Dollar Sign, Andy Warhol, 1981

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2011, 12:01     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:




Dollar-SignP

Andy Warhol
Dollar Sign
1981
Vernice di polimeri sintetici
e inchiostro serigrafico su tela
2286X177,8cm
The Andy Warhol Foundation - New York



Warhol ha sempre avuto un rapporto complesso con il denaro.

In primo luogo, come per ogni altra cosa, si trattava di accumularlo; quindi bisognava spenderlo: "Contante, sono proprio infelice quando non ne ho. Non appena ce l'ho lo spendo. Compro solo SCEMENZE".

Avaro nei rapporti con le altre persone, e incapace di riconoscere il valore economico del lavoro che svolgevano per lui, era allo stesso tempo prodigo e spendaccione, abile amministratore e collezionista di scontrini e ricevute.

Per lui l'arte è denaro, un quadro sono dollari appesi alla parete: "Mi piace il denaro appeso al muro. Metti di comprare un quadro da 200.000 dollari. Credo che dovresti prendere quei soldi, metterli assieme e appenderli al muro".

Perfettamente consapevole della mercificazione dell'arte, non intendeva denunciarla: preferiva dichiararla e, soprattutto, viverla.
Quando nel gennaio 1982, inaugura la mostra "Dollar Signs" alla galleria di Castelli, sembra quasi profetizzare la straordinaria quantità di capitale che gli anni Ottanta investiranno nell'arte, inventando dal nulla una generazione ( quella dei Basquiat e degli Haring ) che rimarrà schiacciata dall'impressionante montagna di denaro che le verrà riversata addosso.

I ''Dollar Signs'' realizzati nel 1981 sono stampe serigrafiche tratte da disegni realizzati a mano dall'artista.

Alla standardizzazione del simbolo Warhol sostituisce la varietà dell'esecuzione manuale, alla sua banalità la varietà multicolore resa possibile dall'invenzione.

Difficilmente si potrebbe immaginare una superficialità più ebete; eppure, quest'evocazione gioiosa del dio dollaro, ingigantito e ripetuto come un'allucinazione, invece di convincerci della sua bontà finisce per evocare, con i suoi colori stucchevoli e zuccherosi, tutte le tragedie che la sua addorazione porta con sè. ( Mar L8v )








Edited by Milea - 31/8/2021, 10:59
 
Web  Top
0 replies since 30/4/2011, 12:01   551 views
  Share