolore.

E all'aggressività naturale di Basquiat, che mostrerà tutta la sua virulenza nei lavori nati, nel 1984, dalla collaborazione con Andy, questi reagisce a modo suo, orinando sul ritratto del giovane artista.

Il risultato visualizza con grande energia la natura del particolare rapporto fra due personalità tanto diverse che per alcuni mesi riusciranno a sviluppare un percorso comune. ( Mar L8v )








Edited by Milea - 31/8/2021, 10:18
 
Web  Top
0 replies since 3/5/2011, 12:05   329 views
  Share