The Moscow Kremlin Egg

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2011, 15:17     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,053
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


The Moscow Kremlin Egg, 1906

Presentato da Nicola II a Alexandra Fyodorovna

Made in St. Petersburg , work-master sconosciuto
altezza 36,1 cm
Proprietario: Kremlin Armoury Museum, Mosca



Kremlin_Egg



The Moscow Kremlin Egg, noto anche come Uspenski Cathedral Egg, è realizzato in onice, nei quattro colori dell’oro, smalto bianco e verde, vetro e pittura a olio.
La più grande e ambiziosa delle uova Fabergé conosciute, rappresenta la Cattedrale nel Cremlino, nella quale venivano incoronati gli zar russi e commemora il ritorno nella città della coppia imperiale nel 1903, poiché la coppia reale aveva la tendenza di evitare di andare a Mosca, in seguito al disastro durante i festeggiamenti per l’incoronazione ( centinaia di moscoviti morti, schiacciati dalla folla, accorsa per la distribuzione dei viveri).


Kremlin_cupola



La composizione in oro smaltato è centrata sulla cupola ( rimovibile) a forma di uovo della cattedrale, in smalto bianco opalescente.

Kremlin_EggP

Attraverso le quattro trifore di vetro si può vedere una rappresentazione accurata dell'interno della cattedrale, con i suoi ricchi tappeti, le decorazioni, e l’Altare Maggiore.
Delicate icone smaltate della Madonna di Kazan e del Cristo Pantocratore decorano le pareti della cattedrale.

Sulla base di rame attribuita all’ argentiere Sebastiano Lindenast, la torre maggiore (ca. 1460-1526), le mura, e le scale sono raggruppati attorno al corpo centrale dell’uovo.
La cupola d’oro è fiancheggiata da due torri quadrate e due circolari; le torrette del Cremlino sono realizzate in oro rosso, i tetti sono in smalto verde traslucido; gli orologi a rintocco hanno i quadranti di circa mezzo pollice di diametro (12 mm.).

La Torre centrale, ispirata alla torre Spassky, reca lo stemma dell'Impero russo e di Mosca.
La sorpresa è un orologio d'oro a carillon con la sua chiave originale, da inserire nella base.
Due canti di cherubini e i tradizionali inni trionfali di Pasqua, sono riprodotti quando il meccanismo ad orologeria è caricato tramite una chiave d’oro, lunga due pollici e mezzo.

L'uovo è progettato come una piramide ed è costruito su delle altre piramidi più piccole; poggia su una base ottagonale merlata, in onice bianco; la data, 1904, è incisa in smalto bianco.

L’uovo era stato preparato nel 1904 ( quindi la data sulla base), ma la consegna venne probabilmente rinviata a causa della guerra russo-giapponese.
Un'altra tragedia è collegata a quest’uovo, poiché lo zio prediletto di Nicola II, il granduca Sergej Aleksandrovič, fu assassinato al Cremlino nel 1905, primo e unico membro della dinastia reale a essere ucciso nell’antica cittadella degli zar a Mosca.

Questo fatto può avere ritardato la presentazione dell’uovo per la seconda volta.
Nicola II non ricevette l’uovo fino al 1906 e la fattura di vendita non fu presentata fino a tale anno. Nonostante queste tristi associazioni, The Moscow Kremlin Egg, ricoprì la posizione più importante nella vetrina di Alexandra Fyodorovna, nella sua Sitting Room, nell’Alexander Palace; la zarina era profondamente religiosa e con l’avanzare dell’età, lo divenne ancora di più.

L’uovo non è mai stato venduto ed è una delle dieci Uova Imperiali custodite nel Museo dell’Armeria del Cremlino di Mosca.




Edited by Milea - 26/7/2021, 10:49
 
Web  Top
0 replies since 17/4/2011, 15:17   389 views
  Share