Mercat de la Boqueria, Josep Oriol Mestres, 1874

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2011, 20:34     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,053
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


Mercat de la Boqueria, 1874

Josep Oriol Mestres (Barcelona 1815 - 1895)



Il Mercat de Sant Josep de la Boqueria, spesso indicato semplicemente come "La Boqueria, è un grande mercato pubblico nel quartiere Ciutat Vella di Barcellona, una delle attrazioni turistiche più importanti della città, con ingresso dalla Rambla, non lontano dalla Liceu, teatro dell'opera di Barcellona. La Boqueria è uno dei mercati più visitati del mondo; certamente è il più famoso e colorato di Barcellona e il più grande della Spagna.

Mercat_Boqueria

Anche se la prima pietra del mercato, così come lo conosciamo oggi, fu collocata nel 1840 sulla base di un progetto di Oriol Mestres, è certo che la storia della sua tradizione risale al 1217. I dintorni del convento di Saint Josep, luogo a cui deve il nome ufficiale del mercato, furono il punto d’incontro dei contadini barcellonesi fino a che il convento, dopo un incendio provocato dalle rivolte popolari dell’inizio del XIX secolo, venne abbattuto e il comune concesse i permessi per erigere il mercato.

Inizialmente esso fu concepito come una piazza porticata, ma le lamentele di acquirenti e venditori ottennero che venisse coperto per la prima volta nel 1874, con una soluzione che mutò il colonnato per sostenere la struttura metallica del tetto.

Il nome popolare con il quale è conosciuto, Mercato della Boqueria, è di origine incerta; uno storiografo del XVIII secolo lo attribuisce allo stupore ( quedarse con la boca abierta) dei viandanti della Rambla nel passare davanti alle porte di stile moresco che il conte di Barcellona, Berenguer IV, si era portato come bottino di guerra dalla presa di Almeria e che furono installate nella mura barcellonesi.

Potrebbe anche derivare dalla carne di boc ( la famosa carne di toro) che vendevano i macellai. In qualsiasi caso, oggi è il mercato più popolare di Barcellona, con un’esibizione ineguagliabile di prodotti di alta qualità: una vera festa di colori, che ostenta un’ampia gamma di prodotti mediterranei.

Stalls-With-Tasty-Sweets


barcelona-boqueria-frutos-s



La disposizione dei banchi dei venditori è uno spettacolo: le venditrici di pesce e carne sono vestite con caratteristici grembiuli ornati di merletti; la scelta dei prodotti è enorme ed eccellente così come la loro qualità. La cosa che meraviglia di più è la presentazione attenta e meticolosa con cui sono disposti ed ordinati gli alimenti, rispettando anche le sfumature dei colori.



Tra le particolarità delle bancarelle troviamo quelle che espongono la frutta e la verdura di prima scelta: sia quella del luogo sia esotica, ma si possono trovare anche le stranezze come una libreria gastronomica. I chioschi sono tutti costruiti con colonne ioniche e governati dai carismatici venditori ormai diventati personaggi storici, per la tradizione e la fama popolare che si portano dietro.

Per cogliere la vera atmosfera del luogo bisogna recarsi soprattutto al mattino, quando sono aperte tutte le bancarelle e la folla dei visitatori travolge. Nella prima bancarella sulla destra entrando dalla Rambla, una gentile signora in cambio di 2 euro vi farà scegliere dalla cassetta col ghiaccio, un frullato appena fatto del vostro gusto preferito.(M.@rt)

La-Boqueria_22


Boqueria2


Rose_Cioccolato






Edited by Milea - 4/10/2021, 18:33
 
Web  Top
0 replies since 18/4/2011, 20:34   439 views
  Share