Tennessee Williams, Andy Warhol, 1983

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2011, 09:58     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:



Tennessee-WilliamsP

Andy Warhol
Tennessee Williams
1983
Vernice di polimeri sintetici
e inchiostro serigrafico su tela
50,8X40,6cm
The Andy Warhol Foundation - New York



Scrive Lita Hornick commentando la produzione ritrattistica di Andy: ''Warhol esalta e insieme satirizza il suo soggetto. La chiave della mistificazione, che ha sempre prodotto, sta nella sua qualità di doppio agente. Il suo punto di vista polarizzato è spesso apparso come una mancanza totale di punti di vista, vacuità o mera insulsaggine. Nulla poteva essere più lontano della verità. Warhol vedeva il nostro mondo fratturato, sdoppiato''.

Il ritratto del grande drammaturgo americano, autore di testi come ''Un tram che si chiama desiderio'' (1947) e ''La gatta sul tetto che scotta'' (1955), si colloca in realtà su un registro piuttosto diverso, anche se non è esente dal quadro la registrazione divertita di un certo autocompiaciemnto, evidente nella posa disinvolta e sicura dello scrittore.

Nel complesso, però, l'immagine che ne emerge è sostanzialmente positiva, per la sobrietà dell'impianto cromatico e per l'efficacia dei pochi interventi grafici, che collocano l'opera più vicino all'austerità dei ''Ten Portraits of Jews of the Twentieth Century'' che non alla vacuità colorata e iperdecorativa delle ''Reigning Queens'' (1985), definite dallo stesso Warhol ''spazzatura per europei''.




E' probabile che Warhol avvertisse una certa sintonia con la figura dello scrittore, afflitto come lui, secondo questo brano della ''Filosofia'', da un'analoga ansia di accumulazione: ''Tennessee Williams ripone ogni cosa in un baule e poi lo spedisce in un magazzino. Ho cominciato anch'io con i bauli pieni degli oggetti che non mi piacevano, ma poi andavo a comprarmi qualcosa di meglio, e ora butto tutto dentro scatole di cartone marrone con un'etichetta colorata su un fianco per scriverci il mese e l'anno. Odio la nostalgia, però, così profondamente che spero si perdano tutte e non debba più rivederle''. ( Mar L8v )






Edited by Milea - 31/8/2021, 10:47
 
Web  Top
0 replies since 3/5/2011, 09:58   158 views
  Share