Vista di Saint-Cloud, Henri Rousseau detto "Il Doganiere", 1909

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2011, 17:04     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:




view-of-saint-cloud-1909.jpg!HalfHD

Henri Rousseau
detto "Il Doganiere"
Vista di Saint-Cloud
1909
Olio su tela
22X16cm
Collezione privata







Alcuni degli ultimi paesaggi, che ritraggono i luoghi di meditazione delle colline parigine, sonos volti con grande economia di colori, nel senso che la tavolozza usata dal pittore è costruita con poche tinte che nella stesura acquistano varietà grazie a lumeggiature e mescolanze dosate, nlle quali il ruolo del nero è fondamentale per abbassare le tonalità accese, accentuando il contrasto tra lo sfondo e il primo piano.

In questo dipinto la nuance base è un verde-azzurro spento, violato dalle oscurità delle grandi siepi e degli alberi, cadenzato dalle piccole macchie chiare sul prato in primo piano e dalla luminosità che si accresce oltre gli arbusti, sulle abitazioni lontane e nel cielo.

Il fulcro della composizione è la porzione destra della tela, dove, nonostante la stesura priva di profondità, si ha la sensazione del repentino scivolamento dal prato ondulato verde-oliva e del sottile risalire nei piani mediani: in sostanza Rousseau ha saputo rendere la prospettiva suggerendo la tridimensionalità della realtà, tuttavia astratta.

Ha poca importanza se si tratta di una furbizia tecnica desunta dalle fotografie o dalle cartoline illustrate, quel che conta è che, negli ultimi anni, Rousseau raggiunge un perfezionamento tale da riuscire a coniugare la rappresentazione tradizionale con le poetiche più innovative.

La metà sinistra del dipinto è, invece, dominata da cinque alberi alti oltre la tela; essi tessono, a controluce sullo spazio dal cielo, una maglia irregolare di sottili rami, carichi verso la parte terminale di due file simmetriche di foglie e con un effetto cupoliforme come di protezione, lo stesso con cui si può guardare il tendersi dell'unico albero a destra.

La presenza della figura femminile seduta sul prato rende lo spirito romantico che lega l'uomo alla natura e che caratterizza i dipinti iniziali del Doganiere. ( Mar L8v )


Edited by Milea - 19/7/2014, 09:21
 
Web  Top
0 replies since 20/4/2011, 17:04   121 views
  Share