Man Ray, Andy Warhol, 1978

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2011, 11:43     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:



Man-RayP

Andy Warhol
Man Ray
1978
Vernice di polimeri sintetici
e inchiostro serigrafico su tela
68,5X58,5cm
The Andy Warhol Foundation - New York



Man Ray è stato, assieme a Marcel Duchamp, un vero modello per la generazione pop e neo-dada.

Come artista americano e insieme protagonista di primo piano delle prime avanguardie, ha svolto anche un ruolo eccezionale di mediatore, collegando le due sponde dell'Atlantico e creando i presupposti per quella maturazione dell'arte statunitense che dal dopoguerra trasformerà gli Stati Uniti nel centro dell'arte contemporanea, facendole strappare la palma alla Francia e all'Europa in genere.

Nei diversi ritratti che Warhol gli dedica in questo periodo, Man Ray appare invecchiato, e la posa di tre quarti, abbastanza inusuale per Andy che predilige la perfetta frontalità e lo sguardo rivolto allo spettatore, lo rende distante, apparentemente assorto nei suoi pensieri.

L'impressione è rafforzata anche dalla scelta dei colori, per lo più smorzati e accostati accortamente in modo da creare un accordo tenue, non aggressivo nè violento.

Quanto alla tecnica, è quella tipica dei ritratti: Warhol esegue una serie di fotografie e ne sceglie una che fa serigrafare su una tela già preparata con un tono di fondo ( rosato per le donne, più bronzeo per i ritratti maschili ).

Quindi interviene con il pennello, lavorando per campiture ampie e date con grande libertà, con scarso rispetto dei limiti posti dall'immagine sottostante: finendo quasi cancellare, in questo caso, l'immancabile sigaro che l'anziano artista tiene vistosamente tra le labbra in altre versioni del ritratto.

In altre opere, come nel ritratto di Philip Johnson, Warhol arriverà persino alla quasi completa cancellazione della figura ritratta dietro uno spesso strato di colore, come a voler reagire, ritraendo gli amici e le persone che stima, al make up riservato invece ai ritratti su commissione. ( Mar L8v )






Edited by Milea - 31/8/2021, 13:28
 
Web  Top
0 replies since 18/4/2011, 11:43   149 views
  Share