L'isola di Saint Louis vista dal quai Henri IV, Henri Rousseau detto "Il Doganiere", 1909

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2011, 17:37     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:




isola-saint-louisP

Henri Rousseau
detto "Il Doganiere"
L'isola di Saint Louis vista dal quai Henri IV
1909
Olio su tela
33X41cm
The Phillips Collection - Washington




La silhouette nera di un uomo visto di spalle, cappello in testa, bastone da passeggio nella mano sinistra, guarda dalla banchina il vasto paesaggio della vecchia e nuova Parigi.

Le piccole figure che Rousseau colloca nei suoi paesaggi hanno sempre la stessa attitudine e la stessa sagoma; si può essere certi che sia l'autoritratto del pittore.

E' la volonta di testimoniare l'essere stato nel luogo del dipinto.

Ogni particolare è stato studiato a fondo, ogni pennellata è meditata.
La luce colpisce diretta e traccia impietosa i contrasti dei bianchi e dei neri, scolpisce i profili delle costruzioni, isola la cattedrale che, simbolo del passato, fa gareggiare la guglia con l'albero del battello, il presente.

Negli ultimi anni Rousseau si appresta a una maggiore correttezza figurativa: "L'isola di Saint Louis vista dal quai Henri IV", rispetto ad altre vedute, esprime una composizione di gran lunga più precisa nei rapporti dimensionali tra le parti, quindi nell'impostazione prospettica generale che non supera le "stranezze" visive degli oggetti osservati singolarmente come il disegno dei blocchi della banchina o il fraintendimento, dovuto a una diversità di punti di osservazione, dello scafo.

Le costruzioni, però, digradano correttamente, come i comignoli e le finestre, anche la definizione del colore si abbassa man mano che lo sguardo scorre a sinistra verso l'orizzonte. ( Mar L8v )






Edited by Milea - 27/7/2021, 19:40
 
Web  Top
0 replies since 27/4/2011, 17:37   157 views
  Share