Giocatori di palla ovale, Henri Rousseau detto "Il Doganiere", 1908

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2011, 14:06     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:




the-football-players-1908.jpg!HalfHD

Henri Rousseau
detto "Il Doganiere"
Giocatori di palla ovale
1908
Olio su tela
100X80,5cm
Solomon R.Guggenheim Museum - New York




All'inzio del Novecento il rugby cominciò a diffondersi in territorio francese e nell'anno in cui Rousseau dipinse i "Giocatori di palla ovale" a Parigi si disputò la prima partita internazionale Francia-Inghilterra.

Rousseau ne fu spettatore ?

Non lo sappiamo: forse studiò dal vero alcuni giocatori in altre occasioni o si rifece a fotografie di atleti.

Quale sia stata la fonte che ha attirato l'attenzione del Doganiere verso un avvenimento sportivo, è rilevante il risultato formale fresco e immediato quanto fantasioso e inatteso.

Le quinte degli alberi sistemati in modo tale da rendere la progressione prospettica verso il fondo, sia nella disposizione dei tronchi che nel rimpicciolimento delle foglie, sono bruscamente interrotte nella loro fuga dallo steccato bianco e dal bosco compatto, dal quale si ergono solitarie quattro cime più agili; sopra appare il cielo ornato di nuvole dense come bambagia.

Il rettangolo marrone è ben lontano dall'essere un campo da rugby reale.
Le dimensioni non sono otticamente regolari e a malapena riescono a contenere gli atleti: questi poi, simili a figure ritagliate dai giornali e incollate sulla superficie della tela, come si fa decorando un vassoio con il decoupage, più che correre sembrano librarsi nell'aria, quasi privi di gravità.
Sono quattro, ma a ben guardare si somigliano due a due, per cui si ha l'impressione che il pittore abbia rappresentato, simultaneamente, due momenti distinti del gioco di una coppia di sportivi.

All'adesione di Rousseau alla cultura popolare dello sport non sono rimasti indifferenti artisti che hanno attinto all'iconografia del Doganiere: sembrano essergli debitori i "Footballers" di Gleizes, l'"Equipe di Cardiff" di Delaunay; ma soprattutto una delle tre figure nell'omaggio che Picasso ha voluto fare ai suoi maestri della pittura moderna - Ingres, Cézanne e Rousseau - con le "Bagnanti" del 1918. ( Mar L8v )







Edited by Milea - 19/8/2021, 09:39
 
Web  Top
0 replies since 13/4/2011, 14:06   4638 views
  Share