Jan Vermeer - Veduta di Delft, L’Aia, Mauritshuis Museum, 1660-1661 circa

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view post Posted on 16/4/2011, 00:09     +2   +1   -1
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Johannes Vermeer, Veduta di Delft
olio su tela, 96,5x115,7 cm (1660-1661 circa)
L’Aia, Mauritshuis Museum
Firmato in basso a sinistra, sulla barca “IV M”



“La città di Delft in prospettiva, vista da sud, di Jan Van der Meer di Delft; fiorini 200.0” fu il quadro in assoluto più pagato all’asta di Amsterdam del 16 maggio 1696.
Nel 1822 il dipinto fu acquistato, nella stessa città, da Guglielmo I per le collezioni reali del Mauritshuis.

Fra i paesaggi di Vermeer, la vasta veduta della città natale è un capolavoro. Amatissima da Proust e punto di partenza per la riscoperta del pittore anche per il pubblico non specialista, è una preziosa testimonianza delle scelte poetiche e stilistiche di Vermeer.
Non si tratta infatti di una veduta precisa e oggettiva, perché solo alcuni edifici rispondono effettivamente alla realtà architettonica, ripresa all’esterno delle mura e dei canali che circondano il centro storico di Delft.
Si riconoscono le mura, la porta di Schiedam con l’orologio, la porta di Rotterdam con le due torri gemelle e, al centro, il campanile della Nieuwe Kerk.


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Ma Vermeer integra e modifica largamente la realtà, intervenendo con la fantasia e la memoria.
Per lui non è prioritaria la perfetta riconoscibilità dello scorcio, come avverrà, pochi anni dopo, nel 1667, per la topografica Veduta del Municipio nuovo di Amsterdam di Jan van der Heyden, acquistata nel 1668 da Cosimo III, e oggi agli Uffizi. Vermeer ritrae la città come luogo di incontro e di vita per chi vi abita.

L’accordo luministico e cromatico è di rara bellezza, così come la limpida proporzione tra la linea degli edifici, il cielo nuvoloso in alto e il riflesso dei muri di mattone nel canale. La diversità dei materiali di tegole, pietre, mattoni è ottenuta variando abilmente la densità della stesura pittorica e mescolando al colore sabbia e grumi di biacca. (M.@rt)





Edited by Milea - 6/8/2021, 17:24
 
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view post Posted on 16/11/2013, 13:03     +1   +1   -1
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Iscrizioni : firmato in basso a sinistra sulla barca.

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Nota tecnica: il supporto è in fine tessuto di lino. La preparazione è color camoscio, legata con olio e alcune proteine, contiene gesso, bianco di piombo, ocra, un po’ di terra d’ombra e un po’ di nero. La composizione è stata costruita in passaggi chiari e scuri. Per il cielo, il primo piano e le parti d’acqua, prevale il bianco di piombo. Una tessitura di superficie ruvida è stata creata in particolare per alcune facciate in pietra e per i tetti, mescolando al bianco di piombo particelle di pigmenti grossolani mescolati con sabbia. (M.@rt)



Edited by Milea - 6/8/2021, 17:22
 
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